Benvenuto daffy riguardo alle tue domande sull' lj 70 secondo mè bisognerebbe capire il prezzo che intendi tù come alto o basso qual'è perchè secondo mè buono può essere 1000 euro di un mezzo discreto funzionante (c'era un iscritto
RIsK di vicenza che lo vendeva intorno a quel prezzo) e anche 4000 di un mezzo in perfette condizioni con meno di 200000 km e meccanica ottima.
Buona l'idea di avere un motore rifatto nuovo ma chi lo revisiona?
Perchè è chiaro che se lo fà il precedente proprietario cercherà di spendere il meno possibile, se lo fai tù devi conoscere le attuali condizioni perchè di una revisione può variare molto la cifra a seconda di quello che si cambia, inoltre sei sicuro che cambio, ripartitore, riduttore, differenziali, giunti, alberi di trasmissione,semiassi, strerzo, ammortizzatori siano in buone condizioni?
Quando manca il motore montato funzionante questi controlli sono molto più difficili.
Riguardo alla preparazione comincia a sorgermi un dubbio ma sei sicuro di cercare un'lj 70 e non un kzj 70 che risolverebbe di colpo il problema potenza?
Capisco che il prezzo di un kz è moto più alto dell' lj ma se lo prepari così alla fine spenderai di più x avere meno.
A mio parere si può fare qualcosa tipo montare un'intercooler (mi sà che sopra il coperchio punterie non ci stà senza bombare il cofano che comunque abbisognerebbe di un'entrata x l'aria) finora le applicazioni che hò visto sono tutte davanti al radiatore acqua, e una taratura alla pompa del gasolio magari aumentando l'anticipo qualche cavallo lo prendi, la turbina a geometria variabile (assolutamente solo meccanica x evidenti problemi di gestione elettronica) a detta di chi l'hà montata fà guadagnare molto ma bisogna ricostruire la flangia cosa non semplice e se non lo fai tù laboriosa e quindi costosa su
www.fuoristrada.it ci sono diverse discussioni di chi lo hà fatto con tanto di foto che spiegano come si fà e capirai che c'è da lavorarci parecchio.
Rispetto all'elemento da mettere in più sul radiatore primo vorrei capire dove lo metti visto che i due coperchi sono precisi con gli elementi che ci sono secondo l'utilità visto che quel motore non hà nessun problema di temperature troppo alte, quando le hà al 99,9% è la testa crepata e x lo 0,1% radiatore sporco o termostato bloccato chiuso.
La pompa acqua maggiorata primo con che altro modello? Visto che il posto è quello che io sappia non è mai stata fatta questa modifica e perchè visto che quella originale funziona benissimo e gli unici problemi sono dati dall'usura dopo centinaia di migliaia di km?
La turbina a 1 bar è l'estremo limite (secondo mè) che dovrebbe lavorare altri l'hanno fatta andare anche a 1,3 ma credo che quella originale non sopporti a lungo il trattamento e poi il problema non è questo ma la pompa che dopo una certa apertura massima diminuisce la portata di gasolio quidi la pressione massima serve solo a rompere il motore e turbina ovviamente.
Il radiatore dell'olio chiaramente è utile in qualsiasi motore ma in un mulo come il 2lt da 90 cv non serve proprio, giusto x spendere soldi in più.
Ora non credere che io sia uno che non fà le modifiche a casa mia dalle elaborazioni non si salva niente tagliaerba compreso, questo te lo dico perche avendo avuto un runner che monta lo stesso motore dell'lj hò provato di tutto ma con risultati molto limitati contemporaneamente avevo anche un pajo che con la sola regolazione della pompa gasolio e sostituzione west gate è diventato una bomba (di motore)
In definitiva se cerchi prestazioni lascia perdere l'lj70 sia faro tondo che cinesino un pajero 2° serie corto è molto meglio ma la mobilità dell'lj è ineguagliabile, l'unica alternativa se cerchi prestazioni è il kzj come detto prima se mi dici che è sopravalutato son d'accordo con tè i mezzi belli ti domandano anche 10000 euro e quelli più sfruttati 6/7000 ma le occasioni x chi hà tempo sono dietro l'angolo a volte basta non aver fretta.