Rispondo un po'a tutti, innanzitutto sono un neofita come fuoristradista, anche se possiedo una Uaz motorizzata 2300 Peugeot aspirata, che però e rimasta solo a trazione posteriore, non ha finestrini,ne aria calda, insomma ha solo il motore, le ruote e il telaio.Mi serviva un vero fuoristrada, e siccome fin da piccolo ho amato i toyota ne ho cercato uno prodotto ai tempi della mia infanzia(io sono del 1982). Un bel giorno trovai questo bj 73 in vendita, era stato usato da un' ente di vigilanza privata, e me lo sono aggiudicato per una modica cifra(2500 E). In effetti questo veicolo è un po' un mutante: l'anno di produzione è il 1988, ed allora per aggirare la supertassa che gravava sui diesel oltre i 2500 cc di cilindrata, la Toyota, per il mercato italiano e di qualche altro stato montava di serie il famigerato motore a 5 cilindri scomponibili della VM di Cento, con 73kw(circa 100cv). Quest'ultimo ha secondo me i seguenti difetti: rumorosità a freddo(a caldo diminuisce un po'), e una coppia che si sviluppa ad alti regimi(il tiro ai bassi è poco, inizia a spingere a circa 2000 giri).Altri mi hanno detto che è anche un po' deboluccio di testate(ne ha 5).Personalmente il mio attualmente ha circa 280000 km, io ne ho percorsi gia 10000 senza aggiungere olio ne acqua, dovrebbe significare un buono stato del motore.Si chiama bj73 Toyota/Caetano, perchè la ditta che produceva la carrozzeria è portoghese ovvero la Salvator Caetano.I pregi della carrozzeria sono il completo smontaggio dell'hard top(FRP TOP) e la possibilità di abbattere il parabrezza sul cofano.
Il resto telaio,ponti, cambio, differenziali, e parte elettrica e puro Toyota made in Japan. Ah comunque non è un lj 73 ma un un bj73 con sospensioni a balestre.