Oggetto: Re: Un 78 In Più
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.


Verissimo, ed è questo il motivo principale per cui le macchine delle guide spesso hanno le gomme strette: la mancanza di motore per tirarle!
La guida che aveva Ema in libia (mi sfugge il nome...) aveva della bfg a/t 285/75 ed era veramente contento della misura, ovviamente aveva un 4500 efi nel 79!

Oggetto: Re: Un 78 In Più
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma la gomma larga ha una sezione longitudinale maggiore che impatta con la sabbia creando maggior fatica all avanzamento.


Ma è anche vero che la gomma larga affonda di meno grazie alla maggior area di appoggio...

Oggetto: Re: Un 78 In Più
ma richiede piu cavalli per raggiungere la velocita di galleggiamento anche se questo avviene ad una velocita inferiore

morale gomma larga o stretta ???

Profilo PM  
Oggetto: Re: Un 78 In Più
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma richiede piu cavalli per raggiungere la velocita di galleggiamento anche se questo avviene ad una velocita inferiore

morale gomma larga o stretta ???


Ne sei proprio sicuro? E' una tesi che ho sentito più volte ma non ne sono così sicuro se l'insieme pneumatico/cerchio non aumenta di peso in modo considerevole...

Oggetto: Re: Un 78 In Più
Se pesano uguali e hanno lo stesso diametro, richiedono lo stesso sforzo di cavalleria... Non vedo come potrebbe essere diverso.. :roll:
Questo è un caso da mythbuster! :mrgreen:

Oggetto: Re: Un 78 In Più
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se pesano uguali e hanno lo stesso diametro, richiedono lo stesso sforzo di cavalleria... Non vedo come potrebbe essere diverso.. :roll:
Questo è un caso da mythbuster! :mrgreen:


La maggior sezione trasversale che impatta su sabbia potrebbe creare maggior fatica all'avanzamento, ma.......se l'impronta a terra è maggiore il peso distribuito su ogni cmq sarà minore e questo creerà un minor affondamento della gomma stessa, generando di conseguenza minor fatica all'avanzamento .
I camion che solitamente lavorano su sabbia per prospezioni geologiche , hanno gomme larghissime ed a bassa pressione, ovviamente si muovono piano.......ma perchè sono camion, non per le gomme :cool:
Sul 78 ho le 295/75 e mi sembra una bella misura.........su sabbia ovviamente!

Oggetto: Re: Un 78 In Più
X la fisica le gomme larghe sgonfie lavorano meglio come effetto cingolo che gomme strette a parità di diametro, l'effetto del minor affondamento come le racchette da neve o solo gli scarponi in neve fresca... Almeno io sapevo così, poi di sabbia ho visto solo quella di S.Remo e non il deserto... :cry:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Un 78 In Più
Rimango sempre della solita idea:
Occorre fare una comparativa. Una macchina, due\tre treni di gomme, due\tre piloti. Stesse dune stessa ora.

Oggetto: Re: Un 78 In Più
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rimango sempre della solita idea:
Occorre fare una comparativa. Una macchina, due\tre treni di gomme, due\tre piloti. Stesse dune stessa ora.

Leggi qui http://www.landcruiser-italia.org/v...der=asc&start=0

Oggetto: Re: Un 78 In Più
qui c'è un po' di teoria!
http://www.expeditionswest.com/rese...ction_rev1.html

Profilo PM  

Pagina 7 di 8


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0911s (PHP: 78% SQL: 22%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato