Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Sono tornato! E questo è il mio BLJ71!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono Tornato! E Questo è Il Mio BLJ71! 
 
Quali sono le misure che ti hanno dato degli OME ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono Tornato! E Questo è Il Mio BLJ71! 
 
Eccomi qua, dopo qualche giro soddisfacente ed alla fine un po' di strada insieme, nonostante sia l'auto da puro divertimento, ieri il BLJ71 mi ha lasciato a piedi.
Dopo una stupenda giornata a varano, dove il fango ha reso difficili anche i soli trasferimenti, al rientro il BLJ mi ha molato a 3 km da casa.

Questa la situazione: già alla fine del viaggio di rientro in autostrada, dove tutto andava perfettamente, arrivo al casello per pagare e la macchina sembrava voler quasi spegnersi (o qualcosa di simile, quasi andare a 3).
Mi preoccupo leggermente, ma la tengo a poco più del minimo e riparto, fiducioso, e fino a quasi casa tutto ok.

Se non che, al semaforo prima di casa, idem come sopra sembra voler morire...riparto, leggermente più allegro del solito: 1a,2a,3a...(forse 40 km/h??!)
la macchina all'improvviso accelera da sola al massimo e non c'è modo di farla scendere di giri...in corsa e preoccupato, la spengo, e di abbrivio mi fermo in un parcheggio pubblico. controllo che non ci siano perdite, che il cavo acceleratore non sia bloccato e "picchietto" la pompa per evitare che ci siano blocchi.

provo a riaccenderla: fa fatica a partire, ci vogliono 2/3 tentativi e quando finalmente parte... solo che parte al massimo dei giri (sbacchetta e taglia iniezione), quindi non utilizzabile.

Nota da ricordare: essendo un trapianto, la mia auto non si spegne girando la chiave, bensì tirando un depressore che se non ricordo male toglie aria (o gasolio). Lo spegnimento, dunque, è forzato.

adesso è ferma parcheggiata a 3km da casa...a breve tornerò a fare dei controlli, avete suggerimenti?
a caldo, come dicevo, ho guardato le prime cose che mi venivano in mente: cavo e pompa, perdite liquidi e radiatore (grossolanamente, visto che il motore era caldo dal viaggio). Controllerò lo stato del turbo smontando il manicotto, altre idee?

qualcuno azzarda una diagnosi di cosa potrebbe essere?

Sono preoccupato, i ricambi di questo motore leggevo che sono difficili da recuperare OEM...e ci sono rimasto male che proprio il pezzo forte del mezzo mi abbia ceduto cosi.

Però mi sono consolato con le grandi soddisfazioni e rumate fatte a varano, che potenziale incredibile!

Speriamo bene, e grazie a chi condividerà le proprie idee

Luca
 




____________________
Luke
One life. Live it.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono tornato! E questo è il mio BLJ71! 
 
A me viene da pensare che tiri olio e vada in auto combustione....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono Tornato! E Questo è Il Mio BLJ71! 
 
ciao Giorgiomario, grazie per la risposta
effettivamente non sei il primo che lo pensa, anche altri due amici me lo hanno suggerito. Stasera vado a vedere il manicotto del turbo per vedere se dentro la chiocciola c'è olio.
Mi torna come teoria per la situazione di "gas a tavoletta", però non mi suona con il fatto che al minimo andasse a 3 o tentasse di spegnersi: l'olio avrebbe dovuto darle da bere e tenerla altra, invece sembrava morire...
Quindi siccome già un'altra volta su una forte pendenza sembrava "morire", mi viene da pensare che il problema sia più di iniezione...ma magari sbaglio
Luca
 




____________________
Luke
One life. Live it.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono tornato! E questo è il mio BLJ71! 
 
Potrebbe essersi incasinata la pompa.... Se si è rovinato qualche paraolio può darsi che tiri olio anche da lì....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono Tornato! E Questo è Il Mio BLJ71! 
 
sono entrambe teorie valide, sentendo vari pareri mi dicono che la pompa è molto molto robusta...però anche la CT26 pare essere una buona turbina!
Che dilemma, stasera verifico (stavolta veramente!!) i manicotti. Purtroppo essendo ferma in un parcheggio pubblico scoperto il maltempo non aiuta.
Altre idee? nessuno ha mai avuto questo problema?
Grazie
Luca
 




____________________
Luke
One life. Live it.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono tornato! E questo è il mio BLJ71! 
 
premetto che da tastiera è sempre difficile e quindi vado a tentoni con qualche domanda per capire meglio.

prima considerazione: il 13b-t non ha una pompa rotativa con un solenoide che taglia l'alimentazione. lo spegnimento del motore avviene per "soffocamento" con una farfalla posta sul collettore di aspirazione che si attiva, nel mezzo di serie, per depressione.

l'auto fuma? ha notato se dallo scarico esce fumo blu o bianco o nero?
come sei messo a livello di olio? ti sembra inquinato di gasolio?
la prima considerazione è che qualcosa si è modificato durante il tuo viaggio autostradale. qualcosa che che prima non era presente o se lo era, a causa del differente uso del motore, era asintomatico.
quindi viene da pensare sia qualcosa di legato al tenere un alto regime per lungo tempo.
messa così fa pensare alla turbina.
di solito sui diesel il problema è sempre legato a questo. i problemi al sistema di iniezione provocano sempre cali di prestazioni, vibrazioni, avviamenti stentati o mancati, rumorosità.
nel tuo caso però, se si fosse trattato di autocombustione, avresti avuto il problema in autostrada in tiro più che in ripartenza. più giri, più pressione, più nebulizzazione e maggior probabilità di innescare il fenomeno. i fenomeni che descrivi una volta fermo fanno pensare più al sistema di alimentazione

un iniettore bloccato potrebbe rendere il minimo molto traballante inondando un pistone di gasolio. le fasce non sono a tenuta quindi ne trovi traccia nel olio.
potrebbe anche essere che forzando il motore e guadagnando giri, l'eccesso di gasolio venga compensato dalla richiesta effettiva ma la sua iniezione fuori controllo aumenti spontanemente il numero di giri. ma non ho mai letto ne sentito di fenomeni simili.
anzi. mi era capitato sul doblò aziendale. gran fumo bianco e resa in drammatico calo.
fai 2 verifiche e aggiornarci perchè alcuni sintomi fanno propendere per la turbina e altri per l'alimentazione.
anche se propendo più per la turbina. la difficoltà di riavvio potrebbe essere legata ad un incorretta registrazione delle valvole che rendono difficile l'avviamento a caldo, sopratutto se hai bruciato olio scaldando ancora di più le camere
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono tornato! E questo è il mio BLJ71! 
 
pompa con qualcosa di lento/inchiodato/usurato.
ma posso sbagliare............
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono tornato! E questo è il mio BLJ71! 
 
Io propendo per il turbo.... Mi puzza proprio di auto combustione per problemi al turbo...
Il motore si spegne perché lo strozzi.. Se fosse un motore con relè di comando nella pompa non lo spegnesti mai in quelle condizioni
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sono Tornato! E Questo è Il Mio BLJ71! 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
premetto che da tastiera è sempre difficile e quindi vado a tentoni con qualche domanda per capire meglio.

prima considerazione: il 13b-t non ha una pompa rotativa con un solenoide che taglia l'alimentazione. lo spegnimento del motore avviene per "soffocamento" con una farfalla posta sul collettore di aspirazione che si attiva, nel mezzo di serie, per depressione.

l'auto fuma? ha notato se dallo scarico esce fumo blu o bianco o nero?
come sei messo a livello di olio? ti sembra inquinato di gasolio?
la prima considerazione è che qualcosa si è modificato durante il tuo viaggio autostradale. qualcosa che che prima non era presente o se lo era, a causa del differente uso del motore, era asintomatico.
quindi viene da pensare sia qualcosa di legato al tenere un alto regime per lungo tempo.
messa così fa pensare alla turbina.
di solito sui diesel il problema è sempre legato a questo. i problemi al sistema di iniezione provocano sempre cali di prestazioni, vibrazioni, avviamenti stentati o mancati, rumorosità.
nel tuo caso però, se si fosse trattato di autocombustione, avresti avuto il problema in autostrada in tiro più che in ripartenza. più giri, più pressione, più nebulizzazione e maggior probabilità di innescare il fenomeno. i fenomeni che descrivi una volta fermo fanno pensare più al sistema di alimentazione

un iniettore bloccato potrebbe rendere il minimo molto traballante inondando un pistone di gasolio. le fasce non sono a tenuta quindi ne trovi traccia nel olio.
potrebbe anche essere che forzando il motore e guadagnando giri, l'eccesso di gasolio venga compensato dalla richiesta effettiva ma la sua iniezione fuori controllo aumenti spontanemente il numero di giri. ma non ho mai letto ne sentito di fenomeni simili.
anzi. mi era capitato sul doblò aziendale. gran fumo bianco e resa in drammatico calo.
fai 2 verifiche e aggiornarci perchè alcuni sintomi fanno propendere per la turbina e altri per l'alimentazione.
anche se propendo più per la turbina. la difficoltà di riavvio potrebbe essere legata ad un incorretta registrazione delle valvole che rendono difficile l'avviamento a caldo, sopratutto se hai bruciato olio scaldando ancora di più le camere


Grazie, come sempre, Black per le tue competenze praticamente infinite e la tua immensa disponibilità.
lo spegnimento: essendo convertito da 24v a 12v, anche epr risponderea giorgiomario, è forzato con un depressore (che non sapevo esistesse gia di serie) che penso tolga aria (Francesco me lo spiegò ai tempi ma ho dimenticato).
fumo: rivedendo un video della giornata, tutto assolutamente normale: sfumacchia nero se sotto sforzo, no grigio o blu. Sul momento in cui è andata al massimo al rientro, per i 2 secondi che ho guardato, il fumo mi è sembrato nero (o grigio molto molto scuro, era sera ormai). Di certo non bianco.

Essendo l'auto allo scoperto e continuando apivoere qui, non ho avuto modo di controllare ne il manicotto del turbo, ne il livello dell'olio. Voglio farlo appena il tempo è clemente.

quello che dici nel viaggio assolutamente può essere: il problema, però, è che la macchian andava perfettamente...100km/h costanti, nessun rumore anomalo, nessun calo, niente di niente. anche in occasione di un paio di sorpassi niente di diverso dal solito (abbiamo fatto 5k km insieme da luglio ad oggi, non dico di conoscerla bene ma un minimo mi sento di capirla, ora).

Unica cosa (precedente al raduno) che avevo già notato, e per cui voelvo mandare l'auto da un esperto, è che in forti pendenze al minimo sembrava, come accaduto l'altra sera, girare un po' irregolare...ma ho sempre pensato a un "quasi spegnimento" recuperato a 500 giri dal mitico 13BT. Questa è l'unica cosa che ho sentito nel motore di "strano" da quando la uso.
Chiunque lo ha sentito girare ha detto che gira perfettamente e tira come un toro...fino all'altro giorno.

le mie prime teorie, a caldissimo, sono stati pompa ed iniettori. Iniettori li ho esclusi perchè il mezzo, seppur al massimo dei giri, è rotondissimo e non sembra "sfasato", gira perfettamente.
La pompa invece, potrebbe sembrare bloccata aperta, come dice anche Andrea...però tra tutti sembra essere poco gettonata come ipotesi, anche il pompista dice che un apompa cosi è difficile da rompere...

Sicuramente, viene da chiedersi quanti siano veramente i KM del motore, anche se dopo 35 anni che siano 100 o 800 mila cambia poco, la manutenzione e l'uso hanno sicuramente fatto la differenza.
In ogni caso, anche stasera, proverò a fare le verifiche del caso sperando il tempo regga!

Grazie ragazzi per il vostro supporto

Luca
 




____________________
Luke
One life. Live it.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor