Oggetto: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
Buongiorno a tutti... volevo chiedervi se qualcuno di voi ha omologato a libretto sul suo BJ40 un verricello meccanico (quello con presa di forza) perché sto riscontrando problemi in motorizzazione per omologare il mio e mi chiedono se riesco a reperire una fotocopia di un libretto che ce l'ha già omologato oppure una scheda tecnica.
Qualcuno di voi può aiutarmi?????????
Grazie a tutti!!!!
Cristian.

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
io ho avuto un 42 uscito dalla fabbrica con verricello meccanico, ma non era registrato sul libretto

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
Confermo quanto detto da eskimo. Tutti i BJ arrivati dalla fabbrica con il verricello montato, non era riportato a libretto, bisognerebbe recuperare qualcuno che è riuscito ad inserirlo in seguito...

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
Grazie ragazzi, al limite faccio finta di niente...spero non mi rompano le scatole per questa cosa... (sempre che chi ti ferma ne sappia qualcosa)

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
eventualmente controlla se il verricello è all'interno della sagoma e lunghezza riportato sulla carta di circolazione .
nemmeno la rulliera devono sporgere

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
No no non c'è nessuna sporgenza!!!!
Però ho un problema... non so come far funzionare questo verricello meccanico!!!!! Non ne ho mai avuto uno e meccanicamente non so come attivarlo!!!!!

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
Funziona con il cambio e relativa presa di forza sul cambio
Metti in N il riduttore e “lavori” col cambio mettendo le marce 1^ 2^ ….
Ma è completo e lo hai montato ??

il verro meccanico vien utilizzato anche nelle competizioni tipo Rainforest con le opportune modifiche per farlo tirare velocissimo
Non c’è paragone con un elettrico anche super elaborato

Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 01 Novembre 2021, 11:24, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
ci deve essere anche una levetta sul tunnel per inserire il meccanismo, è una leva corta con un pulsante in cima, si schiaccia il pulsantino e contemporaneamente spingi la levetta e si innesta il meccanismo, poi se metti le marce avanti il verro gira in un modo, se metti la retro gira in senso contrario, non ricordo bene, ma per farlo funzionare mi sembra che devi mettere i mozzi un block.

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
come già detto il Verricello meccanico è molto potente .
ma ci sono delle particolarità rispetto al verricello idraulico ed elettrico .
le manovre di inserimento e disinserimento NON sono veloci .
la catena cinematica si divide in 2 parti ,quella della presa di forza e quello del verricello .
la PTO , presa di forza si comanda in cabina attraverso la leva posta vicina al cambio , come velocità si può usare il selettore marce ,sempre con ridotte .
la presa di forza manda il movimento al verricello , che rimane inattivo fin tanto che non si muove la leva sulla sx che ingaggia il tamburo al asse in rotazione .
in questo momento il verricello inizia a tirare e NON si ferma per nessun motivo !!!!!
se il cavo è in tensione , il verricello NON si può disinserire con la sua leva !
ma occorre schiacciare la frizione del auto per allentare il carico di tiro .
solo dopo si riesce a svincolare il moto del tamburo .

il verricello si può usare sia con le ruote inserite sia senza ,
dicono che la velocità di tiro è pari alla velocità delle ruote 7.50/16 , in 2 marcia ridotta .
il tiro con l'auto al minimo in 1 o seconda è spaventoso , sono riuscito a recuperare una pianta di 10/15 mt intera da una valle .
zero sforzo .
ma nel contempo se inavvertitamente lasci la leva del verricello ingaggiata e attivi il PTO , storcerai il telaio sicuramente .
quindi attenzione .
dovrei avere le istruzioni in originale da qualche parte .

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Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
A suo tempo, e parlo degli anni 80, ne ho avuto uno. Tutto corretto quanto scritto da Ago, solo nella mia esperienza mi è capitato che si bloccasse tutto a causa dello sforzo eccessivo. Ovvero sull'asse del tamburo del verricello è presente un incavo con una "spinetta" (non saprei come chiamarla diversamente). La medesima in caso di sforzo eccessivo si deforma e mette in blocco il verricello. E' quindi necessario scaricare il tiro per liberare il blocco. Una volta ero praticamente appeso ad un albero e non è stato possibile sbloccare se non chiamando un trattore che mi tirasse su per allentare il tiro del cavo. Quindi a quanto detto sopra, aggiungerei di stare attenti a non sovraccaricare. Almeno questo è quanto ho imparato io sul campo. Il verro meccanico è gran cosa, ma bisogna saperlo gestire...

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