Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Richiesta info e consigli su KZJ73 con cellula
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Richiesta info e consigli su KZJ73 con cellula 
 
Buongiorno,
ho un KZJ73 modificato con cellula abitativa omologato camper provenienza Germania.
Sul manuale e sul piantone della portiera sono indicate pressioni di gonfiaggio degli pneumatici 265/75 r 15 (112)  a 1.8 atm anteriore e 2.0 atm posteriore sia a vuoto che a pieno carico.
Con queste pressioni le ruote posteriori spanciano notevolmente con diminuzione della distanza del centro mozzo dal suolo anche di 3 cm rispetto all'anteriore. Il mezzo è instabile in curva, inoltre, vista la notevole differenza di diametro reale della ruota, temo che la trazione 4x4 part-time possa essere troppo sollecitata.
Per avere la stessa altezza della spalla, dopo varie prove, ho dovuto gonfiare a 2.0 atm anteriore e 2.8 / 3 atm al posteriore. Ora il mezzo si guida bene compatibilemete con il baricentro e il peso della cellula. Se gonfio le anteriori oltre le 2.0 atm ogni buca o asperità stradale si ripercuote notevolmente sul volante.
Ho pesato il mezzo ed è 2640 Kg e sul libretto è segnato un peso a pieno carico di 2850 Kg.
Come mai questa differenza nella pressione di gonfiaggio rispetto a quanto previsto da mamma toyota ?
Mi viene da pensare che non sia stato aggiornato il valore in sede di collaudo dopo il nuovo allestimento.
Qualcuno che ha il KZJ73 originale mi sa dire quale valore di peso a pieno carico è indicato sul libretto?
Grazie!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta info e consigli su KZJ73 con cellula 
 
Prevedere un pressione di 1,8 bar con gomme 265/75/15 all'anteriore ma sopratutto 2 bar al posteriore dove grava la gran parte di peso del tuo mezzo di 2640 kg è semplicemente folle, visto che hai già sperimentato 2 bar all'anteriore e 2,8/3 bar al posteriore al posto tuo manterrei i 2 bar, che trovo anche pochi ma se oltre non và bene significa che quella che adotti è la pressione giusta mentre al posteriore io manterrei non meno di 3 bar.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta info e consigli su KZJ73 con cellula 
 
ciao,
il libretto del mio KZJ 73 riporta 2810 Kg (già diverso dal tuo!!) alla voce F.2 (massa max a carico ammissibile) e 5320 Kg alla voce F.3 ( massa max dell'insieme - compreso quindi rimorchio da 2510 Kg). E' immatricolato come vettura 5 posti.

quindi direi che il peso della tua dopo l'allestimento non è stato aggiornato ....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta info e consigli su KZJ73 con cellula 
 
Grazie per le preziose indicazioni e informazioni.
In realtà i valori di massa complessiva non si discostano poi tanto. In pratica io viaggio sempre vicino al carico massimo.
Strano quindi delle pressioni indicate così basse... boh...
Andrea posso chiederti che gomme monti e a quale pressione le tieni?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta info e consigli su KZJ73 con cellula 
 
prego ...

da 2,2 a 2,5 ant e da 2,5 a 2,8 post ..  
BF goodrich mt 235/85/16 ...
una delle taaante misure a libretto      
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta Info E Consigli Su KZJ73 Con Cellula 
 
Vi posto questo video sulle pressioni

https://youtu.be/bWEh1ss30AM
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta Info E Consigli Su KZJ73 Con Cellula 
 
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi posto questo video sulle pressioni

https://youtu.be/bWEh1ss30AM


Se questo furbone con un mezzo da 1880 kg con le sue formule astratte ma sicuramente sbagliate arriva a dire che la pressione ideale è di 1 bar normalmente, di 1,2 bar in autostrada e 0,8 sul mosso tipo fango, l'unica cosa sensata ma con molte riserve e solo in particolari situazioni è lo 0,8 sul fango terra mossa o anche rocce.
Per il resto è pura stupidità.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta Info E Consigli Su KZJ73 Con Cellula 
 
io le poche volte che la uso in autostrada, tipo il mese prossimo se vado a gradisca, i pneumatici 265/75/15 li metto a 3 bar, saltella un pò di più, ma consuma molto meno e va con un filo di gas.
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta Info E Consigli Su KZJ73 Con Cellula 
 
Dai, quindi io non sono cosi fuori range.
Beato te Andrea che hai diverse misure!
Io ho solo le 265/75r 15 (112) o le 31x 10.5r15. Attualmente monto Cooper Discoverer 3 con 44 psi (3 stm) di "max pressure" stampigliato sulla spalla.
Ancora non mi spiego perchè Toyota indichi 1.8 davanti e 2.0 dietro  (indipendentemente dal carico)...
Comunque grazie ancora!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Richiesta Info E Consigli Su KZJ73 Con Cellula 
 
Per Eskimo, quando l'ho ritirato il precedente proprietaro l'avava gonfiato a 3 atm davanti e dietro. Ho fatto autostrada Roma - Bologna pensando che si smontasse la macchina ad ogni traversa, buca o irregolarità del fondo stradale, con notevoli contraccolpi e vibrazioni del volante. "Peggio del Defender !!!" ho pensato.
Poi rivedendo le pressioni la situazione è migliorata. Ora devo capire la taratura ottimale degli ammortizzatori, degli ORAP con serbatoio separato e doppia taratura, per ottenere il miglior compromesso.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor