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Chi Conosce Global Assistance

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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 




 
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 tabui4x4 [ Domenica, 23 Marzo 2014, 10:48 ]


Chi Conosce Global Assistance
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
La penso anch'io così. Inutile farsi troppe pippe mentali.
Ultima osservazione poi chiudo qua l'OT che sono almeno dieci post che non c'entrano nulla con l'argomento ed andrebbero cancellati o spostati.
Prendiamo ad esempio la larghezza dell'auto che è segnata a libretto: credo che sia intesa la larghezza massima dell'auto vero? Beh, a questo punto che c'entrano le gomme? Io ho le 35" e con i distanziali sono a filo parafanghini. Forse la gomma sporge di un cm, ma non il cerchio che si vede bene essere all'interno. Ora, lasciamo perdere casi limite come il mio, ma non avessi i distanziali sarebbero decisamente all'interno dei parafanghini, quindi di cosa stiamo parlando?
Altro esempio, ieri ho dato uno sguardo al CLK di mio padre: ha a libretto (ovviamente dalla casa madre, lui non ha mai fatto richiesta di gomme più grosse!   ) almeno sei o sette misure di cerchi-gomme che vanno dalle 205 R16 alle 285 R19    . Ora, credo che siano i cerchi che montano le AMG, e di sicuro non sporgono dai parafanghi, ma li riempiono bene e c'è una bella differenza: un terzo di battistrada in più. Quindi? Senza contare che può montare il kit estetico AMG e relativo spoiler posteriore. Ma voglio vedere se uno ne montasse uno aftermarket identico all'originale. Così come per i cerchi, mica sei obbligato a montare quelli Mercedes. In inverno qua tutti usano quelli in ferro, e molte volte l'ET è sbagliato e si vede a occhio. Tutti fuorilegge!
Io non esagererei, anche io ho parlato con un amico della stradale e mi ha spiegato che come al solito c'è molta confusione: in teoria paraurti e snorkel non necessitano di omologazione. Sono tutte leggi poco chiare e libere di troppe interpretazioni. A meno che non ci sia qualcosa di evidente (motore diverso, ruote che sporgono parecchio ecc.) o qualcuno che fa il furbo e viene colto con un comportamento da bullo o mentre fa un'infrazione, difficilmente si fanno casini.
Almeno qua dalle mie parti, credo che ci vada un po' di buon senso sia da parte loro che da parte nostra.
Detto questo, secondo me si evince che ognuno fa un po' quel che gli pare, quindi mi sembra inutile continuare a discuterne, visto che  abbiamo già detto e riportato esempi di tutto e del contrario di tutto.
Ritornerei all'argomento del Topic che abbiamo già sporcato abbastanza!!! Chiudo mio OT



 
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 Mattia [ Domenica, 23 Marzo 2014, 11:17 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
Altro OT...sul libretto del mio 120 esiste questa dicitura:
" con accessori di carrozzeria lunghezza Max 4965 mm."
......e che vuol dire? Quali sono gli accessori di carrozzeria montati?
Se mi fermano ad un controllo....posso dire che paraurti, snorkel verricello sono accessori di carrozzeria e se rientro nella misura sono in regola!
Quindi tutto è' il contrario di tutto....



 
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 spider [ Domenica, 23 Marzo 2014, 11:55 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
siamo OT fino ad un certo punto visto che il 3d parla di omologazioni di una ditta fatte in un certo modo e stiamo snocciolando varie esperienze nonchè norme che regolano questa materia così ostica

io sto cercando di portare avanti la discussione in modo costruttivo al fine di raccogliere più esperienze possibili
non stiamo cercando un vincitore che abbia la ragione in tasca.
mi piacerebbe solo creare uno scambio col fine di evitare a qualcuno di spendere tanti soldi per omologare una cosa e vedersi poi il libretto ritirato lo stesso come è già successo a qualcuno.
poi ognuno coi suoi soldi, la sua macchina e la sua vita è liberissimo di fare come meglio crede.

tornando a noi

tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ho fatto anche io la stessa domanda ma in motorizzazione.
il tutto dipende dal gancio di traino e dalla relativa omologazione
il mio mezzo come molti ha riporta oltre al modello gancio anche la dicitura "in abbinamento a struttura di traino" il che lo rende fisso al mezzo.
esistono però i ganci amovibili che andrebbero installati solo al momento del traino per i quali il discorso cambia
la contestazione però scatta solo se batti e a causa della sporgenza fai qualche danno altrimenti non possibile altrimenti è quasi impossibile. ma non ci sono garanzie

mattia per rispondere a te, sull'80 le 35" ci stanno senza apporre alcuna modifica, neanche all'assetto volendo anche se perdi l'articolazione.
su un serie 70 però o anche su un'altra Toy con carreggiata stretta, sei a filo della misura massima con delle 255 e i cerchi originali con -20 di et

qui nasce la mia domanda:
posso girare tranquillo con una 285 o una 315 sotto ad un serie 70 perchè è riportata a libretto anche se sforo la larghezza massima consentita?
la risposta per me è no e il mio amico ne è la testimonianza.

luigi la tua dicitura riguarda gli accessori di carrozzeria per l'appunto.
categoria nella quale rientrano accessori estetici come bull bar (quelli di plastica fissati con 2 dadi da 13 al paraurti) e affari analoghi
fino al 2005 era sufficiente tale dicitura per montare accessori con un ingombro massimo di x mm oltre la lunghezza nominale del veicolo in quanto montando accessori vai a modificare gli sbalzi del veicolo e quindi secondo l'art 78 dovresti omologare.
dal 2005 la dicitura che hai non è più sufficiente perchè copre la modifica agli sbalzi ma non la normativa a tutela del pedone.
quindi dovresti avere in allegato il certificato di omologazione e conformità dell'ipotetico bull bar
chi realizza bull bar dal 2005 è costretto a spendere cifre importanti (circa 20.000) per coprire tutti i test e le certificazioni richieste per poter vendere e installare l'oggetto

e qui torniamo al discorso che chi fa marmitte per scooter fa questo lavoro. chi fa assetti, paraurti e accessori per 4x4 no rendendo di fatto salvo il giro della germania omologare

per l'amor di dio, ognuno fa come meglio crede ed è sacrosanto che per anni possa andarti dritta perchè anche le f.o. con un casino del genere vanno nel pallone! a volte non considerando cose vistose, a  volte appendendosi a cose inesistenti.
se ti va male paghi 430€ più tutta la rottura del collaudo
però se batti...



 
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 black_bj71 [ Domenica, 23 Marzo 2014, 13:06 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
Citazione:
luigi la tua dicitura riguarda gli accessori di carrozzeria per l'appunto.
categoria nella quale rientrano accessori estetici come bull bar (quelli di plastica fissati con 2 dadi da 13 al paraurti) e affari analoghi
fino al 2005 era sufficiente tale dicitura per montare accessori con un ingombro massimo di x mm oltre la lunghezza nominale del veicolo in quanto montando accessori vai a modificare gli sbalzi del veicolo e quindi secondo l'art 78 dovresti omologare.
dal 2005 la dicitura che hai non è più sufficiente perchè copre la modifica agli sbalzi ma non la normativa a tutela del pedone.
quindi dovresti avere in allegato il certificato di omologazione e conformità dell'ipotetico bull bar

Quindi secondo questo ragionamento se quando ho comprato la macchina nel 2005 avevo montato degli accessori ero in regola....ora che dovrei fare? Smontarli? Farli omologare ?e chi me li omologa se non ho nessun documento?



 
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 spider [ Domenica, 23 Marzo 2014, 13:12 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
purtroppo la legge non è chiara in merito
leggevo su un altro forum di una persona che con bull bar originale della casa madre montato al momento dell'acquisto con una dicitura a libretto come la tua per coprire la modifica degli sbalzi, si è visto ritirato il libretto per assenza di certificato di conformità
poi però ha fatto ricorso e con la documentazione fornita dalla casa madre tramite conce ufficiale ha vinto perchè l'accessorio era stato installato da loro prima del 2005.
con un after market però diventa impossibile tutto ciò e conviene rivolgersi al costruttore che dovrebbe rilasciarti la certificazione di rispondenza alle normative da esibire in sede di controllo/revisione

un mio caro amico aveva un opel frontera 2.2 benzina di metà anni 90
comprato nuovo in conce opel, utilizzato come "suv" per uso cittadino esclusivamente dalla madre per tutta la sua vita
aveva il bull bar originale del modello venduto come opz. al momento dell'acquisto
una delle ultime revisioni che ha fatto, non avendo a disposizione i certificati richiesti dalla nuova legge, è stato respinto e ha dovuto ripresentarsi senza per poter passare.
ha circolato più di 10 anni senza problemi e poi dalla mattina alla sera bocciato a revisione.
il mezzo è stato poi rottamato qualche anno dopo per vecchiaia
però è la dimostrazione che la legge cambia e non ti viene data la possibilità di aggiornarti
ti tocca comprare pezzi nuovi oppure rimuoverli

inoltre non ci sono garanzie. ci si può solo affidare al buonsenso di chi ti ferma e alla sua voglia o meno di impuntarsi.



 
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 black_bj71 [ Domenica, 23 Marzo 2014, 13:43 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
Guarda Matteo....se il problema e' la revisione......non mi preoccupo di nulla!



 
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 spider [ Domenica, 23 Marzo 2014, 13:46 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
il problema immediato è la revisione
ma non il problema in senso lato.
ma capisco perfettamente che come per tutte le cose, la sensibilità a certe cose è del tutto individuale

c'è chi si sente tranquillo a girare col carrarmato e lascia il libretto sopra il comodino a scanso di equivoci e chi si fa troppe paranoie come me  
le esperienze di vita vissuta portano ognuno di noi a seguire certi comportamenti



 
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 black_bj71 [ Domenica, 23 Marzo 2014, 14:17 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
seguendo questo ragionamento come fanno a girare i J4* in regola con una putrella IPE al posto del paraurti anteriore? se dovessero cambiarlo per uno a norma dell'attuale normativa allora non esisterebbero più auto storiche "ruote d'oro" ecc... gli stesso J7* hanno paraurti originali che non rispettano le normative attuali, cosa vuol dire? Le leggi non sono mica retroattive, a parte quella ad hoc per il Cavaliere, quindi se hai un'auto con prima immatricolazione ante 2005 sei in regola, post ti adeguerai alle norme vigenti...
poi di incompetenti che fanno il proprio lavoro con prosopopea ed arroganza è pieno, ma fortunatamente OGGI la legge li castagna, e se fanno un illecito che arreca danno anche appartenenti alle f.o. DEVONO rispondere in SOLIDO...  

non vige confusione ma NEBBIA...



 
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 tabui4x4 [ Domenica, 23 Marzo 2014, 15:08 ]
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Messaggio Re: Chi Conosce Global Assistance 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... un mio caro amico aveva un opel frontera 2.2 benzina di metà anni 90
comprato nuovo in conce opel, utilizzato come "suv" per uso cittadino esclusivamente dalla madre per tutta la sua vita
aveva il bull bar originale del modello venduto come opz. al momento dell'acquisto
una delle ultime revisioni che ha fatto, non avendo a disposizione i certificati richiesti dalla nuova legge, è stato respinto e ha dovuto ripresentarsi senza per poter passare.
ha circolato più di 10 anni senza problemi e poi dalla mattina alla sera bocciato a revisione.
il mezzo è stato poi rottamato qualche anno dopo per vecchiaia
però è la dimostrazione che la legge cambia e non ti viene data la possibilità di aggiornarti
ti tocca comprare pezzi nuovi oppure rimuoverli

inoltre non ci sono garanzie. ci si può solo affidare al buonsenso di chi ti ferma e alla sua voglia o meno di impuntarsi.




Può anche essere che il motivo sia che il tuo amico non aveva nessun documento che provava che era stato montato all'origine perchè se ci pensi  per la Motorizzazione può averlo montato anche il giorno prima



 
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 ercole [ Domenica, 23 Marzo 2014, 18:12 ]
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