Oggetto: Quale Miglior Motore?
Considerando il confronto tra serie 90 e serie 120, entrambe a passo corto, quale pensate che sia la migliore motorizzazione prestazioni/consumi/affidabilità??

grazie

Profilo PM  
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
il KZ 3.0 125 CV ( prima serie KZJ 90/95 ) con quel gran tiro in basso mi è rimasto nel cuore. Anche se poi il successivo KD 163 CV (KDJ 90/95 e KDJ 120/125 2003-2004 euro 3), specialmente se abbinato al cambio automatico, era superiore in tutto.
Attualmente reputo il migliore in assoluto tra quelli avuti, il KD 3.0 190 CV (KDJ 150 euro 5 2011).
Eviterei solo il 166 CV (120/125 euro 4 2005-2006) - vedi sondaggio durata motori/iniettori.

Ultima modifica di lordreef il Domenica, 12 Novembre 2023, 08:38, modificato 7 volte in totale
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
@ il5elemento

Dipende dalla destinazione d’uso,
Cosa ci vorrai fare ? Fuoristrada, viaggi, strada ..
Il kzj90 ha molto più tiro ai bassi non paragonabile come erogazione al kdj90/120 che per carità va benone, ma è common rail
Son motori molto diversi ed anche la meccanica è stata rivista (differenziale anteriore sul kd più robusto … )

Ultima modifica di Landcruiser18 il Sabato, 11 Novembre 2023, 07:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
Ciao, aggiungo che il motore del KZJ 9 (1KZ-TE) era un euro 2. Motore privo di elettronica, con molta coppia a bassi regimi e meno allungo rispetto al 163 cavalli della serie KDJ 9. Molto indicato per l'utilizzo in fuoristrada ma con qualche problema di rottura della testata. IL 163 cavalli (1KD-FTV) è un più moderno common rail, ha più elettronica, meno coppia ai bassi e più allungo, motore molto affidabile che con la giusta manutenzione ha pochissimi problemi. Questo motore equipaggiava i KD 9 e la proma serie dei KD12. Poi è arrivato il motore da 166 cavalli, euro 4, che però, come già ti hanno scritto, aveva qualche problema in più agli iniettori. Lascio la parola ad altri per i motori successivi.... Io sono fermo a 20 e anche 30 anni fa tra il 95 e il Bj71 :smile:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
Tutto giusto
Di fatto il 3000 1kz-te del 90/95 è’ lo stesso motore del kzj70 (1kz-t che era pompa meccanica) che ha gestione della pompa elettronica

Profilo PM  
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
Altra cosa che non abbiamo menzionato è il consumo di carburante. Tra i motori che abbiamo preso in considerazione il 125 cavalli del KZ è quello più esigente. E' piuttosto assetato rispetto ai motori successivi.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
il5toelemento ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Considerando il confronto tra serie 90 e serie 120, entrambe a passo corto

la serie 120 è passo lungo, il passo corto è il KDJ 125


i modelli My2007 KDJ 120/125 sono Euro 4 173 CV

Redbaron

Ultima modifica di Redbaron il Sabato, 11 Novembre 2023, 20:29, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
Personalmente io definirei l'1KD-FTV da 163cv il mi migliore a livello di affidabilità/longevità e semplice in manutenzione avendo un'elettronica molto primordiale. Con piccoli accorgimenti recuperi in coppia ai bassi e in fluidità di funzionamento e consumi diventano "parchi"

Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
Ciao, avendo come unica auto un 120 da, appunto 163 cv, mi diresti quali piccoli accorgimenti potrei adottare per aumentare la coppia e diminuire i consumi?
Sembra che la centralina non si possa rimappare e sul misto faccio un commovente 13km. Grazie!
Ah, non ho testato altre motorizzazioni ma il mio, con cui ho fatto 200.000 km, mi ha dato grandi soddisfazioni e poche rogne.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Quale Miglior Motore?
lone land ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, avendo come unica auto un 120 da, appunto 163 cv, mi diresti quali piccoli accorgimenti potrei adottare per aumentare la coppia e diminuire i consumi?
Sembra che la centralina non si possa rimappare e sul misto faccio un commovente 13km. Grazie!
Ah, non ho testato altre motorizzazioni ma il mio, con cui ho fatto 200.000 km, mi ha dato grandi soddisfazioni e poche rogne.


Ciao Lone, il primo consiglio che ti posso dare e tappare la valvola egr con una piastrina di 5mm di acciaio inox così da darle una magiore durata, pulire meccanicamente i collettori dell'aspirazione compreso intercooler smontandoli e già qualcosa migliora, non da strapparsi i capelli ma migliora molto rispetto a prima. La centralina come giustamente dici non è rimappabile quindi l'unica soluzione è montare un modulo aggiuntivo, in commercio ce ne sono molti, qui su parla spesso di "rapid" della dimsport, però valuta bene diverse cose come i chilometri all'attivo, utilizzo del veicolo ecc.. :wink:


Pagina 1 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0438s (PHP: 69% SQL: 31%)
SQL queries: 11 - Debug On - GZIP Disabilitato