Vado controcorrente , ma per un land cruiser ibrido provo un senso di schifo ed anche un pò di ribrezzo...... :mrgreen:
Per fortuna questi "sistemi " saranno riservati ai cosiddetti mercati evoluti, come europa e states, e nel resto del mondo venderanno ancora il 4,2 diesel......che continua ad essere a listino, come il 3.0 aspirato e fratelli vari.
Non sono contro la tecnologia a prescindere , mi piacerebbe moltissimo una Tesla , ma questi sistemi mezzi ibridi non hanno nulla di innovativo e sono solo "fumo negli occhi" IMHO.
Mio zio ha appena venduto un bellissimo 100 automatico per un C-HR hybrid.......sarà anche la tecnologia che avanza, ma il piacere di guida è altro.
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
@maxiwr penso anche io che per un centinaio di km al giorno penso sia meglio un gasolio
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
"sarà anche la tecnologia che avanza, ma il piacere di guida è altro."
la mia non è una critica personale ma solo una riflessione .
ho guidato una ibrida per 17000 km , fino a quando dei ladri mi hanno rubato l'auto .
ho anche un 78 , con motore e trasmissione 80 .
le sensazioni di guida sono completamente diverse , e credo anche NON paragonabili .
fra le 2 . io opto per l'ibrido .
perche ?
più silenzioso
lineare ,
morbido ,
si riesce a dosare potenza e coppia con una precisione impossibile in un termico .
il cambio CVT è fantastico .
ad alcuni queste sensazioni non piacciono , legittimo e personale .
bye Ago
la mia non è una critica personale ma solo una riflessione .
ho guidato una ibrida per 17000 km , fino a quando dei ladri mi hanno rubato l'auto .
ho anche un 78 , con motore e trasmissione 80 .
le sensazioni di guida sono completamente diverse , e credo anche NON paragonabili .
fra le 2 . io opto per l'ibrido .
perche ?
più silenzioso
lineare ,
morbido ,
si riesce a dosare potenza e coppia con una precisione impossibile in un termico .
il cambio CVT è fantastico .
ad alcuni queste sensazioni non piacciono , legittimo e personale .
bye Ago
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
Ho da poco più di un anno una Yaris del 2005 D-4D turbo intercooler 1346cc. 55KW e mi fa agevolmente 26km/lt
in percorso 75% urbano 30% extraurbano.
marzio
Ultima modifica di marzio il Sabato, 12 Maggio 2018, 21:30, modificato 1 volta in totale
maxiwr ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho da poco più di un anno una Yaris del 2005 D-4D turbo intercooler 1346cc. 55KW e mi fa agevolmente 26km/lt
in percorso 75% urbano 30% extraurbano.
marzio
Ultima modifica di marzio il Sabato, 12 Maggio 2018, 21:30, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
che obobrio ..... molto meglio il nuovo LR defender...
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
spero che almeno rivedano le forme con un classico ed inconfondibile look da land cruiser .
Oggetto: Re: Per il 2019 Land Cruiser Hybrid
Una precisazione, ragazzi: quello della foto è un concept presentato lo scorso anno, una specie di gioco che, per rendere più interessante e, forse, per attirare più attenzione, hanno chiamato TJ Cruiser e, forse, per fare il paio con l'FJ Cruiser.
Non c'entra niente con il Land Cruiser e con il design che Toyota adotterà.
Anzi, sempre dai rumors raccolti sul web, sembra che i primi due modelli che verranno introdotti (come qualcuno ha detto) sul mercato europeo e nord-americano, sarano il 150 e il 200, con estetiche pressochè identiche alle attuali.
Credo che Toyota (riflessione personale) voglia testare come rispondono i mercati e, come ha sempre fatto, allargare la gamma già in vendita, prima di presentare e introdurre il restyling di linea che, per le serie J15 e J20 ormai dovrebbero essere prossime.
Seguendo le tempistiche tenute negli ultimi 20 anni Toyota rinnova la gamma ogni 8/9 anni, quindi i tempi sono "maturi".
Riguardo le prestazioni dell'ibrido, beh, ha ragione Ago: che piaccia o non piaccia, la coppia di un elettrico, la sua erogazione e linearità saranno sempre un miraggio per un motore termico, quindi, paradossalmente, è proprio in un utilizzo come quello che facciamo noi che un veicolo ibrido trova la sua miglior collocazione.
L'handicap resta il peso, perchè il pacco batterie per dei panzer come i Land Cruiser sarà "notevole": io stimo che, tra motore (elettrico) e batterie, aumenterà di circa 500 kg, che su un J150 non sono pochi, se pensiamo a quanti altri se ne potrebbero aggiungere preparandolo per impieghi fuoristradistici più specifici.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la prima che prenderei in esame come ipotesi è quella adottata sulla Lexus RX Hybrid (restando in casa Toyota), che abbina un propulsore V6 da 3,5 litri con un efficiente motore elettrico e un sistema E-Four a trazione integrale, in grado di erogare una potenza massima di ben 313CV (230 KW), che su un Land Cruiser sarebbero già tantissimi.
Se poi pensiamo che il consumo di carburante, per la Lexus RX Hybrid, è di 5,5 l/100km nel cosiddetto ciclo combinato, possiamo supporre che, esagerando e raddoppiandolo per il Land Cruiser J200 avremmo sempre un interessante consumo di 11 l/100km.
Diciamo che i numeri, se proprio vogliamo essere obiettivi, sono quasi tutti a favore dell'ibrido, ad eccezione del peso e alla "complicazione" dei sistemi (vi immaginate quanta elettronica, quanti cavi, quanti sensori, collegamenti, spinotti ci saranno?).
Non sarà certo il veicolo che prenderei per fare il giro del mondo, ma per un uso misto autovettura/fuoristrada leggero sarebbe l'ideale.
Se poi è vero, come sembra, che i nuovi Land Cruiser non solo saranno ibridi "semplici" bensì dotati di sistema ibrido plug-in (acronimo PHEV, cioè Plug-in Hybrid Electric Vehicle), ovvero l'insieme di un veicolo ibrido e di uno completamente elettrica, beh, altro che Tesla.
Infatti, un’auto ibrida plug-in non solo è in grado di ricaricare le batterie direttamente dalla rete elettrica domestica come una qualsiasi auto elettrica, ma può anche utilizzare con efficienza un motore a benzina come fosse un’auto ibrida. In questo modo, l’automobilista non è più preoccupato di esaurire la carica elettrica quando percorre tragitti lunghi.
Una ricerca svolta dalla Toyota ha accertato che ricaricando l’auto in media 1,6 volte al giorno si può sfruttare la trazione interamente elettrica per oltre il 60%, riducendo il consumo di benzina del 69%. I consumi di un’auto a sistema ibrido plug-in possono scendere sotto i 2 l/100 km.
Non solo. Anche i costi di gestione si riducono, se pensiamo che percorrendo 20mila km all’anno arriveremo a spendere ben 1400 euro in meno rispetto a un veicolo a benzina. Ovviamente questi numeri diffusi da Toyota si riferiscono a delle auto (Yaris, Prius, etc.) non a un Land Cruiser.
Ma restano molto interessanti.
Non c'entra niente con il Land Cruiser e con il design che Toyota adotterà.
Anzi, sempre dai rumors raccolti sul web, sembra che i primi due modelli che verranno introdotti (come qualcuno ha detto) sul mercato europeo e nord-americano, sarano il 150 e il 200, con estetiche pressochè identiche alle attuali.
Credo che Toyota (riflessione personale) voglia testare come rispondono i mercati e, come ha sempre fatto, allargare la gamma già in vendita, prima di presentare e introdurre il restyling di linea che, per le serie J15 e J20 ormai dovrebbero essere prossime.
Seguendo le tempistiche tenute negli ultimi 20 anni Toyota rinnova la gamma ogni 8/9 anni, quindi i tempi sono "maturi".
Riguardo le prestazioni dell'ibrido, beh, ha ragione Ago: che piaccia o non piaccia, la coppia di un elettrico, la sua erogazione e linearità saranno sempre un miraggio per un motore termico, quindi, paradossalmente, è proprio in un utilizzo come quello che facciamo noi che un veicolo ibrido trova la sua miglior collocazione.
L'handicap resta il peso, perchè il pacco batterie per dei panzer come i Land Cruiser sarà "notevole": io stimo che, tra motore (elettrico) e batterie, aumenterà di circa 500 kg, che su un J150 non sono pochi, se pensiamo a quanti altri se ne potrebbero aggiungere preparandolo per impieghi fuoristradistici più specifici.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la prima che prenderei in esame come ipotesi è quella adottata sulla Lexus RX Hybrid (restando in casa Toyota), che abbina un propulsore V6 da 3,5 litri con un efficiente motore elettrico e un sistema E-Four a trazione integrale, in grado di erogare una potenza massima di ben 313CV (230 KW), che su un Land Cruiser sarebbero già tantissimi.
Se poi pensiamo che il consumo di carburante, per la Lexus RX Hybrid, è di 5,5 l/100km nel cosiddetto ciclo combinato, possiamo supporre che, esagerando e raddoppiandolo per il Land Cruiser J200 avremmo sempre un interessante consumo di 11 l/100km.
Diciamo che i numeri, se proprio vogliamo essere obiettivi, sono quasi tutti a favore dell'ibrido, ad eccezione del peso e alla "complicazione" dei sistemi (vi immaginate quanta elettronica, quanti cavi, quanti sensori, collegamenti, spinotti ci saranno?).
Non sarà certo il veicolo che prenderei per fare il giro del mondo, ma per un uso misto autovettura/fuoristrada leggero sarebbe l'ideale.
Se poi è vero, come sembra, che i nuovi Land Cruiser non solo saranno ibridi "semplici" bensì dotati di sistema ibrido plug-in (acronimo PHEV, cioè Plug-in Hybrid Electric Vehicle), ovvero l'insieme di un veicolo ibrido e di uno completamente elettrica, beh, altro che Tesla.
Infatti, un’auto ibrida plug-in non solo è in grado di ricaricare le batterie direttamente dalla rete elettrica domestica come una qualsiasi auto elettrica, ma può anche utilizzare con efficienza un motore a benzina come fosse un’auto ibrida. In questo modo, l’automobilista non è più preoccupato di esaurire la carica elettrica quando percorre tragitti lunghi.
Una ricerca svolta dalla Toyota ha accertato che ricaricando l’auto in media 1,6 volte al giorno si può sfruttare la trazione interamente elettrica per oltre il 60%, riducendo il consumo di benzina del 69%. I consumi di un’auto a sistema ibrido plug-in possono scendere sotto i 2 l/100 km.
Non solo. Anche i costi di gestione si riducono, se pensiamo che percorrendo 20mila km all’anno arriveremo a spendere ben 1400 euro in meno rispetto a un veicolo a benzina. Ovviamente questi numeri diffusi da Toyota si riferiscono a delle auto (Yaris, Prius, etc.) non a un Land Cruiser.
Ma restano molto interessanti.
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
Per il peso non credo aumenterà di così tanto. A detta di mamma Toyota la yaris diesel e quella ibrida pesano uguale si vede compensano in qualche modo il minor peso di un motore a benzina rispetto ad uno a gasolio(anche se penso che con le batterie vada a pesare di più una ibrida).
Facessero la versione plug-in sarebbe veramente una cosa bellissima per i consumi, avere una vera Fuoristrada che consuma quasi come una berlina, voi la buttereste via? Sicuramente sempre a mollo e piena di fango la vita gli risulterebbe breve, ma appunto come unica macchina che ti permette di fare qualche raduno i consumi diventerebbero più che accettabili.
Poi un benzina ha “meno” manutenzione di un diesel, col sistema ibrido si va a risparmiare anche sulle pasticche dei freni. Son piccolezze ma che alla fine il risparmio sale.
Dovrebbero un attimo migliorare il bollo, nel senso: la tassa di proprietà ad oggi si paga in base ai cavalli del motore termico, ma in alcune regioni non lo paghi per 3/4 anni. Se vuoi tu Stato incentivarmi a cambiare auto perché il gasolio “inquina troppo” almeno fammi risparmiare i soldi del bollo(che entrano direttamente in tasca a loro, quindi dubito).
Facessero la versione plug-in sarebbe veramente una cosa bellissima per i consumi, avere una vera Fuoristrada che consuma quasi come una berlina, voi la buttereste via? Sicuramente sempre a mollo e piena di fango la vita gli risulterebbe breve, ma appunto come unica macchina che ti permette di fare qualche raduno i consumi diventerebbero più che accettabili.
Poi un benzina ha “meno” manutenzione di un diesel, col sistema ibrido si va a risparmiare anche sulle pasticche dei freni. Son piccolezze ma che alla fine il risparmio sale.
Dovrebbero un attimo migliorare il bollo, nel senso: la tassa di proprietà ad oggi si paga in base ai cavalli del motore termico, ma in alcune regioni non lo paghi per 3/4 anni. Se vuoi tu Stato incentivarmi a cambiare auto perché il gasolio “inquina troppo” almeno fammi risparmiare i soldi del bollo(che entrano direttamente in tasca a loro, quindi dubito).
Oggetto: Re: Per il 2019 Land Cruiser Hybrid
Penso che l'ibrido plug-in, oltre ai vantaggi già descritti, vado proprio in questa direzione: l'incentivo fiscale perchè, di fatto, può essere paragonato al 100% ad un veicolo totalmente elettrico... ma con un'unità termica "d'emergenza".
Avevo sentito dire che per questo tipo di veicoli si pensava di dimezzare il costo della tassa di proprietà (il bollo, appunto).
Avevo sentito dire che per questo tipo di veicoli si pensava di dimezzare il costo della tassa di proprietà (il bollo, appunto).
Oggetto: Re: Per Il 2019 Land Cruiser Hybrid
non resta che aspettare, io prima del 2021 non la cambio la yaris...vedremo
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