Parto da lontano nella descrizione del problema, scusate: giovedì 20 giugno (2019) in una piccola autofficina autorizzata mi hanno cambiato tutti gli olii e filtri e la cuffia del semiasse destro (che era rotta). L'olio del cambio automatico lo cambierò mercoledi prossimo, mi hanno detto che non serve il lavaggio. Il cambio automatico della mia Land Cruiser ha sempre funzionato benissimo.
Ieri, dopo il cambio degli olii, ho preso l'auto per provarla, ma alla fine della prova mi sono accorto che non riuscivo ad innestare la seconda con la leva del cambio in manuale. Sono tornato in officina e il meccanico ha detto che potrebbe essere un problemino di pulizia. Prontamente ha smontato la pelle di copertura, ha dato una ripulitina e ha spruzzato un po' di lubrificante. Si è sbloccato, ma scalare dalla terza alla seconda - anche ad auto ferma - continua a offrire resistenza e un minimo blocco.
Sono andato a comprare i sigari per fumarmene uno il giorno del mio 64 compleanno ed ecco che la chiave di accensione non si sfila più dal blocchetto. Ho di nuovo chiamato in officina il meccanico, che ha detto che potrebbe essere un problema al sensore della leva del cambio. Allora sono andato nel mio box e solo dopo aver staccato le batterie lasciando un cavo collegato solo a destra la chiave
e uscita ho ricollegato tutto ma la chiave si è ribloccata. Cosa ne pensate? GRAZIE.