Buongiorno a tutti,
mi presento: Michele, 31 anni, della provincia di Varese.
Da un paio di anni sto pensando di acquistare un mezzo che mi permetta di muovermi in maniera indipendente per diversi mesi all'anno: sono partito pensando ad un classico Ducato da camperizzare spendendo poco (ma ho scoperto che in Italia non puoi farlo così facilmente e le due lire preventivate diventano in fretta x.000 euro), poi considerando che per passioni e lavoro mi è molto utile/necessario poter percorrere sterrate ho cercato qualcosa con capacità di fuoristrada, qualcosa come un Volkswagen multivan/california 4x4 mi dicevano, ma mi pare di capire che le possibilità off-road non siano proprio un granché e, visti i prezzi non proprio modici ed il loro rapporto con le prestazioni, ho accantonato l'idea. Ho preso in considerazione un Iveco Daily 4x4, sono andato anche a vederne uno in vendita da un privato: bello, costoso e lento da matti; va bene viaggiar piano e godersi il panorama, ma ultimamente attraverso una volta a settimana la Pianura Padana per lavoro e il panorama non è sempre così entusiasmante...ho provato anche a fare tratti a 90 all'ora dietro i camion, ma la Pianura Padana non è diventata più bella!
Piano piano, leggi di qui e leggi di là e considerando che mi piacciono molto i paesi nord africani/medio orientali (fino a un anno e mezzo fa facevo la guida per viaggi naturalistici anche in questi paesi) e che, se situazioni sociali, politiche, virali e chi più ne ha più ne metta lo permetteranno, vorrei passarci i mesi invernali, sto prendendo in considerazione qualcosa di realmente prestante nel fuoristrada.
Dalle mie ricerche mi pare di aver capito che Toyota sia quasi una scelta obbligata in Africa, specialmente per uno come me che non conosce nemmeno l'ABC della meccanica (conto di studiare ed istruirmi però). I miei dubbi, al momento, sono incentrati su due sistemi:
Pick-up con cellula abitativa: sulla carta sembra la soluzione perfetta, ho anche potuto vedere di persona alcune cellule compatte con tetto a soffietto e mi sono piaciute molto, benché oggettivamente piccole non danno quel senso di "bara" dei ben più grandi Van visti l'altro giorno alla fiera del camper di Parma, non so, sarà che gli ingombri nella cellula sono tutti nella zona gambe mentre la parte toracica è più ariosa, al contrario dei van che spesso hanno corridoi/"stanze" stretti su tutta l'altezza. I costi sono alti ma ormai su questa voce mi sono rassegnato. Per quanto riguarda però le vere possibilità in fuoristrada una volta montata la cellula e caricata del necessario ne ho sentite e lette di ogni: da: "scordatelo, diventa peggio di un macchina normale 2 ruote motrici" a "praticamente non cambia nulla"...ovviamente mi orienterei sul modello più compatto e con baricentro basso possibile.
Land Cruiser allestito: anche qui, leggendo molto, sembra che a livello di fuoristrada una Land Cruiser sarebbe un mezzo ottimo. Per l'uso che ne farei io - fuoristrada, si spera, abbastanza, ma anche molto asfalto in Italia e non - ho letto molto bene dei modelli HDJ 95/120, però certo sono piccoletti e con l'idea di viverci non dico tutto l'anno, ma parecchi mesi di sicuro...sto considerando l'opzione di una tenda da tetto + letto ricavabile all'interno della macchina per ogni necessità o, e lo preferirei, la possibilità di modificare direttamente il tetto con soffietto e letto basculante (aumentando molto anche la vivibilità interna) e il solito lettino d'emergenza da ricavare nella macchina (magari spostando gli stessi materassi della mansarda) in caso di freddo intenso, tempeste, pernottamenti in ambiente più urbano o che so io.
Ora non so bene come funziona, penso che dovrò porre le domande specifiche nelle giuste sezioni...intanto mi sono presentato e vi ho esposto una parte dei miei dubbi e confusioni.
Una buona giornata a tutti!
Michele