ieri sera primo giro serio sui monti della Vallecamonica, nulla di impegnativo se non per alcuni tratti in cui sono passato a pochi centimetri a destra da una roccia ed a sinistra da un albero che è li ancora prima che nascesse mio nonno. (per pochi cm intendo massimo 4 o 5)
Detto questo non pensavo fosse così confortevole anche in fuoristrada. Anche nei punti senza le guide d'asfalto si andava lisci come l'olio. Per quanto riguarda i consumi pensavo peggio, in media (tra salita e discesa) ho avuto una percorrenza di poco superiore ai 7 km/l.
Ora una piccola domanda, nel salire ho inserito le ridotte ma non ho mai bloccato il differenziale centrale... ho fatto una cavolata?
Chiedo perché nella discesa sono partito con ridotte e centrale sbloccato ma dopo un primo tratto in cui il LC mi sembrava facesse un po quello che voleva per via del fogliame che rendeva la strada un po scivolosa ho bloccato il centrale e l'ho sentita completamente diversa. Come più stabile e controllata. Si tratta solo di una mia impressione o è davvero così? Con il Pajero non ho mai potuto fare questa prova perché in automatico se mettevo le ridotte bloccava in automatico anche il centrale e mi lasciava la decisione solo per il differenziale posteriore (che tra l'altro non ho mai sentito la necessità di usare)