Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuova Iscritta
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuova Iscritta 
 
nikytuky94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille a tutti per l'accoglienza!

L'idea di togliere le pedane ce l'ho da un po' ma al momento mi son care non facendo fuoristrada, perchè sono in attesa di un piccolo e la pancia inizia a crescere bene adesso  
Aggiungo che è già iscritta all'ASI da due-tre anni, quando ce ne hanno parlato abbiamo preso la palla al balzo perchè essendo un mezzo che usiamo anche per lavoro non era male come premessa quello che un'auto d'epoca ci avrebbe potuto offrire negli anni a seguire. Con questa iscrizione mi sento un po' vincolata con le modifiche in realtà non ho capito molto bene cosa sia possibile o meno fare perchè mi giungono voci discordanti da sempre. In motorizzazione non sempre sono d'aiuto e quindi sono un po' bloccata con le mie idee. Magari voi avete qualche nozione in più in merito alle modifiche post ASI.
Ad ogni modo grazie di nuovo a tutti e davvero complimenti per il forum che ha di tutto e di più!


La normativa 2022 della motorizzazione nazionale prevede, per le auto ultraventennali, lo sconto sul bollo del 50% nel caso abbiano un attestato di rilevanza storica emesso da un Ente accreditato (tipo l'ASI) inoltre tale certificato deve essere riportato a libretto.
Ho fatto questa procedura sia per il mio ex LC80 che per l'attuale LC100.
Le regioni poi possono procedere anche a modo loro, ma dove vivo io (Prov. di Bolzano) viene applicato alla lettera.
Fino al 2021 tutte le auto ultraventennali pagavano in automatico il 50% del bollo (almeno quì da noi) ora, dal 2022, non è più così e ci vuole un certificato di rilevanza storica e la registrazione a libretto.
Ovviamente la motorizzazione non certifica la storicità del mezzo, riportano solo quanto certificato dall'ente riconosciuto.

Per quanto riguarda le modifiche, dopo aver ottenuto la certificazione, teoricamente puoi fare quello che ti pare. Il certificato emesso dall'ASI o equivalente non ha una scadenza. Però se tu facessi un incidente e fossero verificate delle modifiche importanti, potrebbe essere che ti multino per tali modifiche non autorizzate e la motorizzazione ti annulli l'attestazione di storicità. Idem se andassi al collaudo con modifiche troppo evidenti o che potrebbero inficiare il medesimo. Comunque queste sono mie ipotesi.
Nel passato ho fatto delle modifiche dopo aver ottenuto il certificato e nessuno me le ha contestate. Vedi paraurti uso gravoso, assetto rialzato (non troppo), verricello ma riportato a libretto e poche altre cose.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuova Iscritta 
 
nikytuky94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille a tutti per l'accoglienza!

L'idea di togliere le pedane ce l'ho da un po' ma al momento mi son care non facendo fuoristrada, perchè sono in attesa di un piccolo e la pancia inizia a crescere bene adesso  
Aggiungo che è già iscritta all'ASI da due-tre anni, quando ce ne hanno parlato abbiamo preso la palla al balzo perchè essendo un mezzo che usiamo anche per lavoro non era male come premessa quello che un'auto d'epoca ci avrebbe potuto offrire negli anni a seguire. Con questa iscrizione mi sento un po' vincolata con le modifiche in realtà non ho capito molto bene cosa sia possibile o meno fare perchè mi giungono voci discordanti da sempre. In motorizzazione non sempre sono d'aiuto e quindi sono un po' bloccata con le mie idee. Magari voi avete qualche nozione in più in merito alle modifiche post ASI.
Ad ogni modo grazie di nuovo a tutti e davvero complimenti per il forum che ha di tutto e di più!

Se vai in motorizzazione con Certificato di Rilevanza Storica dell'ASI, ti stampano al volo un tagliando da applicare al libretto di circolazione. Io ho pagato in Prov. Di Bolzano € 24.-
Dal prossimo anno dovresti pagare il 50% del bollo. Comunque verifica la normativa della tua provincia sul sito della motorizzazione.

Quà c'è scritto tutto. Caso mai li chiami

https://mantova.aci.it/Quando-l-auto-e-storica
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor