Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Ultimo Arrivato

Ultimo Arrivato
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Ultimo Arrivato 
 
Buongiorno a tutti,

mi presento: Michele, 31 anni, della provincia di Varese.
Da un paio di anni sto pensando di acquistare un mezzo che mi permetta di muovermi in maniera indipendente per diversi mesi all'anno: sono partito pensando ad un classico Ducato da camperizzare spendendo poco (ma ho scoperto che in Italia non puoi farlo così facilmente e le due lire preventivate diventano in fretta x.000 euro), poi considerando che per passioni e lavoro mi è molto utile/necessario poter percorrere sterrate ho cercato qualcosa con capacità di fuoristrada, qualcosa come un Volkswagen multivan/california 4x4 mi dicevano, ma mi pare di capire che le possibilità off-road non siano proprio un granché e, visti i prezzi non proprio modici ed il loro rapporto con le prestazioni, ho accantonato l'idea. Ho preso in considerazione un Iveco Daily 4x4, sono andato anche a vederne uno in vendita da un privato: bello, costoso e lento da matti; va bene viaggiar piano e godersi il panorama, ma ultimamente attraverso una volta a settimana la Pianura Padana per lavoro e il panorama non è sempre così entusiasmante...ho provato anche a fare tratti a 90 all'ora dietro i camion, ma la Pianura Padana non è diventata più bella!
Piano piano, leggi di qui e leggi di là e considerando che mi piacciono molto i paesi nord africani/medio orientali (fino a un anno e mezzo fa facevo la guida per viaggi naturalistici anche in questi paesi) e che, se situazioni sociali, politiche, virali e chi più ne ha più ne metta lo permetteranno, vorrei passarci i mesi invernali, sto prendendo in considerazione qualcosa di realmente prestante nel fuoristrada.

Dalle mie ricerche mi pare di aver capito che Toyota sia quasi una scelta obbligata in Africa, specialmente per uno come me che non conosce nemmeno l'ABC della meccanica (conto di studiare ed istruirmi però). I miei dubbi, al momento, sono incentrati su due sistemi:

Pick-up con cellula abitativa: sulla carta sembra la soluzione perfetta, ho anche potuto vedere di persona alcune cellule compatte con tetto a soffietto e mi sono piaciute molto, benché oggettivamente piccole non danno quel senso di "bara" dei ben più grandi Van visti l'altro giorno alla fiera del camper di Parma, non so, sarà che gli ingombri nella cellula sono tutti nella zona gambe mentre la parte toracica è più ariosa, al contrario dei van che spesso hanno corridoi/"stanze" stretti su tutta l'altezza. I costi sono alti ma ormai su questa voce mi sono rassegnato. Per quanto riguarda però le vere possibilità in fuoristrada una volta montata la cellula e caricata del necessario ne ho sentite e lette di ogni: da: "scordatelo, diventa peggio di un macchina normale 2 ruote motrici" a "praticamente non cambia nulla"...ovviamente mi orienterei sul modello più compatto e con baricentro basso possibile.

Land Cruiser allestito: anche qui, leggendo molto, sembra che a livello di fuoristrada una Land Cruiser sarebbe un mezzo ottimo. Per l'uso che ne farei io - fuoristrada, si spera, abbastanza, ma anche molto asfalto in Italia e non - ho letto molto bene dei modelli HDJ 95/120, però certo sono piccoletti e con l'idea di viverci non dico tutto l'anno, ma parecchi mesi di sicuro...sto considerando l'opzione di una tenda da tetto + letto ricavabile all'interno della macchina per ogni necessità o, e lo preferirei, la possibilità di modificare direttamente il tetto con soffietto e letto basculante (aumentando molto anche la vivibilità interna) e il solito lettino d'emergenza da ricavare nella macchina (magari spostando gli stessi materassi della mansarda) in caso di freddo intenso, tempeste, pernottamenti in ambiente più urbano o che so io.

Ora non so bene come funziona, penso che dovrò porre le domande specifiche nelle giuste sezioni...intanto mi sono presentato e vi ho esposto una parte dei miei dubbi e confusioni.

Una buona giornata a tutti!
Michele



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 heuglini [ Martedì, 14 Settembre 2021, 15:26 ]


Ultimo Arrivato
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
BENVENUTO, prima di porre domande, che quasi sicuramente sono già state postate da altri in oltre 15 anni di vita del forum, ti suggerirei di fare una scarrellata in tutte le aree del forum e spulciare quantomeno i titoli delle migliaia di discussioni presenti così da identificare quelle che più ti attizzano....sicuramente ne troverai a bizzeffe e dovrai trovare il tempo per leggerle x dissipare i tuoi dubbi iniziali. se vuoi usare la funzione CERCA in alto, inserisci un termine che ti interessa,fai la ricerca x titolo e ti compariranno tutte le discussioni che almeno nel titolo contengono quella parola. così facendo, ripetutamente troverai subito le discussioni che ti potrebbero interessare.



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Martedì, 14 Settembre 2021, 15:44 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
Ciao e benvenuto!!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 vale77 [ Martedì, 14 Settembre 2021, 16:30 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
Grazie dei benvenuto, sì sto spulciando da diverso tempo e immagazzinando più informazioni possibili, detto questo non mancherò prima o poi di stressarvi con qualche domanda specifica

ciao!
Michele



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 heuglini [ Martedì, 14 Settembre 2021, 16:59 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
ciao benvenuto



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 eskimo [ Martedì, 14 Settembre 2021, 20:33 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
Ciao e ben venuto!!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 giorgiomario [ Martedì, 14 Settembre 2021, 20:36 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
Ciao Michele, benarrivato tra noi!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Kokia [ Martedì, 14 Settembre 2021, 21:52 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
Benvenuto



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 lordreef [ Mercoledì, 15 Settembre 2021, 06:32 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
Ciao e benvenuto!

La soluzione perfetta non esiste. Allestisci il veicolo un poco alla volta così che capirai cosa effettivamente ti serve e a cosa puoi rinunciare.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 eruzione [ Mercoledì, 15 Settembre 2021, 09:13 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Ultimo Arrivato 
 
Ciao e ben venuto.

Mi pare che se vuoi camperizzare il tuo mezzo le soluzioni sono solo 2, visto che consideri il 120/95 troppo piccoli: un hzj78 o un Hilux. A quest'ultimo puoi far costruire un callula vuota o completa e personalizzata ad aziende tipo Modulinea.
Personalmente mi piacciono molto le francesi Gazell, Il budget però lo conosci solo tu.

Ciao ciao



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 AndreaFra [ Mercoledì, 15 Settembre 2021, 09:34 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 




 



 

Banner Partner & Sponsor