Eccomi qui, finalmente trovo il tempo di presentarmi, mi chiamo domenico da roma, e inizio con lo scusarmi per aver tardato qualche giorno prima di farlo.
Sono lo strafelice proprietario di un 120 del 2003 ora con 130000 km. Comprato usato grazie al consiglio illuminante di un carissimo amico con infinita esperienza di fuoristrada.
Aveva 115000 km quando arrivò a casa e fino adesso mi ha regalato solo soddisfazioni.
Per la verità è solo un paio di anni che mi sono affacciato nel mondo del 4x4 avevo altre esperienze automobilistiche go-kart, pista e per fortuna qualche macchina davvero super-sportiva.
Poi entra in famiglia un piccolo suzuki jimny 1.3 benzina, sapete per mia moglie, alto più robusto forse sicuro in città..(in realtà ero io a volerlo quel piccoletto mi stregava).
Una sera in pieno naufragio internautico mi imbatto in un tour operator di viaggi in fuoristrada qui del lazio, e li ho visto le foto!! si le foto del deserto!! non resisto il giorno dopo chiamo e risponde
l'organizzatore. Espongo i miei dubbi le curiosità faccio presente di non aver mai fatto fuoristrada, la macchina piccola a mio avviso poco performante..ma lui con voce serena e sicura mi risponde:
"il jimmino sulla sabbia lascierà tutti dietro..." basta, prenoto subito!!
Avverto mia moglie si parte.
Ecco senza accorgermi ero diventato un tossicodipente, di fuoristrada, di deserto che non avevo mai visto...
Iniziano i preparativi per il viaggio, cambusa, ricambi accessori, momento che è parte integrante del viaggio e che lo fa assaporare ancora di più.
Arriva il fatidico giorno appuntamento a Civitavecchia, arriviamo con congruo anticipo, conosco gli organizzatori non potevo mai immaginare che da li a poco sarebbero diventati veri amici e ripeto amici,
con cui ci si frequenta con le famiglie si condividono le gioie e i dolori della vita vera, ma con cui per fortuna alla fine si pensa ad organizzare la prossima desertica..
Scambio le prime impressioni, ribadisco i dubbi (non sono a digiuno di macchine ma il deserto non è vallelunga) ma loro sempre sicuri mi tranquilzzano il jimmino reggerà!
Arrivano gli altri partecipanti tutti cordiali ma tutti giganteschi, santo cielo quanto erano grandi il cherokee sembrava una nave, il pajero presente metteva paura..ma io mia moglie e il nostro piccoletto
non potevamo tirarci più indietro si doveva combattere, la pulce in mezzo agli elefanti..
Si parte, si arriva in Tunisia scende a sud le prime piste e poi lui il Sahara, esperienza quasi mistica, la prima sabbia i campi capii di non poterne fare più a meno.
Le dune e lui il mio piccolo fuoristrada con il motore sempre a palla saliva non si fermava mai quasi fosse un quad, e come un pulcino birbante seguiva le tracce della materna chioccia hilux diesel del capo colonna che sfumacchiava e con autorevolezza solcava il deserto.
Ormai ero sabbiadipendente e la sera aspettavo il campo per fare un po di luna-park sperando che la chioccia non mi riprendesse.
E' qui nel deserto che la mia "malattia" si aggrava, contraggo la toyotite, quando si prende non ti lascia più.
Li vedevo belli forti inarrestabili, il deserto era per loro come l'acqua per i pesci, e poi i toyotari razza pericolosissima, tentatori insuperabili, per loro e adesso anche per me il mondo dei 4x4 ha due categorie: toyota e toyota il resto è nulla.
Si torna a casa ormai folgorato e votato alla causa del 4x4 poi un bel giorno la chiamata del mio ormai amico e maestro :"c'è un 120 veramente messo bene 115 mila automatico interni in pelle tutto tagliandato toyota perchè non lo vai a vedere se non ti interessa penso di prenderlo io".
Vado lo vedo e capiamo di fare l'uno per l'altro, era la mia macchina e io non lo sapevo. Torno a casa e annuncio a mia moglie sta per arrivare un toyota "sai è comoda è per famiglia finalmente bagagliaio poi
il bambino starà comodo" mentivo pensavo di nuovo ad ain ouadette ma sapete le donne lo capiscono e ci lasciano fare per loro è come avere un figlio più grande.
Lascio cosi il caro jimmino e finalmente termino la mia conversione a toyotaro convinto sempre in cerca del nuovo pezzo e dell'ultima modifica da apportare ovviamente artigianalmente.
Ultimo atto della conversione è stata l'iscrizione al forum dove finalmete si è liberi di palesare la propria passione per l'amato mezzo e con libertà si puo dire che il 4x4 è solo toyota!
Scusate la lunghissima presentazione ma ora sto meglio