si Giacomo, il posto è quello, in cima a lama bianca. tutto vero pure quello che dice fabio. colpa della inesperienza. ci vuole un secondo WINCHING. ORGANIZZATE CHE IO CI SONO!!
Ti ringrazio
certo che pure il tuo amico i guai se li và a cercare.
per arrivare lassù sicuramente è del posto, quindi doveva sapere che in ogni caso dopo 100 metri la pista finisce, dove voleva arrivare ?
premesso che se uno fa un "winching xperience" è logico che,in un certo senso,se le vada a cercare e qui ci può stare tutto ed il contrario di tutto ma ....... quel tuo amico,andrea,è un pazzo scatenato !! da solo,senza gomme e senza strops ........ ?? :mrgreen:
Se mi permetti una considerazione Andrea, io un tiro come l'hai fatto tu non lo avrei mai fatto ( scrivo vedendo la foto che il più delle volte inganna l'occhio) .
Io con una o più stropp avrei assicurato il muso del TOYO da recuperare alla pianta ( anche se risultava la stropp di sbieco) per impedire che il muso scivolasse verso il basso, avrei attaccato il verro al posteriore mettendo la mia macchina leggermente di traverso con il muso puntato a monte ( e fanchiurlo se il cavo si arrotolava da un lato ma in emergenza tutto è lecito) quando la macchina da recuperare era in sicurezza e cioè legata di muso e con il cavo del verro in tiro, avrei fatto salire il conducente facendogli fare retromarcia , di sicuro il muso scivolava leggermente a valle finche la stropp non andava in tensione ma con il verro che tirava e tutto l'aiuto che l'altro TOYO poteva dare lo rimettevi in carreggiata senza rovinare niente. Ma io non ero presente e sto ipotizzando.
Scusa ma dove avresti ancorato con la strop il muso del Toy? a quale albero?..non sembra ce ne siano a portata di strop.. :roll: ..
a guardare da come era adagiato non c'era molto da perdere tempo..operazione di soccorso significa fare il tutto nel minor tempo possibile..
In situazioni del genere è opportuno NON rimanere a bordo del veicolo da recuperare..se si fosse rotto il grillo o la strop il Toy sarebbe finito
a valle abbastanza velocemente perche' quando inizia uno smottamento parte in un men che si dica tipo una valanga.. :roll:
Se guardi bene la foto la pianta c'è, è quella pianta dove Andrea si è attaccato con il verro,
di stropp ne vedo una anche in terra di fianco alla macchina, e poi se parti per effettuare un soccorso permetterai che mi attrezzo di tutto punto non sapendo che situazione trovo e/o troverò. Un tiro come quello fatto da Andrea è stato MOLTO RISCHIOSO se per disgrazia il verro cedeva prima a trattenere la macchina da recuperare nn c'era assolutamente niente.
Operazione di soccorso non significa partire a testa bassa senza ragionare sul da farsi, diventa DOPPIAMENTE PERICOLOSO. Se la macchia è assicurata con corde e verricelli puoi tranquillamente salire sulla macchina per aiutare e favorire le operazioni, caso a parte se la macchina è su un baratro , all'ora verro con cavo tessile e un macete e/o robusto coltello per eventualmente tagliare il cavo in caso di estrema emergenza e per non rischiare due veicoli.
Vabbé che costano poco....ma mica posso comprarmi na stop ogni volta. Ne ho due.una da solo 10mt ed una da 3. Era lui che doveva organizzarsi con qualche altro aiuto....quella a terra era una cinghia a crichetto con un tratto rovinato . Inaffidabile ....
Vabbé che costano poco....ma mica posso comprarmi na stop ogni volta. Ne ho due.una da solo 10mt ed una da 3. Era lui che doveva organizzarsi con qualche altro aiuto....quella a terra era una cinghia a crichetto con un tratto rovinato . Inaffidabile ....
:mrgreen: Sempre meglio di niente comunque,
altra cosa , se possibile e dove possibile, sempre con due macchine.
Vabbé che costano poco....ma mica posso comprarmi na stop ogni volta. Ne ho due.una da solo 10mt ed una da 3. Era lui che doveva organizzarsi con qualche altro aiuto....quella a terra era una cinghia a crichetto con un tratto rovinato . Inaffidabile ....
:mrgreen: Sempre meglio di niente comunque,
altra cosa , se possibile e dove possibile, sempre con due macchine.
Bravo bagai, allora al prossimo winchexperience farai tu da cavia per mostrare a noi poveri pagani
come mettere in sicurezza e recuperare un auto in una situazione difficle :twisted: :mrgreen: :razz:
Vabbé che costano poco....ma mica posso comprarmi na stop ogni volta. Ne ho due.una da solo 10mt ed una da 3. Era lui che doveva organizzarsi con qualche altro aiuto....quella a terra era una cinghia a crichetto con un tratto rovinato . Inaffidabile ....
:mrgreen: Sempre meglio di niente comunque,
altra cosa , se possibile e dove possibile, sempre con due macchine.
Bravo bagai, allora al prossimo winchexperience farai tu da cavia per mostrare a noi poveri pagani
come mettere in sicurezza e recuperare un auto in una situazione difficle :twisted: :mrgreen: :razz:
Bho alle volte mi chiedo se ti diverta così tanto provocare le persone con certe battutine, allora illuminaci tu o grande sancente su come faresti un recupero in sicurezza, utilizzeresti il sistema di Andrea ? Si no , dai esprimiti . Spiegaci, io qualche annetto sulle spalle di uscite in fuoristrada e di situazioni scabrose ne ho, e dove facciamo fuoristrada noi non sono piattoni ma posti da cagarsi sotto , e se non ragioni e pensi a quello che fai rischi la macchina e anche di farti del male.
Al prox winche experience mi auguro tu ci sia cosi ci illustrerai tu le migliori tecniche di recupero e messa in sicurezza. :grin:
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