Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
salve a tutti...
mi chiamo Marco, entrato da poco negli "anta" e vivo in Svizzera, principalmente a Lugano, anche se per lavoro sono settimanalmente 2-3 giorni a Zurigo.
Sono rientrato da poco da un viaggio in solitaria in Islanda con la mia attuale auto (Mitsubishi Outlander del 2011) ed ho scoperto un nuovo modo di viaggiare, ossia con la propria auto e in completa autonomia e libertà... in Islanda ho dormito per lo più in tenda e cucinato con fornello a gas... in realtà ho sempre saputo che mi sarebbe piaciuto, l'anno scorso sono stato ben 7 settimane in giro per gli USA da solo e da lì ho capito come sarebbero stati i miei futuri viaggi...
Ah dimenticavo, toglietemi i viaggi e la fotografia e sono un uomo morto!  

Ora mi sto interessando per l'acquisto di un mezzo fuoristrada più serio, inizialmente mi sono interessato ai LC, ma anche al Pajero e al Patrol... Defender no perché son lunghetto è l'ho scartato in partenza... dopo molte e molte letture in internet e discussioni con amici che si intendono di motori ho quasi deciso per un Toyota LC... dapprima sicuro che le serie 80 e 100 facessero al caso mio, mi sono poi "ridimensionato" sul 90 che mi sembra più adatto... ora sto puntando alcuni KZJ95/KDJ95... passo lungo perché con me voglio sempre avere la mia fida mountain bike (bici, attrezzatura e ricambi prendono molto posto)... ma non solo, l'idea è di camperizzare il mezzo, sono ancora indeciso tra dormire all'interno o in maggiolina, vedremo...

L'uso che ne farei è principalmente quello di viaggio, di sicuro tornerò in Islanda un paio di volte per raggiungere mete che con l'Outlander non è stato possibile raggiungere... poi vorrei scoprire qualche deserto africano e gironzolare per l'europa. Inoltre con un carrello lo sfrutterei per altre cose. Quello che (per ora?) non mi attira particolarmente è la guida fuoristrada fine a se stessa (raduni, ecc.).

In seguito valuterò poi se tenete la Mitsu o se passare ad una più piccola utilitaria da usare tutti i giorni.

Ho già letto alcune discussioni interessanti, sia in merito ai LC che ai viaggi, presto mi farò vivo con qualche domanda concreta...

a presto...  
 




____________________
marcoz71.com Toyota Land Cruiser KDJ95 09.2001 (Swiss 50th anniversary)
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
benvenuto!
mi sembra tu abbia le idee molto chiare!
è un bene!il consiglio migliore che ti posso dare, dato che non sei mai salito su un land cruiser, è quello di studiare a grande linee i modelli sulla carta per scoprine pro e contro (ma mi sembra tu sia già a buon punto), ma sopratutto di concederti il tempo di provare diversi modelli.
essendo un "novellino" la guida del mezzo nuovo è l'esperienza che ti trasmette più rapidamente ed emotivamente la filosofia del mezzo.

se ti è possibile, dopo aver provato la tua prima scelta che mi pare di capire è il 95, fatti un giro su un HDJ80, un HDJ100 e perchè no un HZJ78
sono mezzi molto diversi per filosofia, scelte tecniche e attitudini ma hanno in comune tutti l'attitudine al fuoristrada e al viaggio...
potresti scoprire che un mezzo che avevi scartato a priori è più interessante e adatto alle tue esigenze e magari viceversa rimanerne deluso
la cosa migliore è sempre fare un giro e provare a fondo un mezzo dato che poi dovrei farci tanta strada.

questo perchè non esiste il mezzo perfetto ma solo quello che meglio si adatta a te e alle tue esigenze e necessità...siamo tutti diversi e abbiamo tutti i nostri criteri di misura
il forum è indispensabile per il confronto e per raccogliere preziose info ed esperienze ma nulla è come una prova del mezzo
non scartare nulla a priori!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
Benvenuto e buon divertimento!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
Si ottimo il cosiglio di Matteo provali tutti i Toyota
Tieni presente, che io ho un KZ70 125cv tutto originale, con gomme 265 stradali, tutto di serie, ma oltre gli 80km/h e veramente rumoroso....come tutti i 70

Per i viaggi ottimo il KDJ o KZJ 95 come lHDJ80 anche se è più vecchio, i 70 sono un pò scomodi se fai tanto asfalto, parlo di quelli con le molle, lasciamo perdere i balestrati anni '80
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
Bella questa presentazione , anche perche' mi ritrovo molto sulle esigenze di marcoz71.
ma in base al consiglio di guardare anche gli hzj, sono andato su subito e ne ho visto uno 90,
del 97, ma che, scusatemi se sbaglio, mi sembra una certa somiglianza con il kzj.
vi passo il link:
http://www.subito.it/auto/toyota-la...9027.htm?last=1

sbaglio io , l'annuncio o sono veramente simili?
e che differenza c'e' tra il kzj  e l' hzj?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
Hola, sei nel posto giusto x capire quello che cerchi, anche se a naso hai già deciso, kdj 95, scelta che approvo pienamente, più che giusto provare tutti i mezzi che propone Black bj71 x essere sicuri di non sbagliare, ma a favore del 95 ci sono parecchi motivi x sceglierlo rispetto a quelli elencati.
L'80 è stato ed è tuttora, dal mio punto di vista, il re dei fuoristrada adatto ai viaggi e non solo, però hà dei costi di gestione inevitabilmente elevati, 22 qli di stazza a secco e 4200 cc non vanno molto d'accordo con i consumi, inoltre è fuori produzione ormai da una quindicina d'anni, i ricambi si trovano tutti ma i mezzi in vendita a trovarne uno di ben messo e come trovare una mosca bianca e quelli che lo sono chiedono cifre elevatissime, il 100 si trova più facilmente, è più moderno anche se meno votato al fuoristrada duro ma più alla comodità e ai viaggi, i costi di gestione sempre altri, viceversa gli hzj sono il top del fuoristrada duro e puro, i passi lunghi come il 78 dove di posto x caricare c'è n'è, x i viaggi esistono diverse camperizzazioni, se cerchi nel forum trovi parecchia documentazione.
Il 95 io lo considero il giusto compromesso fra un mezzo valido a fare fuoristrada e viaggi con lo spazio che serve interno, in 2 ci si può dormire benissimo, anche se con la tenda da tetto rimane più posto dentro, anch'io stò camperizzando il mio kdj95, sotto il pianale davanti al differenziale posteriore hò montato sul lato dx un serbatoio supplementare contenente una ottantina di litri che sommati ai 90 del serbatoio originale portano l'autonomia su asfalto a 1700 km senza puzza o rumore di sciabordio all' interno.
Sul lato sinistro invece quasi la fotocopia dello stesso serbatoio ma lì ci metto acqua sempre circa 80 litri che sommati ai 20 del boiler interno riscaldato dal liquido dell'impianto di rafreddamento a sua volta riscaldato da un webasto, oltre che dalla marmitta che si trova davanti al serbatoio, porta il totale dell'acqua disponibile a 100 litri x giunta all'occorrenza calda, oltre naturalmente a una trentina di litri di acqua in bottiglie di plastica stivate in abitacolo x l'alimentazione e la cottura di pasta.
A favore del kdj 95 c'è da mettere in conto che mediamente percorre 10 km litro, gli altri mezzi nominati su asfalto percorrono da 6, la maggioranza, fino a 8-9 km litro ma solo se si và piano e col piede di fata.
L'evoluzione del J 9 è il J 12 ancora più comodo e moderno stessi spazi sul 120 che è il lungo, c'è anche il j 15 che sembra più una station wagon di lusso che un fuoristrada, montano tutti un 3.0 litri turbo diesel da 163 a quasi 200 cv, però esiste anche il benzina non importato in italia, con gli anni sempre più evoluto e potente, mi sono dimenticato del j9 kz stesso mezzo e motore del kd ma a precamera 2 valvole x cilindro 125 cv, poca elettronica, percorre da 1 a 2 km in meno del kd con un litro di gasolio. Se vai in giro x il forum ci sono innumerevoli discussioni che elencano pregi e difetti di tutti i mezzi nominati, una cosa importantissima è da tener ben presente i toyota sono i mezzi che si rompono meno di tutti i concorrenti e per un viaggiatore questo è fondamentale, nonostante che sul forum leggerai sicuramente più dei difetti che dei pregi, cosa normale quando si è sicuri di comperare il meglio e non si accetta che si possa rompere ma i mezzi che non si rompono non esistono.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
rocco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella questa presentazione , anche perche' mi ritrovo molto sulle esigenze di marcoz71.
ma in base al consiglio di guardare anche gli hzj, sono andato su subito e ne ho visto uno 90,
del 97, ma che, scusatemi se sbaglio, mi sembra una certa somiglianza con il kzj.
vi passo il link:
http://www.subito.it/auto/toyota-la...9027.htm?last=1

sbaglio io , l'annuncio o sono veramente simili?
e che differenza c'e' tra il kzj  e l' hzj?



Quello postato è un kzj 90. Non sono esperto di modelli toyota ma credo che gli hzj siano solo nella serie 7
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
Forse vuol dire che HZJ80 assomiglia al KZJ 95 ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
Hai fatto una bellissima scoperta, il viaggio in solitudine ha un sapore indimenticabile, nel 2007 ho noleggiato un Hilux a Salta in argentina e da solo ho percorso uno splendido anello con ritorno a salta passando per Cile e bolivia, traversando il deserto de atacama tra salares, vulcani e lagune splendide, il salar di uyuni, i paesi più sperduti de los andes, per la prima volta mi sono trovato a guidare in zone remote su piste dove non passa nessuno per giorni, ci ho anche fatto notte e non dimenticherò mai quelle emozioni, sono tornato altre volte in compagnia ed è stato altrettanto bello ma diverso.

quelle emozioni del viaggio in solitaria non le dimenticherò mai, adrenalina e concentrazione al massimo esponente ma allo stesso tempo autocontrollo e sicurezza

da quella volta è scattata la scintilla e ho comprato un mezzo mio con il quale percorriamo di tutto.

sono daccordo con Lucio la Kdj è un giusto compromesso, anche se non è estrema in nulla (intendo dire che ci sono mezzi migliori per il fuoristrada e mezzi migliori per il confort e il consumo) ma poi scadono inevitabilmente in due delle cose citate

abbiamo percorso decine di migliaia di Km su tutti i fondi, è camperizzata a mio parere nel modo migliore che desideravamo come spazi (tutti gli spazi sono stati sfruttati) ci dormiamo dentro più che comodamente in due, abbiamo la nostra cucina, il serbatoio con doccino il riscaldatore il portapacchi, il frigorifero, il compressore,  e tutto quello che serve per viaggiare come vogliamo, assetto + 5, snorkel, doppio impianto elettrico, inverter, eè euro 3 e fa 10 Km al litro (senza schiacciare troppo)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ho Scoperto Un Nuovo Modo Di Viaggiare... 
 
grazie a tutti...

@black_bj71, si ORA ho le idee chiare, ma è da un mese ormai che mi sto informando... inizialmente ero sicuro del 100...    sono un bilancia, quindi potrei ancora cambiare idea molte volte...  
sicuramente farò qualche prova per strada...

@paolo86, appunto volevo evitare i 70 per rumorosità e comodità, visto che comunque ci farei parecchi km di asfalto... anche se esteticamente da fuori sono quelli che preferisco... del 95 mi sono infatuato della consolle con inclinometro ecc... fantastica...

@rocco, quello in foto è di sicuro un 90, ma hzj non mi torna in questa serie...
qui ci sono tutti i modelli prado (7x/9x/12x): http://www.cars-directory.net/specs/toyota/land_cruiser_prado/

@pugnali53, quello che mi ha fatto cambiare idea da 80/100 a 95 è proprio il motore... del 4.2 ho letto del gran bene, ma non in merito ai consumi... non necessitando un "cannone" come quello, ho deviato per il 95... ma comunque farò prova su strada... 12x per me no, già troppo "suv" esteticamente per i miei gusti...
è proprio l'affidabilità toyota che mi ha fatto propendere per questo marchio, scartandone altri...

@Rubylove, condivido in pieno quanto dici in merito al viaggiare soli... e la tua camperizzazione mi piace...

felice di aver scoperto questo forum...
 
 




____________________
marcoz71.com Toyota Land Cruiser KDJ95 09.2001 (Swiss 50th anniversary)
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor