Il j12 a mio parere a livello di sicurezza è decisamente superiore al j9.
ABS a parte, che il j9 non aveva di serie, il j12 ha airbag laterali che il j9 non ha, ed una struttura più votata alla sicurezza (nei limiti di un mezzo con telaio a longheroni). I casi di cedimento dei passaruota della serie j12, sono causati a mio parere da un dimensionamento delle lamiere più votato alla deformazione in caso di incidente, piuttosto che alla robustezza in se per se.
In definitiva che il J12 sia superiore al J9 in quanto a sicurezza per me è evidente, che valga la pena sostituire un mezzo che conosci con uno sconosciuto, lo puoi sapere solo te, devi valutare se il gioco vale la candela, anche il relazione all'usato che puoi trovare!
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
La tua Avensis è sicura, probabilmente più di altre autovetture, ma se incontra frontalmente un Land Cruiser credo (anzi, sono sicuro), ne uscirà piuttosto malridotta.
E la stessa prova vale anche contro altri veicoli: il Land Cruiser in caso di impatto garantisce ampi margini di sicurezza passiva, fosse solo per la sua robustezza e seduta rialzata di tutti i passeggeri.
D'accordissimo.
Ma lui parlava di elettronica, che secondo me in fatto si "reale" sicurezza è uno specchiettino per le allodole. ABS a parte che, da sempre, lo ritengo un dispositivo eccezionale, su qualsiasi veicolo.
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La tua Avensis è sicura, probabilmente più di altre autovetture, ma se incontra frontalmente un Land Cruiser credo (anzi, sono sicuro), ne uscirà piuttosto malridotta.
E la stessa prova vale anche contro altri veicoli: il Land Cruiser in caso di impatto garantisce ampi margini di sicurezza passiva, fosse solo per la sua robustezza e seduta rialzata di tutti i passeggeri.
mr potato ha scritto: [Visualizza Messaggio]
D'accordissimo.
Ma lui parlava di elettronica, che secondo me in fatto si "reale" sicurezza è uno specchiettino per le allodole. ABS a parte che, da sempre, lo ritengo un dispositivo eccezionale, su qualsiasi veicolo.
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
Francamente non so se la tua affermazione sia del tutto condivisibile.
La più moderne autovetture non puntano tanto sulla rigidità/robustezza delle parti ma sulla loro capacità di deformarsi in maniera controllata dissipando la forza dell'urto.
Questo è particolarmente importante negli urti ad alta velocità per evitare traumi agli occupanti non neccessariamente collegati alla sola deformazione della cellula.
Il 120 riporta un punteggio di 4 stelle nel test ancap che la colloca certamente in una buona posizione per le vetture del periodo, oggi però si vedono prestazioni ben migliori (ma questo è ovvio).
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francamente non so se la tua affermazione sia del tutto condivisibile.
La più moderne autovetture non puntano tanto sulla rigidità/robustezza delle parti ma sulla loro capacità di deformarsi in maniera controllata dissipando la forza dell'urto.
Questo è particolarmente importante negli urti ad alta velocità per evitare traumi agli occupanti non neccessariamente collegati alla sola deformazione della cellula.
Il 120 riporta un punteggio di 4 stelle nel test ancap che la colloca certamente in una buona posizione per le vetture del periodo, oggi però si vedono prestazioni ben migliori (ma questo è ovvio).
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
Si, lo so che il mio parere non è molto condivisibile. Ho già avuto, in passato, scambi di opinioni su questo punto.
Faccio un esempio, andando per eccessi per "estremizzare" il concetto cercando di renderlo più comprensibile: secondo te, la migliore autovettura di classe piccola/media presente attualmente sul mercato, con i migliori risultati nei crash test, se fa un frontale con un camion come ne esce? La vetturetta viaggia a 70kmh su una strada interurbana, il camion a 50kmh, per restare nelle velocità ordinarie.
Conducente e passeggeri come li trovano?
Secondo me quelli della vetturetta, praticamente disintegrata, li tirano fuori col cucchiaio, mentre l'autista del camion scende dall'abitacolo senza un graffio.
Chiaramente minore sarà la differenza di peso, volume, altezza tra i due veicoli e più i risultati dell'impatto saranno gli stessi, ma l'esempio era per capirci.
Se vogliamo prendere come riferimento i crash test, è opportuno sapere che:
Urto frontale pieno, è solitamente un impatto contro un muro di cemento rivestito di una barriera di alluminio (indeformabile solitamente, e qualche volta deformabile e capace di assorbire parte dell'urto), alla velocità di 40 km/h, ma può essere anche un test contro un altro veicolo ad eccezione, spesso, dei fuoristrada a causa della loro "altezza" da terra. Il test frontale pieno serve a valutare in particolare l'efficienza dei sistemi di sicurezza quali airbag e cinture di sicurezza, più che la resistenza o capacità di assorbimento della struttura.
Nell'Urto frontale disassato, in cui solo una parte dell'anteriore dell'auto impatta contro una barriera o un veicolo, le forze d'impatto sono approssimativamente le stesse di un urto frontale pieno, ma sono assorbite da una parte più piccola dell'auto (circa il 40%), nell'omologazione la velocità è di 56 km/h, nel test EuroNCAP è di 64 km/h.
Urto laterale: queste forme di incidenti hanno un'alta probabilità di fatalità perché le auto non hanno una grande zona di deformazione per assorbire l'impatto prima di ferire un occupante. Solitamente viene lanciato un carrello del peso di circa 950/1000 kg contro il lato conducente di un veicolo fermo. A seconda delle compagnie che effettuano il test, il carrello può impattare perpendicolarmente o a 45° ad una velocità di 50 km/h.
Questi test, per quanto importantissimi, fondamentali per avere un riferimento in termini di sicurezza passiva dei veicoli, dicono poco o niente per velocità superiori ai 50/60 km/h e, soprattutto, in caso di impatto con veicoli più grandi e più alti che, per definizione, escono sempre meno compromessi degli altri.
I risultati dei crash test sono significativi in caso di sinistri che accadono soprattutto nei centri urbani (le velocità ai quali vengono eseguiti ne sono testimonianza) ma, come dicevo nel mio esempio, se dovessi scegliere quale veicolo condurre tra un KDJ95 del 2000 e una IQ del 2017 che fanno un frontale a 50km/h, vorrei essere sul primo.
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, lo so che il mio parere non è molto condivisibile. Ho già avuto, in passato, scambi di opinioni su questo punto.
Faccio un esempio, andando per eccessi per "estremizzare" il concetto cercando di renderlo più comprensibile: secondo te, la migliore autovettura di classe piccola/media presente attualmente sul mercato, con i migliori risultati nei crash test, se fa un frontale con un camion come ne esce? La vetturetta viaggia a 70kmh su una strada interurbana, il camion a 50kmh, per restare nelle velocità ordinarie.
Conducente e passeggeri come li trovano?
Secondo me quelli della vetturetta, praticamente disintegrata, li tirano fuori col cucchiaio, mentre l'autista del camion scende dall'abitacolo senza un graffio.
Chiaramente minore sarà la differenza di peso, volume, altezza tra i due veicoli e più i risultati dell'impatto saranno gli stessi, ma l'esempio era per capirci.
Se vogliamo prendere come riferimento i crash test, è opportuno sapere che:
Urto frontale pieno, è solitamente un impatto contro un muro di cemento rivestito di una barriera di alluminio (indeformabile solitamente, e qualche volta deformabile e capace di assorbire parte dell'urto), alla velocità di 40 km/h, ma può essere anche un test contro un altro veicolo ad eccezione, spesso, dei fuoristrada a causa della loro "altezza" da terra. Il test frontale pieno serve a valutare in particolare l'efficienza dei sistemi di sicurezza quali airbag e cinture di sicurezza, più che la resistenza o capacità di assorbimento della struttura.
Nell'Urto frontale disassato, in cui solo una parte dell'anteriore dell'auto impatta contro una barriera o un veicolo, le forze d'impatto sono approssimativamente le stesse di un urto frontale pieno, ma sono assorbite da una parte più piccola dell'auto (circa il 40%), nell'omologazione la velocità è di 56 km/h, nel test EuroNCAP è di 64 km/h.
Urto laterale: queste forme di incidenti hanno un'alta probabilità di fatalità perché le auto non hanno una grande zona di deformazione per assorbire l'impatto prima di ferire un occupante. Solitamente viene lanciato un carrello del peso di circa 950/1000 kg contro il lato conducente di un veicolo fermo. A seconda delle compagnie che effettuano il test, il carrello può impattare perpendicolarmente o a 45° ad una velocità di 50 km/h.
Questi test, per quanto importantissimi, fondamentali per avere un riferimento in termini di sicurezza passiva dei veicoli, dicono poco o niente per velocità superiori ai 50/60 km/h e, soprattutto, in caso di impatto con veicoli più grandi e più alti che, per definizione, escono sempre meno compromessi degli altri.
I risultati dei crash test sono significativi in caso di sinistri che accadono soprattutto nei centri urbani (le velocità ai quali vengono eseguiti ne sono testimonianza) ma, come dicevo nel mio esempio, se dovessi scegliere quale veicolo condurre tra un KDJ95 del 2000 e una IQ del 2017 che fanno un frontale a 50km/h, vorrei essere sul primo.
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
Leggo tutto con attenzione,
igortoy cosa volevi dire riportsndo il mio messaggio?
igortoy cosa volevi dire riportsndo il mio messaggio?
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
Si è trattenuto....
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
E tu con pari classe hai sottolineato... :lol:
Comunque grazie per le vostre opinioni che traduco in "sono seghe mentali non degne di nota" e ci stà.
:oops:
Comunque grazie per le vostre opinioni che traduco in "sono seghe mentali non degne di nota" e ci stà.
:oops:
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
Ultima modifica di Fabio4 il Lunedì, 09 Ottobre 2017, 22:56, modificato 1 volta in totale
Si dai vendilo e cercane un'altra... :mrgreen:
Mamma mia che goduria la ricerca di un nuovo mezzo, ispezionare tutti i vari siti di compravendita, contattare, andare a provarlo, trattare l'affare, ecc. dopo varie auto e fuoristrada comprati e venduti, posso affermare che mi elettrizza più tutte queste fasi sopra elencate che altro :lol:
Mamma mia che goduria la ricerca di un nuovo mezzo, ispezionare tutti i vari siti di compravendita, contattare, andare a provarlo, trattare l'affare, ecc. dopo varie auto e fuoristrada comprati e venduti, posso affermare che mi elettrizza più tutte queste fasi sopra elencate che altro :lol:
Ultima modifica di Fabio4 il Lunedì, 09 Ottobre 2017, 22:56, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Crisi Mistica - La Vendo?
Scusatemi ho fatto casino col Cell.
Volevo dire che un ragazzo che conosco no sta cercando una di kdj95
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusatemi ho fatto casino col Cell.
Volevo dire che un ragazzo che conosco no sta cercando una di kdj95
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