Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Frigorifero Waeco riparato in casa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Frigorifero Waeco riparato in casa 
 
Mi ricordo di una discussione di qualche tempo fa della quale però adesso non ho trovato traccia, si riferiva ad un waeco cdf 25 che andava a tutta manetta perchè all'interno della cella si era staccato il sensore ntc che misura la temperatura, questo non rivelando la temperatura bassa non blocca il motore che continua a pompare, sembra che sia un problema noto in quel modello, sono.in un campeggio, la vacanza è appena iniziata e sono senza frigo ma con un potente congelatore..
Il cavo del sensore entra nella cella affogato nel poliuretano espanso, ho scavato un pò ma mi viene il dubbio che potrebbe essere da tuttaltra parte, se qualcuno sa qualcosa per risolvere ha una cena pagata.
p.s. gia chiamata dometic sono tutti al salone del camper, contattata assistenza a olbia ma.non c'è un tecnico disponibile, se non risolvo vado a cubetti di ghiaccio..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco riparato in casa 
 
Sul cdf 11 c'è un interruttore che disabilita il termostato e fa lavorare il compressore in continuo. Se hai l'interruttore anche tu potrebbe essere un guasto sullo stesso?
 In bocca al lupo.

Carlo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco riparato in casa 
 
No il mio non ha questo interruttore ma adesso è come se lo avesse perchè va a tutta manetta, adesso è al minimo e non stacca mai come quando al massimo, sono quasi certo che il sensore non legge più la temperatura raggiunta perchè si è staccato meccanicamente dalla cella, come da difetto gia noto in questo modello, tutto questo lo aveva constatato qualcuno in questo sito ma non mi ricordo chi, in ogni caso grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco riparato in casa 
 
AL momento lunico consiglio che mi sento di darti è quello di tenerlo acceso tipo un'ora e spegnerlo per 5/6
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco riparato in casa 
 
È proprio quello che sto facendo e tutto sommato riesco ad avere freddo senza congelare
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco riparato in casa 
 
Me lo sono riparato da solo, avrei dovuto spedirlo a Forli, almeno un centone + spese di spedizione questo mi aveva detto il riparatore

Dato che sono un capa tosta, ho fatto un pò di prove e misure e ne ho dedotto che era il termistore, dalle info avute da altri che hanno avuto questo problema  sembra che sia un difetto, si stacca dalla parete della cella e non sentendo più la temperatura che si abbassa il compressore va sempre

Alle misure la resistenza del termistore sembrava normale ma non stabile, alla stessa temperatura (ogni volta dovevo aspettare che tornasse alla temperatura ambiente per rimisurarlo) a volte 4 kohm a volte 10 (che dovrebbe essere il valore nominale a 25 C°)

Ci sono due cose complicate, la prima è individuare la posizione del sensore e la seconda accedervi, ho staccato il compressore e scavato nel poliuretano dove entra il filo ma niente da fare, ho poi visto che andava verso una parete laterale, ho tentato di aprirlo ma niente, il guscio è affogato nel poliuretano, forse loro ci riescono ma non credo perchè chi me lo avrebbe riparato mi aveva detto subito che avrebbe in ogni caso tagliato il filo del sensore e messo uno nuovo da un'altra parte)

Pe aprirlo ho tagliato il guscio con il taglierino dal lato nascosto e a quel punto avevo il blocco di poliuretano nudo, ho seguito il filo, scavato una traccia (il sensore è di lato) e quando ci sono arrivato ho visto che non era staccato ma perfettamente aderente, scollegato misurato più volte e riconstatato il valore di resistenza non stabile (all'improvviso cambiava) l'ho ordinato ad una ditta veneta (originale waeco) l'ho rimontato con la pasta al silicone ma con una staffetta che lo tiene ben pressato alla parete, provato azz.. funziona

Ho comprato un flacone di schiuma di poliuretano espanso e ho riempito i buchi fatti, poi con il taglierino l'ho squadrato e richiuso

25 euro, mi sono dato 125 euro a me stesso per la riparazione
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco Riparato In Casa 
 
Buona sera a tutti.....  
Ho il waeco da poco....  Ma è normale che da spento duri veramente pochissimo la tenuta del freddo?
Dopo 2 ore è a T ambiente! È normale o c'è qualcosa che non va?
Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco Riparato In Casa 
 
si c'è qualcosa che non va, se lo spegni e lo lasci chiuso la temperatura rimane bassa per più di due ore, dipende anche da che temperatura era impostata prima di spegnerlo, dal carico, dal delta termico (se è estate e lo lasci al sole..)

Comunque è meglio non spegnerlo alla notte ma lasciarlo acceso al minimo, si mantiene freddo senza poi dover recuperare, alla fine è la stessa cosa se lo spegni quando lo riaccendi ti consuma di più per riportare la temperatura a regime, se è al minimo si accende per circa 4/5 minuti ogni mezzora (dipende poi dai fattori scritti sopra)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco Riparato In Casa 
 
Era vuoto.....  Messo Su cold
Acceso da 1h ora bello freddo...  L'ho spento e dopo due orette era alla t ambiente....
Cosa può essere? Qualche problema di tenuta della guarnizione?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Frigo Waeco Riparato In Casa 
 
A me sembra strano, è un modello con display digitale? quale?

O non chiude bene ma questo mi sembra impossibile anche perchè da qualche parte si vedrebbe qualcosa, oppure non fredda a sufficienza, se metto il mio a meno di un quarto del livello di regolazione, carico, e lo lascio acceso durante il giorno e poi lo spengo prima di dormire, al mattino l'acqua è ancora fredda (tende però a fare un pò di condensa)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor