Ciao giaq,
se le tue priorità sono queste:
Priorità:
1. reperibilità dei pezzi, meccanici che conoscono il mezzo anche nel peggior buco sperduto in africa.
2. affidabilità e robustezza
3. aspettativa di vita futura
4. spazio (dormo in macchina allestendo la parte posteriore)
NON è il mezzo di tutti i giorni, ho una utilitaria e mi sposto in bici.
NON mi interessa troppo il comfort, una volta che va a 110 in autostrada e va passabilmente dritto per me è ok, tanto se hai roba sul tetto cmq non vai più di così.
NON mi interessa infilarmi nelle pozze di fango o risalire il letto dei torrenti alpini.
NON mi interessano le limitazioni inquinamento, tanto lo uso nei week end o in paesi in cui l'inquinamento è visto come un segno di progresso
Ti dico assolutamente compra l'80 del tuo amico, vedrai non ti pentirai mai e inoltre avrai un mezzo di cui sono rimasti pochi esemplari e quindi è anche un acquisto intelligente.
Di kzj o kdj è pieno e non ti perdi nulla, sei sempre in tempo...
Sul discorso economico di manutenzione non credo che ci sia molta differenza, la differenza la fa il tuo modo di essere e di come intendi "ok" la macchina, io ad esempio sono un perfezionista e ho cambiato o aggiornato diversi aspetti, ma avrei anche potuto non farli e aspettare che si rompessero, questo per dire che il discorso spese è molto soggettivo.
Aggiungo, se i pezzi di ricambio te li compri tu su partsouq.com trovi tutti ricambi originali e spendi molto meno che in italia, inoltre è anche divertente e istruttivo vedere tutti i disegni dei pezzi e come sono montati nella macchina