Articolo |
HDJ100 Vs HZJ78
|
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un toyota come prima esperienza da camperizzare. Vorrei qualcosa di affidabile, e con ricambi reperibili nel tempo senza far fatica a trovare i pezzi. Tra hdj100 e hzj78 cosa consigliate? differenze? pregi e difetti? uso giornaliero come auto di tutti i giorni ma anche per viaggi di qualche mese, terreni misti
|
jeanmichelvoyage [ Giovedì, 12 Ottobre 2023, 20:38 ]
|
|
Commenti |
Re: HDJ100 Vs HZJ78
|
ciao , due auto molto diverse anche se ci fa le stesse cose.
pro: 100 ha motore, 204 cv ti fa muovere la mole bene anche nell'uso quotidiano, comoda , ben rifinita affidabile, prezzo per un usato, spesso cambio automatico vantaggio in viaggio non so in fuoristrada , non ho esperienza, buona velocità di crociera, buona frenata, spaziosa ma bassa all'interno. molto confortevole con le indipendenti davanti. elettronica affidabile.
contro: sospensioni originali da rivedere se vuoi fare viaggi estremi o comunque tra le dune, difficile da camperizzare , poi bisogna vedere come la vuoi camperizzare. diverso se ci vuoi tagliare il tetto e mettere un soffietto, oppure semplicemente una bagagliera e tenda da tetto, sistema di gavoni nel bagagliaio , ma comunque vivi l'auto all'esterno, difficile fare una camperizzazione da poter sfruttare l'interno del veicolo per viverci, poi ad esempio ho amico che ci dorme dentro ma è 160cm di altezza...
hzj78 pro: facile da camperizzare, anche se non ci metti un tetto a soffietto puoi stare seduto dietro, dormirci, la carrozzeria squadrata e senza fronzoli interni ti permette molto. e' molto spaziosa. se la lasci originale e non la pastrugni è molto affidabile, il 4200aspirato regge molti km, brucia qualunque gasolio. angoli per fuoristrada già buoni di serie, io la trovo persino comoda , in un giorno ci ho fatto 1200km in africa senza essere affaticato, ma questo è soggettivo....robusta, parte sempre , interamente meccanica e niente elettronica.