Salve giaq.
Io ho avuto un KZJ95 ed ora sono felice possessore di un 80 24v (1HD-FT)
Comunque, per l'uso che del Land Cruiser ne vorresti fare e per il tuo stile, ti consiglierei un serie J7 ovvero un 78. E' lento perchè aspirato ma in grado di macinare molti chilometri. Abitabilità superiore ai modelli che hai menzionato e nei paesi dove vorresti andare tu li riparano ad occhi chiusi.
Per quanto riguarda invece i modelli che hai addocchiato, non avrei dubbi: serie 80! Sempre ammesso che abbia i chilometri che dici, perchè generalmente gli 80 hanno ben più chilometri visto che son mezzi votati al viaggio e chi ce l'ha non resiste dal mettersi al volante a lasciar scorrere strada sotto le ruote.
I costi di manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri) direi sono per un 15% maggiori che per il 95, invece come costi in viaggio siamo alla pari, ma con l'80 hai due ponti rigidi, più abitabilità ed un motorone affidabile che cammina, cammina e cammina. Una cosa però è certa, quando compri una auto usata o ti fidi di chi te l'ha venduta oppure te la controlli tutta. In quello l'80 forse è un pò più costoso. L'affidabilità del 24V non si può mettere in discussione, però si tratta pur sempre di un mezzo meccanico, quindi conta molto anche la propria sensibilità ed un pò di fortuna.
Sul mio 80 ho speso sicuramente un bella cifra per metterlo nelle condizioni in cui si trova ora (sopratutto nel motore: turbina, bronzine, valvole etc.) ma quando l'ho acquistato aveva oltre 300.00 km. Nella realtà non avrebbe nemmeno avuto bisogno di tutti quei interventi, ma una volta aperto, conviene sostituire.
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