Articolo |
HDJ100 Vs HZJ78
|
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un toyota come prima esperienza da camperizzare. Vorrei qualcosa di affidabile, e con ricambi reperibili nel tempo senza far fatica a trovare i pezzi. Tra hdj100 e hzj78 cosa consigliate? differenze? pregi e difetti? uso giornaliero come auto di tutti i giorni ma anche per viaggi di qualche mese, terreni misti
|
jeanmichelvoyage [ Giovedì, 12 Ottobre 2023, 20:38 ]
|
|
Commenti |
Re: HDJ100 Vs HZJ78
|
ciao , due auto molto diverse anche se ci fa le stesse cose.
pro: 100 ha motore, 204 cv ti fa muovere la mole bene anche nell'uso quotidiano, comoda , ben rifinita affidabile, prezzo per un usato, spesso cambio automatico vantaggio in viaggio non so in fuoristrada , non ho esperienza, buona velocità di crociera, buona frenata, spaziosa ma bassa all'interno. molto confortevole con le indipendenti davanti. elettronica affidabile.
contro: sospensioni originali da rivedere se vuoi fare viaggi estremi o comunque tra le dune, difficile da camperizzare , poi bisogna vedere come la vuoi camperizzare. diverso se ci vuoi tagliare il tetto e mettere un soffietto, oppure semplicemente una bagagliera e tenda da tetto, sistema di gavoni nel bagagliaio , ma comunque vivi l'auto all'esterno, difficile fare una camperizzazione da poter sfruttare l'interno del veicolo per viverci, poi ad esempio ho amico che ci dorme dentro ma è 160cm di altezza...
hzj78 pro: facile da camperizzare, anche se non ci metti un tetto a soffietto puoi stare seduto dietro, dormirci, la carrozzeria squadrata e senza fronzoli interni ti permette molto. e' molto spaziosa. se la lasci originale e non la pastrugni è molto affidabile, il 4200aspirato regge molti km, brucia qualunque gasolio. angoli per fuoristrada già buoni di serie, io la trovo persino comoda , in un giorno ci ho fatto 1200km in africa senza essere affaticato, ma questo è soggettivo....robusta, parte sempre , interamente meccanica e niente elettronica.
esteticamente il 78 è bellissimo, chiama africa e viaggio da ogni angolo. diventa più di un auto, ma una compagna di avventure con cui instauri un legame, almeno per me e' cosi.
contro : il motore aspirato è un polmone, affidabile ma nei salitone fa fatica, se poi sei a pieno carico lo avverti, nei sorpassi dei camion è lenta. il cambio r151f è strutturalmente debole e spesso cede soprattutto se si hanno macchine pesanti, gomme grosse e motore modificato con tanta coppia rischiano di farti saltare il cambio, a me è sucesso a 100milakm, cosi da altri amici qua sul forum. in Germania ci sono statistiche più severe su questo perchè ci sono più mezzi in circolazione. meglio le versioni GRJ78 benzina o FZJ78 che montano un cambio robusto come il 100 manuale : H151F. cosi in tanti abbiamo modificato implementando il mezzo montano motore dell'hd 80 cambio compreso, qualcuno del hd100 con costi importanti tutto per avere un auto veloce e affidabile. Ho anche amici che sono rimasti fedeli con tutto originale e girano per il mondo andando solo più piano.
Ingombrante come auto da tutti i giorni, io l'ho usata per 3anni come unica auto , anche se usavo spesso la moto, poi ho preferito acquistare altra auto da consumare tutti i giorni per risparmiare il 78. comunque in 20 anni ci ho fatto 280milakm in giro per viaggi e splendide avventure
frenata lunga specie con le tassellate. un pò difficile da condurre tra le dune ravvicinate e strette, le balestre posteriori limitato l'escursione e soffre il twist, bisogna imparare ad usarla .
prezzo di acquisto caro, sia usato che nuovo, oltretutto le versioni hzj non sono più omologabili da nuove e rimane solo il grj benzina
per come la vedo io 78 tutta la vita, il primo l'ho comprato quando avevo 30anni il secondo a 50anni...
|
Marko [ Giovedì, 12 Ottobre 2023, 23:08 ]
|
|
|
grazie per il tuo riscontro. lo prenderei come unico mezzo anche io, quindi deve essere multiuso. la velocità non mi interessa, ma preferisco qualcosa di affidabile nel tempo. forse hzj78 è più nel mio ma ora come ora non se ne trovano e hanno prezzi decenti. comunque il hdj100 che tengo sotto occhio ha il cambio manuale.
|
jeanmichelvoyage [ Venerdì, 13 Ottobre 2023, 19:19 ]
|
|
|
a me è sucesso a 100milakm, cosi da altri amici qua sul forum. in Germania ci sono statistiche più severe su questo perchè ci sono più mezzi in circolazione. meglio le versioni GRJ78 benzina o FZJ78 che montano un cambio robusto come il 100 manuale : H151F
quanto ti è costata la sostituzione? per farsi un'idea nel caso
|
jeanmichelvoyage [ Venerdì, 13 Ottobre 2023, 19:20 ]
|
|
|
I ricambi toyota costano parecchio, un cambio R151F di listino viene 5600EURO , io lo trovai in belgio da un noto rivenditore di toyota per export e lo pagai 3000 nuovo. montato per 5000km poi l'ho rivenduto a 2500 e ho fatto il trapianto cambio hd80 h151f
|
Marko [ Venerdì, 13 Ottobre 2023, 21:56 ]
|
|
|
|
Marko [ Venerdì, 13 Ottobre 2023, 21:59 ]
|
|
|
I ricambi toyota costano parecchio, un cambio R151F di listino viene 5600EURO , io lo trovai in belgio da un noto rivenditore di toyota per export e lo pagai 3000 nuovo. montato per 5000km poi l'ho rivenduto a 2500 e ho fatto il trapianto cambio hd80 h151f
Come mai hai deciso poi di fare la modifica? Per paura di rottura nuovamente?
|
jeanmichelvoyage [ Domenica, 15 Ottobre 2023, 11:54 ]
|
|
|
Già , mi è andata bene che mi è successo vicino casa , ad amici e ‘ successo in Africa , qualcuno ha speso molto di più in loco perché se ne sono approfittati . Ad uno e’successo in Sud America e gli hanno ciucciato 6mila€ per il solo ricambio ..
Visto che ho sempre dato giri estremi e non vicino a casa ho preferito fare un trapianto completo motore e cambio per dormire tranquillo e così è stato .
Del resto in Australia per un certo periodo i Toyota 78 venivano venduti con tale configurazione, quindi non mi sono inventato nulla e’tutto compatibile
|
Marko [ Domenica, 15 Ottobre 2023, 15:24 ]
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
|
|