Re: Presentazione.... sono arrivato tra voi
Ciao Vik, innanzittutto benvenuto tra noi ì, complimenti per la scelta e per il passaggio a qualcosa di serio.
In secondo luogo, auguri: le feste sono imminenti, il Natale è alle porte ma tu il regalone te lo sei già fatto.
Buon prezzo per il tuo Wagon (Executive è il nome commerciale della versione a passo corto, 3 porte - KDJ125), ottimo se i chilometri sono effettivi e lo stato del mezzo buono.
Per quanto riguarda le modifiche dell'assetto, però, se il tuo veicolo è, appunto il Wagon, con le sospensioni pneumatiche, ti vai a cacciare in un bel ginepraio.
Non ne vale la pena a meno che tu non abbia in mente trasformazioni radicali e permanenti.
Sarebbe un po', tanto per fare un'allegoria, comperare una Rolls Royce e poi trasformarla in un carro armato. Sarebbe preferibile acquistare un veicolo più "nudo e crudo" e poi, eventualmente, dotarlo pian piano di tutto quanto si ritiene opportuno per trasformarlo a proprio uso e piacere.
Altra cosa il motore.
Il tuo motore, la prima serie del D-4D, che aveva già fatto la sua comparsa sulla precedente serie la J9, è un buon motore, io direi ottimo, non ancora esasperato come l'ultima release, la più performante e la meglio bilanciata per un uso misto ma la meno
maneggiabile.
Il tuo motore, il 1KD-FTV ha un grosso difetto, il buco ai bassi regimi, tra 1000 e 2000 giri dove è quasi totalemente assente.
Per poter migliorarne le prestazioni e trovare una risposta a dir poco sorprendente, proprio in quel gap, la cosa migliore da fare è eliminare il catalizzatore e chiudere la valvola EGR.
Abbiamo lungamente trattato
in questo topic la valvola EGR.
In quest'altro topic, invece, abbiamo trattato la sostituzione dello scarico ed infine
in questo topic ed
in quest'altro abbiamo trattato diffusamente dell'ultimo degli interventi che potresti fare ed è l'adozione di una
centralina aggiuntiva che farai tarare in base alle tue esigenze e desideri.
Buon divertimento!