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Un 80 più vecchio di me
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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
andreaPE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai,un po di fantasia,basta uno spezzone di tubo di 1 mt....

Quelli nel vano motore gli ho cambiati....dal vano motore al serbatoio quello che corre nel sotto scocca (immagino) lo devo ancora toccare anche perché avevo spezzoni di tubo non uno così lungo. Non ho nemmeno visto che percorso fa e se è tutto in gomma, mi stavo concentrando nella zona motore tra filtri pompe e tubi
 



 
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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La  pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.
 




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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La  pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.


Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?
 



 
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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
jd93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La  pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.


Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?


Non la pompa AC ma la pompa iniezione. Si arrangia lei a tirare il gasolio, per quello che la tanica deve essere, come il gasolio, pulita non essendoci filtri.
 




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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jd93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlo della pompa vera e propria, quella in basso dove arriva il comando acceleratore.
La  pompa ha un tubo di arrivo del gasolio, quello che arriva dal filtro gasolio per intenderci. Stacchi il tubo dalla pompa e ci colleghi un tubo che va direttamente in una tanica così baipassi tutta la linea di alimentazione compresi i filtri. Tanica e gasolio devono essere puliti perchè il gasolio non passa dal filtro ma va diretto alla pompa.


Ora ho capito cosa intendi...perdonami l'ignoranza....non è la pompa AC (quella dove c'è filtro gasolio) che fa il vuoto e pesca il gasolio? bypassando tutti i filtri chi "tira" su il gasolio? la pompa di iniezione aspira anche?


Non la pompa AC ma la pompa iniezione. Si arrangia lei a tirare il gasolio, per quello che la tanica deve essere, come il gasolio, pulita non essendoci filtri.


Ok.....pensavo che la pompa iniezione non si arrangiasse a tirare gasolio. Stasera/domani provo. Secondo te se funzionasse bene la pompa l'effetto dovrebbe essere immediato, non dovrei sfiatare gli iniettori prima? Nel senso, dovrebbe funzionare tutto da subito?
 



 
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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
Si dovrebbe andare in moto subito.
 




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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
fai prima la prova con uno spezzone di tubo trasparente tra filtro e pompa, se vedi delle bolle hai solo da individuare da dove entra l'aria...
 



 
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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
....alla fine si è risolta in 2 minuti....per farla breve....i prefiltri standard (quelli  trasparenti con retina) che montava l'80 quando l'ho preso e d cui avevo scorta hanno l'entrata da 10...i tubi dell'80 sono da 12...
con la fascetta io stringevo ma non hanno grande zigrinatura e si va a stringere sulla plastica sicchè dopo un pò di fuoristrada si vede con sobbalzi/vibrazioni si allentava un pò ed entrava aria....così in Corsica dopo una giornata di offroad come a capodanno....Ho messo un tubo più lungo che comunque il vecchio era ridotto male e ho tolto il prefiltro. Ora tutto funziona. Vabbè dai una bella pulizia del serbatoio l'ho fatta che comunque ne aveva bisogno...rinnovato tutti i tubi gasolio e allarmato il forum
Adesso ho trovato online dei prefiltri da 12mm di entrata ne prenderò un pò. Qualcuno di voi li monta? io non ho il filtro nel pescante del serbatoio e ci terrei ad avere qualcosa prima del filtro gasolio.....troppo apprensivo?

https://www.vtricambi.com/it/volvo-...le-12-mm-detail
 



 
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Messaggio Re: Un 80 Più Vecchio Di Me 
 
jd93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....alla fine si è risolta in 2 minuti....per farla breve....i prefiltri standard (quelli  trasparenti con retina) che montava l'80 quando l'ho preso e d cui avevo scorta hanno l'entrata da 10...i tubi dell'80 sono da 12...
con la fascetta io stringevo ma non hanno grande zigrinatura e si va a stringere sulla plastica sicchè dopo un pò di fuoristrada si vede con sobbalzi/vibrazioni si allentava un pò ed entrava aria....così in Corsica dopo una giornata di offroad come a capodanno....Ho messo un tubo più lungo che comunque il vecchio era ridotto male e ho tolto il prefiltro. Ora tutto funziona. Vabbè dai una bella pulizia del serbatoio l'ho fatta che comunque ne aveva bisogno...rinnovato tutti i tubi gasolio e allarmato il forum
Adesso ho trovato online dei prefiltri da 12mm di entrata ne prenderò un pò. Qualcuno di voi li monta? io non ho il filtro nel pescante del serbatoio e ci terrei ad avere qualcosa prima del filtro gasolio.....troppo apprensivo?

https://www.vtricambi.com/it/volvo-...le-12-mm-detail


non sei troppo apprensivo.

hai fatto bene a levare quello dal pescante nel serbatoio, perchè quando si sporca non è veloce da sostituire.

secondo me smonta e lascia a casa tutti questi filtrini che ha la macchina e metti un solo racor nel vano motore prima del filtro di serie.

il racor ha 2 vantaggi, che ha altresì lui una pompetta per caricare l'impianto e in caso di emergenza ti ritrovi con la cartuccia intasata e non puoi sostituirla perchè non hai il ricambio, la cartuccia filtrante ha un foro di bypass da sfondare in modo di garantire passaggio di carburante e non restare a piedi.
 



 
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fabiun ha scritto: [Visualizza Messaggio]


non sei troppo apprensivo.

hai fatto bene a levare quello dal pescante nel serbatoio, perchè quando si sporca non è veloce da sostituire.

secondo me smonta e lascia a casa tutti questi filtrini che ha la macchina e metti un solo racor nel vano motore prima del filtro di serie.

il racor ha 2 vantaggi, che ha altresì lui una pompetta per caricare l'impianto e in caso di emergenza ti ritrovi con la cartuccia intasata e non puoi sostituirla perchè non hai il ricambio, la cartuccia filtrante ha un foro di bypass da sfondare in modo di garantire passaggio di carburante e non restare a piedi.


Mi informo su questo sistema, ti ringrazio. Rinnovo i complimenti per il tuo mezzo!!
 



 
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