Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
Dimenticavo!!!!!!!!!!! Con il cambio automatico la batteria deve essere anche in piena forma, perche' se non eroga almeno dai 9/10 volt il cambio automatico potrebbe bloccarsi su un rapporto o cambiare male , comunque ti porta a casa lo stesso :mrgreen: Speriamo :lol:
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
Si era per ipotesi, molti viaggiano da soli per scelta vedi il nostro amico Guido Rubylove , avere un booster serve a poco perche' anche quello si scarica.
Cavi sicuramente sempre dietro, ma una batteria e' la cosa piu' semplice e pratica.
ll mio discorso del motorino e' inteso per viaggi nostrani , dove dopo qualche km trovi sempre la "civiltà" .
Comunque non volevo inquinare il bel 3d di Mc Gyver :mrgreen:
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si era per ipotesi, molti viaggiano da soli per scelta vedi il nostro amico Guido Rubylove , avere un booster serve a poco perche' anche quello si scarica.
Cavi sicuramente sempre dietro, ma una batteria e' la cosa piu' semplice e pratica.
ll mio discorso del motorino e' inteso per viaggi nostrani , dove dopo qualche km trovi sempre la "civiltà" .
Comunque non volevo inquinare il bel 3d di Mc Gyver :mrgreen:
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
Se non fa attivare l'elettrovalvola figurati se fa girare il motorino d'avviamento
non sò quanto assorba questa elettrovalvola ma ci sono tante altre cose che vanno alimentate al momento della messa in moto (oltre al motorino) che consumano di più dell'elettrovalvola, ad esempio se è inverno le le candelette del preriscaldo che assorbono quel tanto da far morire una batteria in agonia, la pompa del gasolio, la centralina, una serie di relè.[/quote]
Il caso
Veicolo: Alfa Romeo 75
Percorso: SS
Velocità: 80 kmh
Guasto: cede la batteria durante il viaggio, il veicolo inizia a procedere con il motore che singhiozza fino ad obbligare a fermarsi.
Conclusione: anche con il veicolo in moto ed in movimento, senza batteria il motore si spegne.
Redbaron
Ultima modifica di Redbaron il Martedì, 30 Dicembre 2014, 22:23, modificato 2 volte in totale
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non fa attivare l'elettrovalvola figurati se fa girare il motorino d'avviamento
non sò quanto assorba questa elettrovalvola ma ci sono tante altre cose che vanno alimentate al momento della messa in moto (oltre al motorino) che consumano di più dell'elettrovalvola, ad esempio se è inverno le le candelette del preriscaldo che assorbono quel tanto da far morire una batteria in agonia, la pompa del gasolio, la centralina, una serie di relè.[/quote]
Il caso
Veicolo: Alfa Romeo 75
Percorso: SS
Velocità: 80 kmh
Guasto: cede la batteria durante il viaggio, il veicolo inizia a procedere con il motore che singhiozza fino ad obbligare a fermarsi.
Conclusione: anche con il veicolo in moto ed in movimento, senza batteria il motore si spegne.
Redbaron
Ultima modifica di Redbaron il Martedì, 30 Dicembre 2014, 22:23, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
Questo succede con tutti i motori?
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
d'accordo ma se sei a 7V anzichè 12 dubito che la batteria ce la faccia a fare qualsiasi cosa, è morta o quasi, quindi il problema non si presenta perchè a 7 V non attiva la pompa o la valvola che sia, ma se la attivasse (parliamo di pochi A) non ce la farebbe lo stesso a far girare il motorino d'avviamento
Ci sono cose che appena giri la chiave assorbono più dell'elettrovalvola o della pompa, vedi le candelette che se fa freddo si attivano per un tempo lungo quanto serve a preriscaldare, di solito pochi secondi ma se la batteria è giù, non scalda, poi giri la chiave e il motorino... peggio! non gira (TAC)
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
d'accordo ma se sei a 7V anzichè 12 dubito che la batteria ce la faccia a fare qualsiasi cosa, è morta o quasi, quindi il problema non si presenta perchè a 7 V non attiva la pompa o la valvola che sia, ma se la attivasse (parliamo di pochi A) non ce la farebbe lo stesso a far girare il motorino d'avviamento
Ci sono cose che appena giri la chiave assorbono più dell'elettrovalvola o della pompa, vedi le candelette che se fa freddo si attivano per un tempo lungo quanto serve a preriscaldare, di solito pochi secondi ma se la batteria è giù, non scalda, poi giri la chiave e il motorino... peggio! non gira (TAC)
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
Assolutamente no Nicola...
