Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Ciao A Tutti!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ciao A Tutti! 
 
Ciao a tutti.

Mi chiamo Enrico e ho 44 anni. Sono motocliclista con qualche piccola esperinza di raid in Africa (tunisia, Sudafrica, Botswana e Namibia) ed in Sud America (Perù, Bolivia).

l'auto per me e' stata fino ad ora o un elettrodomentico o il mezzo di appoggio. Due anni fa quando sono andato in Sud America, avevo come mezzo di appoggio sui salares boliviani un vecchio Toy LC, 8 posti. Posterò una foto così mi direte esattamente il modello. Comunque sono abbastanza sicuro che fosse un Hj. Beh sono veramente rimasto impressionato dal mezzo. Un giorno, facevamo base alla laguna colorada, si e' deciso di fare una gita per andare a visitare un vulcano. La macchina era piena perche alcuni motociclisti erano stanchi e avevano deciso di prendersi una giornata di riposo. Vedere questo mezzo arrampicarsi fino a 5000 mtslm con una naturalezza disarmante mi ha impressionato!! Di qui l'infatuazione.

Ora ho deciso, e convinto mia moglie che nel frattempo ha sperimentato con grande divertimento l'idea della guida come mezzo di appoggio/assistenza, di considerare l'acquisto di un LC usato. Vi chiederò consiglio e lumi.

Da quanto ho avuto modo di leggere il LC e' considerabile un mezzo dalla lunga vita, a patto di una corretta manutenzione ed estremamente versatile nell'uso.
Purtroppo non sono un meccanico e quindi ho anche difficoltà a capire alcune differenze sostanziali tra le varie versioni e serie. Anche su questo vi chiederò lumi.


Ciao
Furietto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
ben arrivato e buona permanenza
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Hola.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Ciao Enrico ben arrivato e complimenti per il futuro acquisto!
Attenzione però perchè la "disarmante" tranquillità con cui hai visto arrampicare il Toyota è frutto del MITICO motore 6 cilindri che qui in italia è nominato come HDJ 80/100 (lasciamo perdere quelli di importazione o il vecchio HJ 60/61).Fermo restando la difficoltà di trovare un 80 degnamente segnato negl'anni e nei kilometri ti resta il 100 altrimenti vai di 4 cilindri con i più attuali KDJ 120/125 di larghissimo consumo!In bocca al lupo!
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
se vuoi un mezzo appoggio e assistenza immagino tu voglia un passo lungo
fatta questa premessa cerco di darti una carrellata di quel che è l'offerta sul mercato
facendo una prima distinzione, toyota ha prodotto 2 linee di veicoli.
i L.D. (light duty) e gli H.D. (heavy duty)...le differenze sostanziali tra queste 2 maxi categorie sta nella meccanica e negli allestimenti
i modelli sono molteplici e le eccezioni troppe da scrivere, però in linea di massima gli LD erano destinati a mercati più "ricchi" e avevano una meccanica meno solida ma erano più curati negli interni. Gli HD sono tutti mezzi destinati principalmente ai mercati poveri o cmq a quelle zone del globo dove fare fuoristrada è una necessità.
per questo motivo hanno una meccanica più solida, interni spartani, balestre etc
inizio dagli HD partendo dai vecchi e andando verso i più recenti

HJ60
Image
prodotto dall'84 al 90 monta un 6L aspirato con pompa meccanica in linea siglato 2H di 3980cm3 che eroga 103cv e 241nm.
la carrozza è montata su telaio a longheroni su balestre semi ellittiche. i ponti sono serie HD con differenziali da 9.5". come cambio monta un 4 marce molto robusto siglato H41
è uno dei mezzi più longevi mai prodotti da toyota...è iper dimensionato per la potenza che eroga.unico punto debole, come per tutti i Toy, è la ruggine.

HJ61
Image
è il fratello maggiore del 60...fino al 1988 la scocca del 61 è identica a quella del 60 poi hanno cambiato il frontale, gli interni e il cruscotto.
la differenza saliente con il 60 sta nel motore.il 61 monta il 12H-T. stesso monoblocco ma cambia la testa. l'iniezione è diretta e monta una turbina CT26. i cv salgono a 135 e i nm a 315. il cambio è un 5 marce denominato H55F
questa versione può montare blocchi differenziali meccanici al 100%. nonostante le balestre, a mio parere il comfort è di tutto rispetto

HZJ75/78
Image
qui cambiamo serie...il 75/78 è la versione passo lungo della serie 7. il motore è sempre un 6L siglato 1HZ di 4.2litri, aspirato, con pompa rotativa e distribuzione a cinghia. 136cv e 280nm. la meccanica è sempre HD, ma questa volta il ponte anteriore diventa da 8"pollici. queste versioni hanno nella maggior parte dei casi blocco diff elettromeccanico al 100%
le differenze più sostanziali tra 75 e 78 sono il cambio e le sospensioni...le prime versioni denominate 75 montano l'H55F della serie 6 e mantengono le 4 balestre. sul 78 vengono adottate le molle all'anteriore e il cambio diventa l'R151F

restano infine la serie 8 con l'HDJ80
Image
il motore, è la versione turbo dell'1HZ... 167cv e 380nm nella versione 12v fino al 1996 e poi 170 nella versione 24v
a livello di ciclistica, è il mezzo più moderno tra i classici e totalmente meccanici, prodotto da toyota
trazione permanente con 3 blocchi al 100%, 2 ponti su molle con 4 link al posteriore...questo mezzo ha una capacità di copiare il terreno davvero notevole

andando ancora avanti c'è l'HDJ100, suo discendente
Image
un po' più grande, molto più lussuoso...motore più o meno uguale con gestione elettronica e VGT sugli ultimi modelli.
scompare il ponte rigido davanti in luogo delle indipendenti

per quanto riguarda la serie LD c'è il KZJ95 e il KDJ95 e il suo successore KDJ120
montano tutti un 3.0 4 cilindri, nella prima versione ad iniezione indiretta con gestione elettronica da 125cv e poi common rail da 163cv
tutti hanno ponte dietro e indipendenti davanti, e trazione permanente
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Benvenuto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Benvenuto anche da parte mia,ciao.
 




____________________
Blocco inserito e seconda a tavoletta!!!!!! Lj 70 only off road e bj 71 only road. http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Benvenuto
 




____________________
Fulvio
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Ragazzi,
grazie per l'accoglienza!

e per le dritte!

black_bj71, ora che vedo la foto che hai postato sono persuaso che il mezzo su cui ho viaggiato e' un hj60!!! quindi un mezzo veramente storico!!!!

giordanojgor. Grazie credo che mi orienterò verso un kdj. Vediamo cosa offre il mercato!


Furietto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
benvenuto...........
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor