Oggetto: Aiuto Principiante
salve a tutti amici del forum. mi presento sono neofita del mondo 4x4 finalmente mi sono toyotyzzato...è devo dire che mi ha sorpreso tanto..bel mezzo![kzj90] l^unica cosa che volevo sapere oltre alle varie vibrazioni [crusc, risonanze ecc] mi hanno detto che soffre un pò sui differenziali, ora chiedevo a voi con esperienza, cosa fare per nn fare danni: posso inserire le ridotte dove voglio o in qualsiasi terreno? a che velocità si può andare con le ridotte? posso sterzare e fare manovre tranquillamente? scusate se faccio tutte queste domande ma vogliuo tenerlo caro :lol: tralaltro nn ho esperienza abbiate pazienza..ha dimenticavo inserendo le ridotte dalla levette accanto al cambio posso metterle solo in una posizione o diverse? [per precisare il mio è autom.del 00] provando ho notato che innestando la levetta si accende dopo un pò la spia arancione che segniala le 4 ruote è 1 x centrale. è a sinistra del cruscotto cè un pomellino blok off quello mai usato. ragazzi cosaltro dire grazie 1000 in anticipo... ciao barnabyl.
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
Ciao ben arrivato, ti ho spostato il post in Area benvenuto.
Per quanto riguarda i differenziali stai tranquillo, ono sufficentemente robusti se usati come si deve. Al limite nei KZ è un pò debole l'anteriore.
Le ridotte le puoi inserire sempre, su terreni ad alto grip le puoi utilizzare sono in casi di estrema necessita e solo per brevi periodi pena danni a tutto il sistema di trazione.
il pomello in plancia è per il blocco posteriore...da usare con molta cautela...
Per quanto riguarda i differenziali stai tranquillo, ono sufficentemente robusti se usati come si deve. Al limite nei KZ è un pò debole l'anteriore.
Le ridotte le puoi inserire sempre, su terreni ad alto grip le puoi utilizzare sono in casi di estrema necessita e solo per brevi periodi pena danni a tutto il sistema di trazione.
il pomello in plancia è per il blocco posteriore...da usare con molta cautela...
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
ben arrivato,
non esistono domande stupide se fatte per capire e conoscere! Quindi stai tranquillo. Allora da parte mia non conosco i vostri "salottini" :P io sono sgrzo ed uso un mezzo sgreso :mrgreen: ma alcuni principi sono uguali per tutti i 4x4 doati di ridotte, sia un Toy K H J o altra marca...
Quindi: Le ridotte si usano col 4x4 inserito e ti permettono di arrivare sino a circa 60kh circa (dipende dal mezzo e dai rapporti) le inserisci qunado ti serve trazione totale su terrnei realmente accidentati, per intenderci le strade bianche che si fanno lungo le campagne si fanno conle 4 lunghe. Metre i blocchi si inseriscono con estrema cautela e accurata riflessione.
non esistono domande stupide se fatte per capire e conoscere! Quindi stai tranquillo. Allora da parte mia non conosco i vostri "salottini" :P io sono sgrzo ed uso un mezzo sgreso :mrgreen: ma alcuni principi sono uguali per tutti i 4x4 doati di ridotte, sia un Toy K H J o altra marca...
Quindi: Le ridotte si usano col 4x4 inserito e ti permettono di arrivare sino a circa 60kh circa (dipende dal mezzo e dai rapporti) le inserisci qunado ti serve trazione totale su terrnei realmente accidentati, per intenderci le strade bianche che si fanno lungo le campagne si fanno conle 4 lunghe. Metre i blocchi si inseriscono con estrema cautela e accurata riflessione.
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
Benvenuto barnabyl in questa grande famiglia ... di toyota naturalmente :razz: !!!!
Confermo quanto detto sopra ... ridotte da usare solo su strade accidentate e non asfaltate,la posizione della leva dovrebbe essere questa:
-HL(lunghe con differenziale centrale bloccato)
-N
-LL (ridotte con differenziale centrale bloccato e solo in questa posizione si può attivare il blocco del differenziale posteriore da usare in fuoristrada per passaggio ostacoli difficili o a bassa aderenza!)
Confermo quanto detto sopra ... ridotte da usare solo su strade accidentate e non asfaltate,la posizione della leva dovrebbe essere questa:
-HL(lunghe con differenziale centrale bloccato)
-N
-LL (ridotte con differenziale centrale bloccato e solo in questa posizione si può attivare il blocco del differenziale posteriore da usare in fuoristrada per passaggio ostacoli difficili o a bassa aderenza!)
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
benvenuto
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
Prima di tutto, cia e benvenuto!
Sono pienamente daccordo con Orso Bubu, ma un consiglio mi sento di dartelo. Presentati ad un club locale, oppure visita il sito della Federazione Italiana Fuoristrada, investi un pò su te stesso prima che sul mezzo, e fatti un bel corso base di Guida Sicura 4x4, durano solitamente due serate per la teoria ed un giorno interno full immercion per la guida.
I costi sono molto abbordabili, se vai col tuo mezzo, che và benissimo €190.
Il fuoristrada ritengo sia come lo sci, se parti subito con una buona impostazione, eviterai danni inutili, e riuscirai a valutare meglio come affrontare gli ostacoli che ti presenteranno.
Buona Pasqua
Sono pienamente daccordo con Orso Bubu, ma un consiglio mi sento di dartelo. Presentati ad un club locale, oppure visita il sito della Federazione Italiana Fuoristrada, investi un pò su te stesso prima che sul mezzo, e fatti un bel corso base di Guida Sicura 4x4, durano solitamente due serate per la teoria ed un giorno interno full immercion per la guida.
I costi sono molto abbordabili, se vai col tuo mezzo, che và benissimo €190.
Il fuoristrada ritengo sia come lo sci, se parti subito con una buona impostazione, eviterai danni inutili, e riuscirai a valutare meglio come affrontare gli ostacoli che ti presenteranno.
Buona Pasqua
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
benvenuto...
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
Un'altra cosa... Ci sono tanti club, rima di iscriverti ed inserti valuta bene che tipo di mezzi hanno. Senza screditare nessuno, purtroppo ci sono dei club dove il diverimento massimo è fare a gara quanti più danni hanno riportato a casa a fine giornata; quindi valuta se hanno die mezzi di basso costo e particolarmente danenggiati oppure dei mezzi similira al tuo nel senso anche se sono preparati non sono un'insieme di amamccature e rottomuglia oppure mezzi preparati ma ben tenuti. esci con loro come passaeggiero prima vedi come girano e poi deicidi. Questo ti permette di divertirti, imparare ma soprattutto non portare a casa inutili danni gratuiti :twisted:
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
Bellissimo consiglio, fai qualche km in più da casa tua ma entra da subito in un club dove alla base ci sia la natura e la famiglia. Ottimo consiglio quello di Orso Bubu. Altrimenti ti ritroverai una domenica mattina in mezzo ad un casino e preso sia dall'inesperienza che dall'agitazione porti a casa il mezzo danneggiato e smetti subito di fare fuoristrada.
Te lo dico col cuore in mano perchè a me è successo, ho smesso per quasi 10 anni!
Te lo dico col cuore in mano perchè a me è successo, ho smesso per quasi 10 anni!
Oggetto: Re: Aiuto Principiante
Ultima modifica di alcebilly il Venerdì, 02 Aprile 2010, 16:38, modificato 1 volta in totale
... benebenebene un altro KZJ90 Automatico!
Dunque:
la leva delle ridotte ha quattro posizioni (come dice Jgor):
H: Marce lunghe con centrale libero, leva tirata a tutta indietro, nessuna luce accesa
HL: Marce lunghe con centrale bloccato, leva avanti di uno scatto, luce arancione con x al centro prima lampeggiante poi fizza (quando si è bloccato il differenziale)
N: Riduttore in folle, leva avanti di un altro scatto con spostamento a dx
LL: Marce ridotte con centrale bloccato, leva avanti di un'ulteriore scatto, luce arancione con x al centro prima lampeggiante poi fizza (quando si è bloccato il differenziale).
