Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sei sicuro di risparmiare prendendo i pezzi in francia?
devo anche arrivare in sardegna ti ricordo...
premesso ciò ti consiglio anche i prodotti della terrian tamer distribuiti da offquattro
sono di qualità paragonabile ai toyota e cuscinetti non sono cineserie ma dei KOYO made in japan identici a quelli che monta toyota
li trovi qui
http://www.offquattro.com/web/index.php?mod=brw&node=5119
ho preso personalmente un kit sterzo per bj 71 e sono componenti di ottima qualità con prezzi inferiori a quelli toyota




IN EFFETTI A QUANTO HO VISTO SONO UN PO' CARI FORSE IL VETRO DEL PARABREZZA L'HO TROVATO ALLA TOYOTA DI CAGLIARI A 130€ PIU' IVA MI PARE UN BUON PREZZO ORA MI SERVONO DEI CERCHI SOSPENSIONI COMPLETE +10 E TUTTO L'OCCORRENTE PER RESUSCITARE IL MOTORE!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io posso consigliarti, data le relativa semplicità costruttiva della carrozza della serie 40, di munirti di manuali TOYOTA e iniziare a fare a pezzi la scocca
smonta le porte, l'hardtop, la struttura del cristallo, tutta la strumentazione fino ad arrivare ad avere la "vasca" libera.
molla i dadi che la fissano ai longheroni e asportala con l'aiuto di un muletto o 4 amici.
a questo punto gratta per bene tutta la scocca e le parti smontate prima con un orbitale e poi a mano dove non riesci.
trovati un carrozziere di quelli un po' all'antica e portagli i pezzi.
sarà necessario ricostruire alcune parti specie dietro sui fianchetti e le parti basse di portiere e della vasca.
ma un buon carrozziere che sappia usare ad arte martello e saldatrice a filo non avrà problemi.
questo per quanto riguarda la carrozza...
smontato tutto avrai lo chassis e la meccanica a portata di mano.
il motore non so come sia messo ma molto probabilmente va ancora in moto
con l'aiuto di un meccanico verifica il suo stato...
dovrai ovviamente cambiare tutti gli oli e i filtri e lavare il serbatoio
i punti critici sicuramente saranno l'impianto di raffreddamento specie la pompa dell'acqua e l'iniezione
puoi tranquillamente arrangiarti a revisionare i 2 ponti e sistemare l'impianto frenante
andranno cambiati si certo i paraoli del mozzo, le tenute in feltro su boccioni, e i paraoli piccoli dietro i giunti.
pulisci i giunti nel gasolio e cambia il grasso
revisiona le pinze anteriori cambiando i gommini dei pompanti e le mollette oltre che ovviamente le pastiglie...
dietro è uguale...o meglio se il ponte è full floating c'è un paraolio in più.
il primo è esterno appena dietro il coperchio del semiasse, l'altro è dietro il tamburo e il terzo è interno sul semiasse
dovrai sostituire i ferodi i pompanti e molto probabilmente rettificare i tamburi
il gruppo cambio riduttore è robustissimo e non avrà problemi
sarà sufficiente cambiare gli oli e i paraoli all'uscita degli alberi.
tutti questi laovri sono semplici, basta un po' di manualità e qualche strumento
per dirti la revisione del ponte anteriore richiede circa 300 euro di materiale se cambi anche i cuscinetti dei fuselli ma è un lavoro lunghetto...e se vai in officina vanno su altrettanti soldi...se non di più se il meccanico non conosce il mezzo
se inizi da qualche parte e chiedi supporto qui saremo ben felici di aiutarti
non è una missione impossibile
ci vuole pazienza ma sopratutto buona volontà
concludo dandoti un ultimo cosiglio
non montare cineserie perchè farai il lavoro 2 volte e spernderai alla fine il doppio
piuttosto prendi i suoi pezzi e il manuale che è ben fatto e prova ad arrangiarti
noi ti aiuteremo per quanto possibile
in un restauro è la manodopera che fa lievitare il costo
più ti arrangi meno spendi
la carrozzeria stessa se la fai a pezzi e te la gratti tu risparmi almeno un migliaio di euro
poi lascerai al carrozziere il tagli e cuci e la verniciatura ma sei fortunato perchè il 42 è semplice da "lavorare"
se tu avessi per le mani un 61 o un 80 sarebbe molto più complesso








HO GIA' MESSO A NUDO LA MACCHIANA L'HO COMPLETAMENTE SMONTATA SOLO CHE MI SONO BECCATO L'INFLUENZA E DOMENICA NON CI HO POTUTO LAVORARE ORA SEGUIRO' ALLA LETTERA I TUOI PREZIOSI CONSIGLI, E PER PRIMA COSA MI SABBIO IL TELAIO COSI' APPENA HO QUALCOSA DI PRONTO CE LO GETTO SOPRA!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
mi permetto di farti una domanda che non devi prendere come polemica
cosa intendi fare con il 42 dopo?
sei più o meno squattrinato e disperato perchè devi salvare il mezzo dal macero dato che per te ha un valore affettivo
senza offesa ma da come scrivi e per tua stessa ammissione non sei molto esperto e giustamente chiedi consiglio
il più importante che posso darti, dopo averti dato la mia disponibilità a rispondere per quanto mi sia possibile alle tue domande ed aiutarti seppur virtualmente a fare qualche lavoretto passo passo, è di LASCIARE PERDERE L'ASSETTO +10
da come ne parli temo tu abbia poco chiaro quale sia il lavoro necessario per alzare di 10cm un mezzo a balestre
ma sopratutto credo che tu non abbia in mente quale sia poi il risultato
otterresti un mezzo sui trampoli poco fruibile su strada e ancora meno fuori
per alzare così tanto il mezzo dovresti usare dei pacchi balestra molto rigidi e con diversi fogli in più ma è assurdo
anche perchè dovresti modificare alebri di trasmissione tubi freni e tanti altri piccoli dettagli che farebbero lievitare i costi
ricorda che i 42 come il 70 ha i ponti stretti e alzando così tanto il baricentro otterresti un mezzo privo di stabilià che ti permetterebbe al massimo di andare al bar a bere in caffe a velocità comunque basse
ti consiglio di montare un +5 di buona qualità con ammortizzatori ben frenati in estensione e pacchi balestra non troppo rigidi
al limite se è l'estetica quella che cerchi potrai montare un bodylift per alloggiare gomme più grandi ma ricorda che sotto al cofano ci sono 90cv stanchi...e se ci monti 4 35 oltre ad avere un mezzo fuorilegge non vai molto lontano.
inoltre l'asseto dovrebbe essere quasi in fondo alla lista...prima risana carrozza e meccanica
controlla in modo particolare i ponti, i freni e i paraoli di tutta la trasmissione.
 una volta fatto ciò potrei metterci sotto 4 balestre e 4 ammo come dio comanda
ma personalmente ti sconsiglio vivamente un +10 a meno che tu non intenda realizzare un mezzo dimostrativo e che di strada ne farà poca
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
Quoto in pieno Black,secondo me hai le idee un po confuse............percio' prima ti ho fatto quelle domande,anche se non mi hai risposto. Secondo me se hai fretta,dato che luglio e' vicinissimo,dovresti concentrarti nel restauro,senza pensare a assetti di cui ancora non credo che tu sappia nulla. Senza nulla togliere alla tua intelligenza e voglia di fare,ma potresti imbarcarti in una spesa che magari non ti aspetti......!!! Per il motore cosa ti serve? Lo sai gia' o vuoi rifarlo tutto in ogni caso? Per il bj 42 i motori buoni a prezzo accettabile si trovano,senza imbarcarsi in costose revisioni,addirittura un motore buono ce l'ho anche io. Comunque,se IO avessi avuto tutta questa fretta,mi sarei messo a posto la meccanica per ora,e alla carrozzeria avrei fatto solo i pezzi piu' urgenti,il tanto che passi bene la revisione,poi con calma e chiedendo in giro avrei trovato i pezzi che mi occorrono o addirittura,come ho gia' fatto,mi sarei preparato una scocca tutta rifatta da cambiare in mezza giornata. Di soluzioni ce ne sono tante,poi se tu non hai problemi il restauro in un mese si fa eccome,ma senza guardare tanto gli euro,disponibilita' dei ricambi permettendo,naturalmente. P.S. guarda che ti si e' incastrato il tasto del maiuscolo un altra volta.
 