succede solo con motori che necessitano di "riserve di carica"...nei motori più spartani puoi girare addirittura senza batteria attaccata. Mentre in altri la batteria può essere anche andata ma deve cmq rimanere attaccata ai cavi.
poi ci sono motori che senza batteria invece...non si spengono più.... :mrgreen:
succede solo con motori che necessitano di "riserve di carica"...nei motori più spartani puoi girare addirittura senza batteria attaccata. Mentre in altri la batteria può essere anche andata ma deve cmq rimanere attaccata ai cavi.
poi ci sono motori che senza batteria invece...non si spengono più.... :mrgreen:
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
per esperienza, posso raccontare che la Fiat 500 del 1964, senza batteria o con batteria scollegata, se spinta, ingranata la marcia andava in moto.
Bastava la tensione della dinamo a far scoccare la scintilla alle candele.
PS:. altri tempi :mrgreen:
Redbaron
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per esperienza, posso raccontare che la Fiat 500 del 1964, senza batteria o con batteria scollegata, se spinta, ingranata la marcia andava in moto.
Bastava la tensione della dinamo a far scoccare la scintilla alle candele.
PS:. altri tempi :mrgreen:
Redbaron
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
Il caso
Veicolo: Alfa Romeo 75
Percorso: SS
Velocità: 80 kmh
Guasto: cede la batteria durante il viaggio, il veicolo inizia a procedere con il motore che singhiozza fino ad obbligare a fermarsi.
Conclusione: anche con il veicolo in moto ed in movimento, senza batteria il motore si spegne.
Redbaron[/quote]
è esattamente così, anzi possono anche fare danni, se stacchi la batteria a motore in moto, sopratutto con i mezzi moderni, con quelli vecchi dove c'è solo elettromeccanica potrebbe rimanere in moto
la tensione della batteria è piatta mentre quella dell'alternatore pur essendo dc (corrente continua) è pulsante perchè derivata dalla corrente alternata raddrizzata, la batteria oltre che da serbatoio fa anche da livellatore della tensione dell'alternatore
la corrente continua pura (batteria) è una linea piatta a se vista con un oscilloscopio, mentre quella dell'alternatore pur essendo corrente continua è pulsante, ogni semionda è sfasata di 120° (sono 3) tra una semionda e l'altra c'è un punto di incrocio ma la corrente ha una ondulazione
spero di essere riuscito a spiegarmi perchè non è facile senza un disegno
Ultima modifica di Rubylove il Martedì, 30 Dicembre 2014, 22:42, modificato 1 volta in totale
Redbaron ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il caso
Veicolo: Alfa Romeo 75
Percorso: SS
Velocità: 80 kmh
Guasto: cede la batteria durante il viaggio, il veicolo inizia a procedere con il motore che singhiozza fino ad obbligare a fermarsi.
Conclusione: anche con il veicolo in moto ed in movimento, senza batteria il motore si spegne.
Redbaron[/quote]
è esattamente così, anzi possono anche fare danni, se stacchi la batteria a motore in moto, sopratutto con i mezzi moderni, con quelli vecchi dove c'è solo elettromeccanica potrebbe rimanere in moto
la tensione della batteria è piatta mentre quella dell'alternatore pur essendo dc (corrente continua) è pulsante perchè derivata dalla corrente alternata raddrizzata, la batteria oltre che da serbatoio fa anche da livellatore della tensione dell'alternatore
la corrente continua pura (batteria) è una linea piatta a se vista con un oscilloscopio, mentre quella dell'alternatore pur essendo corrente continua è pulsante, ogni semionda è sfasata di 120° (sono 3) tra una semionda e l'altra c'è un punto di incrocio ma la corrente ha una ondulazione
spero di essere riuscito a spiegarmi perchè non è facile senza un disegno
Ultima modifica di Rubylove il Martedì, 30 Dicembre 2014, 22:42, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
Sui benzina, i diesel non hanno questo problema........... a macchina in movimento.
Si parla sempre di mezzi "vecchi" , con tutta l'elettronica dei moderni diesel non ci metterei la mano sul fuoco :lol:
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sui benzina, i diesel non hanno questo problema........... a macchina in movimento.
Si parla sempre di mezzi "vecchi" , con tutta l'elettronica dei moderni diesel non ci metterei la mano sul fuoco :lol:
Oggetto: Re: Pernottamento In Quota A 2500 Metri
anche i diesel con elettronica non credo che tollerino più di tanto una corrente continua pulsante non livellata
enzodipi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche i diesel con elettronica non credo che tollerino più di tanto una corrente continua pulsante non livellata
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