Io ho montato la 2° batt. in parallelo alla originale per mezzo di cavi di adeguata sezione. Poco distante dal positivo della prima sul cavo di interconnessione ho messo uno staccabatteria a chiave, per eventuali manutenzioni della 2° in modo da non avere cavi sotto tensione.
Oltre a questo ho interposto sempre sul cavo positivo un teleruttore per uso pesante (100 A) trovato da un ricambista per autocarri. Sono molto validi anche quelli dei carrelli elevatori o meglio quelli dedicati per questo preciso compito (vedi nautica e accessori per Raid) questo teleruttore è comandato dalla tensione di accensione, per cui le due batterie sono in parallelo a motore acceso ma non a motore spento.
Un accorgimento finale è stato portare in consolle un pulsante (sul mio 95 uno dei due dell'antenna elettrica, che mal si adattava al OR) questo prende tensione dalla batteria ausiliaria (2°) e mi permette in caso di guasto o scarica della prima , di poter chiudere in autonomia il teleruttore e riavviare la vettura. Nel caso di uso di servizi ausiliari in questo modo preservo la principale.
Comunque in caso di soste prolungate dispongo di un dimensionato pannello solare e in ogni caso il frigo e le altre diavolerie vengono in ogni caso disconnesse dalla batteria se questa si scarica oltre circa i 10 Volt.
Il frigo è del tipo ad accumulo di freddo, il gruppo di evaporazione si congela cosi chiede meno interventi al compressore nelle condizioni di uso del frigo.