Oggetto: Re: Guida Su Neve Ghiacciata
Fidati È solo merito dell'esperienza panda, tutti i migliori off roader si sono fatti le ossa specialmente su neve con "il mitico" :lol: :mrgreen:
Oggetto: Re: Guida Su Neve Ghiacciata
Comunque consolatevi, io ho sia le AT goodrich che le termiche Michelin alpine latitude ecc.. ecc.. se c'è ghiaccio fanno schifo tutte anche se su strada le termiche a bassissima velocità ovviamente vanno meglio
le catene sono l'unica soluzione per questi mezzi pesantucci
le catene sono l'unica soluzione per questi mezzi pesantucci
Oggetto: Re: Guida Su Neve Ghiacciata
mi allaccio all'argomento pure io , e chiedo ai possessori di Toy con cambio automatico , se dovete fare un passo innevato in discesa come usate il cambio :?: :oops: lo ammetto di automatici non ne ho mai usati e mi accorgo che quando vado in discesa non c'è un gran che di freno motore , sembra quasi in folle , c'è qualche trucco per farla scalare automaticamente oppure usate il sequenziale ? scusate la domanda a molti banale , ma se guido io in qualche maniera la fermo , era solo x consigliare al meglio la moglie visto che x il 90% la usa lei :mad: grazie nicolas
Oggetto: Re: Guida Su Neve Ghiacciata
Sul Sorento nelle discese ripide inserisco sempre il sequenziale per non stare con il piede sul freno (cosi' uso il freno motore). In inverno anche nelle discese più" "dolci" sempre con il sequenziale, almeno non corro il rischio di bloccare le ruote frenando.
Oggetto: Re: Guida Su Neve Ghiacciata
immaginavo fosse così , ma è sempre meglio chiedere a di ha più esperienza :wink: grazie rommel1
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
immaginavo fosse così , ma è sempre meglio chiedere a di ha più esperienza :wink: grazie rommel1
Oggetto: Re: Guida Su Neve Ghiacciata
Di niente :wink:
Quest'anno la neve l'ho vista solo in televisione. La mattina ci sono 10 gradi :evil: anche a casa mia in trentino (1000 metri) hanno visto solo una spolveratina. Il mondo sta proprio cambiando, quand'ero giovane a quest'ora c'era tanta di quella neve che non sapevi piu' dove metterla (ricordo che la caricavano sui trattori e la portavano fuori paese).
nicolas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di niente :wink:
Quest'anno la neve l'ho vista solo in televisione. La mattina ci sono 10 gradi :evil: anche a casa mia in trentino (1000 metri) hanno visto solo una spolveratina. Il mondo sta proprio cambiando, quand'ero giovane a quest'ora c'era tanta di quella neve che non sapevi piu' dove metterla (ricordo che la caricavano sui trattori e la portavano fuori paese).
Oggetto: Re: Guida Su Neve Ghiacciata
Oggetto: Re: Guida su neve e ghiaccio
In discesa per evitare di frenare si può sempre inserire le ridotte che di freno motore ne hanno senza bloccare il centrale, dal momento che il j15 ha la possibilità, come già il j12, di poter usare ridotte senza bloccare visto che l'attuatore è elettrico e non meccanico come sulle serie più datate
Oggetto: Re: Guida su neve e ghiaccio
ridotte con aut . o sequenziale :?: tabui il tuo è manuale o aut :?:
Oggetto: Re: Guida su neve e ghiaccio
il ragionamento è esatto salvo quell'immobile
come dici correttamente, una volta ripartito col blocco del centrale la coppia al 50-50 tra anteriore e posteriore, avendo il differenziali al ponte liberi, sarà sufficiente che una ruota su un asse slitti per perdere la trazione su quell'asse.
tuttavia ciò non comporta per forza l'immobilità del mezzo, in quanto l'altro asse, se ha grip se entrambi i pneumatici, ti permette comunque di avanzare.
diciamo che il limite massimo, in cui il mezzo si arresta e non avanza più anche col centrale bloccato, è quando hai almeno una ruota per asse che ha perso aderenza e che scarica quindi tutta la potenza che viene ripartita all'asse.
qui entrano in gioco i blocchi al ponte che ti consento di parzializzare ulteriormente al 25% per ruota la coppia del motore e permettono un avanzamento anche con solo una ruota in presa. ovviamente il mezzo si muoverà a condizione che il 25% della coppia in questo caso sia sufficiente a trarlo d'impaccio.
tornando alla neve, per esperienza personale, meno blocchi si inseriscono e maggiore è la sensibilità che il mezzo ti garantisce.
guidare su substrati così insidiosi richiede grande sensibilità con un mezzo che pesa 22q.li. e il blocco distorce le reazioni del veicolo alle condizioni del fondo e a volte non ti fa capire su cosa metti le ruote.
regole ce ne sono poche...
idonea pressione delle gomme prima di tutto (nessuno degli amanti della sabbia viaggia con le gomme a 2.4 nel deserto)
piede di fata
uso sapiente del cambio per limitare al minimo le frenate e garantire massima fluidità.
in ogni caso i nostri mezzi salgono come stambecchi sulle ripide strade innevate...però quando è ora di scendere apriti cielo.
la massa non guarda in faccia ne al marchio, ne al modello, ne alle gomme. si innesca l'effetto slitta e tu non ci puoi fare nulla.
il consiglio migliore è quello quello di evitare, se non si hanno 4 catene degne di tale nome, di avventurarsi in salite o percorsi con pendenze anche banali su asfalto.
le gomme termiche fanno il loro lavoro sulla neve fresca e farinosa.
sulla neve come quella che ho incontrato oggi, 50cm di fresca ridotti a 30cm di ghiaccio dopo una pioggia con successiva gelata, tengono solo 2 cose: i chiodi e le catene coi rompighiaccio
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il ragionamento è esatto salvo quell'immobile
come dici correttamente, una volta ripartito col blocco del centrale la coppia al 50-50 tra anteriore e posteriore, avendo il differenziali al ponte liberi, sarà sufficiente che una ruota su un asse slitti per perdere la trazione su quell'asse.
tuttavia ciò non comporta per forza l'immobilità del mezzo, in quanto l'altro asse, se ha grip se entrambi i pneumatici, ti permette comunque di avanzare.
diciamo che il limite massimo, in cui il mezzo si arresta e non avanza più anche col centrale bloccato, è quando hai almeno una ruota per asse che ha perso aderenza e che scarica quindi tutta la potenza che viene ripartita all'asse.
qui entrano in gioco i blocchi al ponte che ti consento di parzializzare ulteriormente al 25% per ruota la coppia del motore e permettono un avanzamento anche con solo una ruota in presa. ovviamente il mezzo si muoverà a condizione che il 25% della coppia in questo caso sia sufficiente a trarlo d'impaccio.
tornando alla neve, per esperienza personale, meno blocchi si inseriscono e maggiore è la sensibilità che il mezzo ti garantisce.
guidare su substrati così insidiosi richiede grande sensibilità con un mezzo che pesa 22q.li. e il blocco distorce le reazioni del veicolo alle condizioni del fondo e a volte non ti fa capire su cosa metti le ruote.
regole ce ne sono poche...
idonea pressione delle gomme prima di tutto (nessuno degli amanti della sabbia viaggia con le gomme a 2.4 nel deserto)
piede di fata
uso sapiente del cambio per limitare al minimo le frenate e garantire massima fluidità.
in ogni caso i nostri mezzi salgono come stambecchi sulle ripide strade innevate...però quando è ora di scendere apriti cielo.
la massa non guarda in faccia ne al marchio, ne al modello, ne alle gomme. si innesca l'effetto slitta e tu non ci puoi fare nulla.
il consiglio migliore è quello quello di evitare, se non si hanno 4 catene degne di tale nome, di avventurarsi in salite o percorsi con pendenze anche banali su asfalto.
le gomme termiche fanno il loro lavoro sulla neve fresca e farinosa.
sulla neve come quella che ho incontrato oggi, 50cm di fresca ridotti a 30cm di ghiaccio dopo una pioggia con successiva gelata, tengono solo 2 cose: i chiodi e le catene coi rompighiaccio
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