Raramente uso le lunghe con il centrale bloccato, solo su sterrati molto veloci, occhio cmq che sterzate strette fanno soffrire la trasmissione.
Per il cambio, invece, hai tre posizioni:
D: Drive, usa tutti i rapporti possibili e scala/cambia marcia da solo
2: Usa solo il rapporto corto e la 2^, e scala/cambia marcia da solo
L: usa solo il rapporto corto
Personalmente uso molto il D, soprattutto se sono semplici sterrati, mentre uso decisamente il 2 o L per salite, discese, trial per evitare che mi cambi marcia in un momento poco opportuno.
Dovresti avere anche un tastino PWR ed un tastino 2ND; il primo in pratica aumenta la ripresa (accorcia i rapporti) e lo uso ad esempio sulle strade di montagna per avere + brio in salita; il secondo serve per partire in seconda ed è utilissimo per non scavare troppo su fango, ghiaia, neve.
Per farti un'idea, volendo una seconda fissa, puoi tenere la leva su 2 ed il tasto in 2nd.
Okkio al blocco posteriore: intanto controlla che si attivi (luce rossa prima lampeggiante e poi fissa) ma ricorda che và usato con attenzione, cerca di fare prove in condizioni di sicurezza per capire come cambia il comportamento della macchina.
Dimenticavo: Jgor ti ha scritto che il blocco posteriore si attiva solo con la leva del ridottore su LL: occhio perchè su alcune (come la mia ad esempio) il blocco si attiva anche sulle lunghe (c'è una apposita modifica)
Ciao!
Dunque:
la leva delle ridotte ha quattro posizioni (come dice Jgor):
H: Marce lunghe con centrale libero, leva tirata a tutta indietro, nessuna luce accesa
HL: Marce lunghe con centrale bloccato, leva avanti di uno scatto, luce arancione con x al centro prima lampeggiante poi fizza (quando si è bloccato il differenziale)
N: Riduttore in folle, leva avanti di un altro scatto con spostamento a dx
LL: Marce ridotte con centrale bloccato, leva avanti di un'ulteriore scatto, luce arancione con x al centro prima lampeggiante poi fizza (quando si è bloccato il differenziale).
Raramente uso le lunghe con il centrale bloccato, solo su sterrati molto veloci, occhio cmq che sterzate strette fanno soffrire la trasmissione.
Per il cambio, invece, hai tre posizioni:
D: Drive, usa tutti i rapporti possibili e scala/cambia marcia da solo
2: Usa solo il rapporto corto e la 2^, e scala/cambia marcia da solo
L: usa solo il rapporto corto
Personalmente uso molto il D, soprattutto se sono semplici sterrati, mentre uso decisamente il 2 o L per salite, discese, trial per evitare che mi cambi marcia in un momento poco opportuno.
Dovresti avere anche un tastino PWR ed un tastino 2ND; il primo in pratica aumenta la ripresa (accorcia i rapporti) e lo uso ad esempio sulle strade di montagna per avere + brio in salita; il secondo serve per partire in seconda ed è utilissimo per non scavare troppo su fango, ghiaia, neve.
Per farti un'idea, volendo una seconda fissa, puoi tenere la leva su 2 ed il tasto in 2nd.
Okkio al blocco posteriore: intanto controlla che si attivi (luce rossa prima lampeggiante e poi fissa) ma ricorda che và usato con attenzione, cerca di fare prove in condizioni di sicurezza per capire come cambia il comportamento della macchina.
Dimenticavo: Jgor ti ha scritto che il blocco posteriore si attiva solo con la leva del ridottore su LL: occhio perchè su alcune (come la mia ad esempio) il blocco si attiva anche sulle lunghe (c'è una apposita modifica)
Ciao!
Ultima modifica di alcebilly il Venerdì, 02 Aprile 2010, 16:38, modificato 1 volta in totale
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