____________________
Blocco inserito e seconda a tavoletta!!!!!! Lj 70 only off road e bj 71 only road. http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
QUELLO CHE VOGLIO REALIZZARE OLTRE A SALVARE DAL SUO DESTINO IL Toy, E' UNA BELLA BESTIA CHE NON FARA' POI' TANTO OFF ROAD MA PIU' CHE  ALTRO SARA' LA MIA MACCHINA PER TUTTI I GIORNI DATO CHE MI PERMETTE DI PAGARE POCO BOLLO E POCA ASSICURAZIONE, MA QUESTO NON VOGLIO CHE SIA UN LIMITE ALL'ESAGERAZIONI COME ASSETTO O GOMME DATO CHE SONO IN BALLO.....
UNA SOLUZIONE ALLE BALESTRE +10 NON POTREBBERO ESSERE DEI DISTANZIALI DI TRASMISSIONE DA 2/3 CM? Midimentico sempre di non urlare
In effetti per come la vorrei fare io sarebbe un  po' siu trampoli ma magari in commercio esiste qualcosa di rigido che mi prmetta una buona tenuta anche in asfalto, magari puoi consigliarmi qualcosa
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
adrianocbr900 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto in pieno Black,secondo me hai le idee un po confuse............percio' prima ti ho fatto quelle domande,anche se non mi hai risposto. Secondo me se hai fretta,dato che luglio e' vicinissimo,dovresti concentrarti nel restauro,senza pensare a assetti di cui ancora non credo che tu sappia nulla. Senza nulla togliere alla tua intelligenza e voglia di fare,ma potresti imbarcarti in una spesa che magari non ti aspetti......!!! Per il motore cosa ti serve? Lo sai gia' o vuoi rifarlo tutto in ogni caso? Per il bj 42 i motori buoni a prezzo accettabile si trovano,senza imbarcarsi in costose revisioni,addirittura un motore buono ce l'ho anche io. Comunque,se IO avessi avuto tutta questa fretta,mi sarei messo a posto la meccanica per ora,e alla carrozzeria avrei fatto solo i pezzi piu' urgenti,il tanto che passi bene la revisione,poi con calma e chiedendo in giro avrei trovato i pezzi che mi occorrono o addirittura,come ho gia' fatto,mi sarei preparato una scocca tutta rifatta da cambiare in mezza giornata. Di soluzioni ce ne sono tante,poi se tu non hai problemi il restauro in un mese si fa eccome,ma senza guardare tanto gli euro,disponibilita' dei ricambi permettendo,naturalmente. P.S. guarda che ti si e' incastrato il tasto del maiuscolo un altra volta.



Se riesco a trovare il telefono ti chiamo cosi' ci facciamo una chiacchierata, ok? e' sempre costruttivo parlare con chi e' piu' esperto di me, grazie per l'aiuto ragazzi
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
vuoi relaizzare un mezzo da bar insomma
scusa la franchezza ma un 42 con un +10 è un assurdità
io il mio consiglio te l'ho dato
poi fai come preferisci...prevedo già come finirà la storia
castrerai il mezzo e alla fine lo butterai via sul serio
nessun preparatore fa balestre da +10 perchè non hanno senso di esistere
con un rialzo simile inoltre devi modificare un sacco di cose realizzando pezzi artigianali perchè nessun produttore ripeto crea assetti e accessori per rialzo per tali altezze su serie 40 proprio in luogo della loro inutilità e mancata fruibilità del mezzo derivante da tale modifica.
l'unico sistema che hai per alzare un 40 di 10cm è fare un SPOA...
e per farlo credimi ci vogliono ore di manodopera e tanta maualità altrimenti butti via la macchina
inoltre vanno realizzate 2 traction bar. gli alberi di trasmissione vanno cambiati con altri a doppia crociera e vanno ripristinate tutte le geometrie della ciclistica
ti faccio tanti auguri...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
L'assetto +10 si trova e non so' magari con dei distanziali sulla trasmissione riesco a risolvere, poi sicuramente sei piu' esperto di me


http://www.offroadcity.net/componen...ategory_id=1535

dato che devo cambiare le sospensioni che cosa mi consigli di montare e dove comprarle, tenendo conto che a me servono sospensioni alte (per estetica) e rigide (per un buon uso stradale)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
every sposrt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'assetto +10 si trova e non so' magari con dei distanziali sulla trasmissione riesco a risolvere, poi sicuramente sei piu' esperto di me


http://www.offroadcity.net/componen...ategory_id=1535

dato che devo cambiare le sospensioni che cosa mi consigli di montare e dove comprarle, tenendo conto che a me servono sospensioni alte (per estetica) e rigide (per un buon uso stradale)



"Lassa fà" ; tradotto in italiano significa lascia perdere  
 




____________________
Say less_Do more!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: BJ 42 MISSION IMPOSSIBLE 
 
Benvenuto.
Io il consiglio te lo dò in veneto riguardo all'assetto assa stare che tradotto significa lascia perdere, non perchè siamo tallebani dell'originalità dei mezzi storici ma perchè un + 10 è un controsenso come ti hanno consigliato tutti finora, accontentati di un + 5 che basta e avanza, permette di farci stare le gomme che il motore è in grado di tirare e hai un mezzo guidabile e fruibile, diversamente nò.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor