Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Possessore BJ42-Buongiorno A Tutti
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Possessore BJ42-Buongiorno A Tutti 
 
Benvenuto e, soprattutto, fermo con le mani. Se ci stai ripensando noi siamo contenti perché sapere che c'è un LX tenuto originale è una notizia che fa bene al cuore; tuttavia, per consolidare i tuoi propositi, ti invito a dare una scorsa agli annunci: guarda quanto vale un LX non pasticciato e quanto un 42 modificato e/o sfruttato oltre il lecito.

Relativamente alle gomme, considera che devi calcolare un 5% di margine rispetto alla prima misura di omologazione, che per quella macchina dovrebbe essere il super-classico 205 R16, che, nella maggior parte degli uffici della Motorizzazione, viene considerato 205/80R16 (in realtà, calcolatrice alla mano, la spalla dovrebbe essere un poco più alta, ma di solito arrotondano in basso).

Se parti da questo presupposto, puoi realizzarti da solo una tabella delle gomme utilizzabili (cioè omologabili) ricorrendo a un calcolatore tipo questo. http://www.wsbrno.eu/calcola.html

Tieni presente che l'accoppiata motore/trasmissione che equipaggia la tua macchina può usare a fondo al massimo una ruota 33 12,50 R15 e già con questa misura sei davvero al lumicino come rapporto di riduzione. Saputo questo, se tu riuscissi a farti omologare un 31 10,50 R15 avresti una gomma bella alta, larga il giusto, un discreto aumento della luce a terra e un colpo d'occhio notevole senza rompere le scatole a motore e trasmissione.

Personalmente adoro le gomme strette, nel senso che preferisco mettere a terra solo la gomma che davvero mi serve e non di più, capisco che l'occhio voglia la sua parte, ma chi usa questi mezzi sa bene che la potenza è quella che è, quindi mandarne sprecata in quantità per far girare delle macine è un controsenso.

Se perdi un poco di tempo fra carta di circolazione, tabella di comparazione e opinioni e testimonianze sul forum, vedrai che trovi un compromesso accettabilissimo.

In bocca al lupo e, soprattutto, fermo con le mani
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Possessore BJ42-Buongiorno A Tutti 
 
Benvenuto, bel pezzo di storia Toyota ti sei ritrovato in casa!!
Come ti hanno detto già, è un mezzo da "toccare" il meno possibile.
Via il portapacchi, tagliandone ed è pronta a partire!
Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Possessore BJ42-Buongiorno A Tutti 
 
Va bene, va bene, non la tocco  
Il mio gusto personale mi porterebbe ad un fuoristrada extreme, ma capisco che su una macchina storica, originale ed in ottime condizioni non è il caso di intervenire in tal senso.
Lesa maestà  

Facciamo così, prometto di non fare modifiche se mi consigliate al meglio per i pneumatici/cerchi

Cosa pensate se anzichè rifare l'omologazione per un 265/15, mantengo i cerchi ed omologazione originale e monto gomme ricostriute tipo
le Ziarelli Mud Power 205 / 80 R16 (o similare) ??
Considerate che la macchina farà pocchissimi km anno.
Ho letto vari pareri sulle ricostruite (peso etc) ma con 90 € a gomma avrei un pneumatico omologato, con una larghezza da 225 ed un altezza superiore al cerchio da 15, un bel disegno aggressivo e migliori prestazioni in neve fresca rispetto le attuali continental.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Possessore BJ42-Buongiorno A Tutti 
 
@Fra
Altra domanda
Dovessi omolagare la misura da te suggerita 31/10.50r15 corrisponde circa a 265/75r15 corretto ?
Posso montarle sui cerchi da 15 in mio possesso ? 15x7 JJ ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Possessore BJ42-Buongiorno A Tutti 
 
Una 10.50-15 su un 7 pollici calza a pennello, è la misura che ti consiglio nel tuo BJ 42
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Possessore BJ42-Buongiorno A Tutti 
 
Ciao, Lucio mi ha preceduto e quindi la risposta la sai: la 10,50 è bella da vedere e lavorerebbe in  maniera corretta sul tuo 42. Relativamente alle ricostruite non so cosa dirti: da un lato costano poco e fanno i loro sporco mestiere, dall'altro pesano l'iradiddio, raramente sono ben equilibrate e la qualità non "eccelsa" della costruzione fa il paio con quella dei materiali utilizzati. Detto questo, se ci devi fare solo off, vai sereno con le ricostruite; per strada - personalmente - le eviterei. Maxime se hai giunti e testine un po' stanchi perché la tassellatura aggressiva e gli squilibri aumentano il logorio dei componenti elastici.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor