Messaggi: 1292 Residenza: Bellinzona
Mercoledì, 24 Aprile 2013, 08:31
il tiro del verricello di mario penso sia poco paragonabile al tiro che ha subito il mio. stiamo parlando di un tiro in pendenza con le ruote che aiutavano la trazione, il veicolo nella direzione del tiro ed angolazione ottimale. nel mio caso parliamo di un tiro con il veicolo trasversale, con le ruote che scavavano ed accumulavano terra man mano che il veicolo si muoveva e con un grillo che in emergenza è stato usato come "taglia" generando un attrito parassita abnorme tanto che il metallo del grillo è stato scavato di circa 5mm. stasera ho smontato il motore bruciato ed il verricello dalla piastra che era bella storta per lo stress del tiro. domani con la pressa da 20 tonnellate spero di raddrizzarla.
Se mi permetti una considerazione Andrea, io un tiro come l'hai fatto tu non lo avrei mai fatto ( scrivo vedendo la foto che il più delle volte inganna l'occhio) .
Io con una o più stropp avrei assicurato il muso del TOYO da recuperare alla pianta ( anche se risultava la stropp di sbieco) per impedire che il muso scivolasse verso il basso, avrei attaccato il verro al posteriore mettendo la mia macchina leggermente di traverso con il muso puntato a monte ( e fanchiurlo se il cavo si arrotolava da un lato ma in emergenza tutto è lecito) quando la macchina da recuperare era in sicurezza e cioè legata di muso e con il cavo del verro in tiro, avrei fatto salire il conducente facendogli fare retromarcia , di sicuro il muso scivolava leggermente a valle finche la stropp non andava in tensione ma con il verro che tirava e tutto l'aiuto che l'altro TOYO poteva dare lo rimettevi in carreggiata senza rovinare niente. Ma io non ero presente e sto ipotizzando.
Scusa ma dove avresti ancorato con la strop il muso del
Toy? a quale albero?..non sembra ce ne siano a portata di strop.. :roll: ..
a guardare da come era adagiato non c'era molto da perdere tempo..operazione di soccorso significa fare il tutto nel minor tempo possibile..
In situazioni del genere è opportuno NON rimanere a bordo del veicolo da recuperare..se si fosse rotto il grillo o la strop il
Toy sarebbe finito
a valle abbastanza velocemente perche' quando inizia uno smottamento parte in un men che si dica tipo una valanga.. :roll:
Sulla teoria di raddrizzare la piastra col la pressa...beh,se lo spessore non e' eccessivo forse 20t ce la fai..se gia' arrivi al 0.5mm la vedo molto dura
in quanto l'acciaio e' un materiale abbastanza elastico e prima di prendere la forma che vuoi..potresti provare a scaldarlo,pressarlo e poi raffreddarlo a olio o a acqua
in modo da temprarlo un po'..pero' se gia' storta per l'eccessivo uso significa che e' gia' snervata,in piu' se la ri-lavori nuovamente comprometti parecchio la sua struttura
perche' ha gia' subito una deformazione plastica......a sto punto è molto piu' conveniente farne un'altra, nuova e fresca :wink: