se vuoi un mezzo appoggio e assistenza immagino tu voglia un passo lungo
fatta questa premessa cerco di darti una carrellata di quel che è l'offerta sul mercato
facendo una prima distinzione, toyota ha prodotto 2 linee di veicoli.
i L.D. (light duty) e gli H.D. (heavy duty)...le differenze sostanziali tra queste 2 maxi categorie sta nella meccanica e negli allestimenti
i modelli sono molteplici e le eccezioni troppe da scrivere, però in linea di massima gli LD erano destinati a mercati più "ricchi" e avevano una meccanica meno solida ma erano più curati negli interni. Gli HD sono tutti mezzi destinati principalmente ai mercati poveri o cmq a quelle zone del globo dove fare fuoristrada è una necessità.
per questo motivo hanno una meccanica più solida, interni spartani, balestre etc
inizio dagli HD partendo dai vecchi e andando verso i più recenti
HJ60
prodotto dall'84 al 90 monta un 6L aspirato con pompa meccanica in linea siglato 2H di 3980cm3 che eroga 103cv e 241nm.
la carrozza è montata su telaio a longheroni su balestre semi ellittiche. i ponti sono serie HD con differenziali da 9.5". come cambio monta un 4 marce molto robusto siglato H41
è uno dei mezzi più longevi mai prodotti da toyota...è iper dimensionato per la potenza che eroga.unico punto debole, come per tutti i
Toy, è la ruggine.
HJ61
è il fratello maggiore del 60...fino al 1988 la scocca del 61 è identica a quella del 60 poi hanno cambiato il frontale, gli interni e il cruscotto.
la differenza saliente con il 60 sta nel motore.il 61 monta il 12H-T. stesso monoblocco ma cambia la testa. l'iniezione è diretta e monta una turbina CT26. i cv salgono a 135 e i nm a 315. il cambio è un 5 marce denominato H55F
questa versione può montare blocchi differenziali meccanici al 100%. nonostante le balestre, a mio parere il comfort è di tutto rispetto
HZJ75/78
qui cambiamo serie...il 75/78 è la versione passo lungo della serie 7. il motore è sempre un 6L siglato 1HZ di 4.2litri, aspirato, con pompa rotativa e distribuzione a cinghia. 136cv e 280nm. la meccanica è sempre HD, ma questa volta il ponte anteriore diventa da 8"pollici. queste versioni hanno nella maggior parte dei casi blocco diff elettromeccanico al 100%
le differenze più sostanziali tra 75 e 78 sono il cambio e le sospensioni...le prime versioni denominate 75 montano l'H55F della serie 6 e mantengono le 4 balestre. sul 78 vengono adottate le molle all'anteriore e il cambio diventa l'R151F
restano infine la serie 8 con l'HDJ80
il motore, è la versione turbo dell'1HZ... 167cv e 380nm nella versione 12v fino al 1996 e poi 170 nella versione 24v
a livello di ciclistica, è il mezzo più moderno tra i classici e totalmente meccanici, prodotto da toyota
trazione permanente con 3 blocchi al 100%, 2 ponti su molle con 4 link al posteriore...questo mezzo ha una capacità di copiare il terreno davvero notevole
andando ancora avanti c'è l'HDJ100, suo discendente
un po' più grande, molto più lussuoso...motore più o meno uguale con gestione elettronica e VGT sugli ultimi modelli.
scompare il ponte rigido davanti in luogo delle indipendenti
per quanto riguarda la serie LD c'è il KZJ95 e il KDJ95 e il suo successore KDJ120
montano tutti un 3.0 4 cilindri, nella prima versione ad iniezione indiretta con gestione elettronica da 125cv e poi common rail da 163cv
tutti hanno ponte dietro e indipendenti davanti, e trazione permanente