Re: Chi Conosce Global Assistance
in merito a cosa dovrei parlare per supposizioni tipicamente italiane?
io non mi capacito di come possano fare le cose fatte bene magari omologandoti una 35" un paraurti ARB altrimenti inomologabili dietro corrispettivo di cifre non proprio economiche senza avere il mezzo per un collaudo [...]
ora sull'80 sono totalmente in regola, dal parafango di allargamento, al paraurti ARB [...].
Scusa ma tu come hai fatto ad omologare un ARB inomologabile a tua detta?
come ti ha già risposto Nick io non ho omologato nulla.
il mio veicolo è stato circolante dalla parti di monaco di baviera dal luglio 1992 fino all'inizio del 2010 e tutti gli accessori che monta, compreso il catalizzatore che lo ha reso €3 perchè in Germania anche questo è possibile, sono stati regolarmente omologati presso il Tuv dal precedente proprietario.
ad aprile 2010 il mezzo è stato acquistato e immatricolato in italia dove le modifiche sono state trascritte con traduzione giurata pari pari sul libretto italiano.
vendendo al discorso fiches di omologazione hai perfettamente ragione quando sostieni che la strada non un database in macchina.
quello che forse ti sfugge però è che sul tuo libretto se ci guardi trovi sia la lunghezza che la larghezza del mezzo espresse in millimetri.
volendo li hanno già due dati ben precisi.
se poi ritengono che ci siano dei punti nebulosi da chiarire, loro di certo non sentenziano. non è il loro compito.
ti ritirano il libretto e ti obbligano ad un collaudo straordinario in motorizzazione dove l'ente preposto verificherà se la difformità contestata è reale o meno.
per il discorso unità tecnica e altre officine che omologano sulla base del decreto ruote e e modifiche art 78, mi sono informato anche la perchè ne ho una a 15km da casa.
loro montano e omologano, senza trascrizione a libretto e senza nulla osta, diverse cose ma quasi tutte inutili per un fuoristradista specie se appassionato di toyota.
i certificati che rilasciano dietro pagamento di somme variabili a seconda del tipo di omologa e relativo collaudo, coprono gomme, cerchi, snorkel, parurti, kit estetici, terminali di scarico, luci etc.
i requisiti per passare il collaudo e ottenere la certificazione però sono estremamente severi come sai già in quanto ti eri informato anche tu per il verro
alla domanda specifica sui pneumatici la risposta è stata è che loro omologano cerchi di varie misure e relative gomme purchà il rotolamento non superi il 3% della prima misura a libretto e che gli accessori siano tutti marchiati Ce con certificato di conformità che viene riportato sul documento che rilasciano.
andare su col diametro complessivo è per loro impossibile.
i paraurti uso gravoso li omologano anche quelli purchè rispettino tutte le normative europee coi relativi certificati.
lo snorkel idem
per le luci è un po' più facile trovare qualcosa ma dove trovi un paraurti per
Toy con certificati? e uno snorkel? un assetto? è quasi tutta roba australiana
omologherebbero anche "assetti sportivi" sempre però se non variano le caratteristiche del mezzo e se sono certificati
isomma fanno tante omologhe specifiche per un tuner
se hai una saxo 1.2 e la rendi bella tamarra con tutti i plasticoni del caso e i cerchi da 19" comprati in eu e certificati e lasci il motore di serie ti omologano tutto.
ma per noi non c'è trippa.
il proprietario mi faceva notare inoltre che questa storia delle modifiche riportate solo sul certificato non è ancora ll'orecchio di tutte le f.o. e ci sono stati problemi risolti solo in motorizzazione dopo il sequestro del mezzo e le spese del collaudo
tant'è che hanno organizzato un assemblea pubblica invitando anche le f.o. per spiegare le possibilità di questa nuove omologazioni.