Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

1° Winching Xperience in Toscana

1° Winching Xperience in Toscana
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
9500 non bastavano.........13000 neanche     si ritorna ai ragionamenti dell'altra sera............

Bel recupero!


beh ... sì ... forse il 16000 avrebbe aiutato un po' di più ...



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 Rosario [ Martedì, 23 Aprile 2013, 18:55 ]


1° Winching Xperience in Toscana
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
irosario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
9500 non bastavano.........13000 neanche     si ritorna ai ragionamenti dell'altra sera............

Bel recupero!


beh ... sì ... forse il 16000 avrebbe aiutato un po' di più ...


allora vedete che la mia teoria data per iperdimensionata e superflua di montare un 15000 o un 16500 torna a mio favore?  

con un 4x4 non sai mai in quale situazione ti puoi trovare/cacciare ..



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 TheDriver85 [ Martedì, 23 Aprile 2013, 19:24 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
dai raga il rimbambimento momentaneo di mardoc e' stato piu' che ovvio.... c'era filippo un attimino in crisi.... il toyotone un po' sul fianco.... zzo poteva fare???
era li tra il bimbo e l'altro bambinone delegando tra tate e meccanici spolettava tra qua e la' in una situazione che avrebbe dilaniato chiunque..
suvvia il figlio e l'80one entrambi in crisi dura....
non e' un momento facile, non poteva far diverso che viversela come ha fatto....
alla fine e' stata un'esperienza gentile e tranquilla, e sinceramente ha avuto nervi d'acciaio a restar tranquillisimo..

saluts



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 toy-max [ Martedì, 23 Aprile 2013, 19:35 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
Toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dai raga il rimbambimento momentaneo di mardoc e' stato piu' che ovvio.... c'era filippo un attimino in crisi.... il toyotone un po' sul fianco.... zzo poteva fare???
era li tra il bimbo e l'altro bambinone delegando tra tate e meccanici spolettava tra qua e la' in una situazione che avrebbe dilaniato chiunque..
suvvia il figlio e l'80one entrambi in crisi dura....
non e' un momento facile, non poteva far diverso che viversela come ha fatto....
alla fine e' stata un'esperienza gentile e tranquilla, e sinceramente ha avuto nervi d'acciaio a restar tranquillisimo..

saluts

Volevo solo sdrammatizzare il momento e dopo aver  sentito Mario che mi diceva che tutto era a posto, Filippo  prima di tutto!
Mi sono lasciato andare a fare una considerazione tipo sfotto' sull'immagine di Mario che guarda con simil-indifferenza la sua Ruby, capovolta.
Conoscendolo.....so che invece  era incazzato come una bestia !



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 spider [ Martedì, 23 Aprile 2013, 20:03 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
TheDriver85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
llora vedete che la mia teoria data per iperdimensionata e superflua di montare un 15000 o un 16500 torna a mio favore?  

con un 4x4 non sai mai in quale situazione ti puoi trovare/cacciare ..




 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 mardoc [ Martedì, 23 Aprile 2013, 20:15 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
TheDriver85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
irosario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
9500 non bastavano.........13000 neanche     si ritorna ai ragionamenti dell'altra sera............

Bel recupero!


beh ... sì ... forse il 16000 avrebbe aiutato un po' di più ...


allora vedete che la mia teoria data per iperdimensionata e superflua di montare un 15000 o un 16500 torna a mio favore?  

con un 4x4 non sai mai in quale situazione ti puoi trovare/cacciare ..

Parlavo proprio oggi di questi dimensionamenti,correnti e tempistiche nei recuperi.....
ma nelle discussioni non salta mai fuori la parola rinvii oppure taglia o carrucola.....io penso che nessuno di noi deve fare il WinchingTrophy e quando la situazione lo richiede,anzi il verricello lo richiede.....dargli una grossa mano con un rinvio non sarebbe sbagliato....
Avere una taglia insieme ai grilli non guasta,esempio se Andreone a quella pianta ci attaccava una taglia non rischiava nulla,se ne aveva due faceva anche un favore al verricello.....
ma qui siamo un po O.T....



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Malto [ Martedì, 23 Aprile 2013, 20:26 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
andreaPE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per la cronaca, il mio primo winching non è finito ieri ma oggi pomeriggio, con un esito tragico da un lato e positivo dall'altro. tragico perchè ho bruciato il motore del verricello, positivo perchè ho salvato da un dirupo di 200mt il kzj95 di un amico che ieri mattina è rimasto in bilico su questo precipizio con le due ruote di sx fuori dalla pista, immerse in un fango cedevolissimo. In effetti oggi pomeriggio, quando siamo andati a recuperarla aveva lasciato a terra quattro solchi di oltre 50cm di lunghezza, segno inequivocabile che durante la notte ed in giornata la macchina si è mossa verso valle. se fossimo andati domani, forse, la avremmo trovata 200mt più in basso. Anche quando eravamo li abbiamo avuto la percezione chiarissima che la macchina si stesse muovendo. Abbiamo dovuto tirarla contemporaneamente dal davanti e dal didietro con due strop agganciate al gancio del verro, usando un albero come vertice di questo triangolo, trascinandola così per evitare che si girasse in direzione della discesa con una delle due estremità. per di più non avevo la taglia e abbiamo sacrificato un grillo che è stato abraso dal tiro del cavo. ho letto oltre 500A sul display della corrente assorbita ed a causa del tiro prolungato il motore è collassato durante gli ultimi 20cm di tiro. purtroppo le foto non rendono la reale inclinazione del pendio.

a posteriori, forse, potevo far riposare di più il verricello, ma eravamo realmente in apprensione. il padrone della macchina ha dovuto prendere della neve e succhiarla, aveva la bocca talmente secca che non riusciva a parlare...

Image

Image

Image



Azzzz...
Si è fermata per aver compattato il terriccio scavato nello scivolamento.
Fosse piovuto nella notte penso se ne sarebbe andata.
Col senno di poi due pali di sostegno pestati a forza a fianco delle due ruote
ci sarebbero stati bene, ammesso che fosse sicuro farlo....
Complimenti per il recupero!!!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 fabcruiser65 [ Martedì, 23 Aprile 2013, 20:56 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience in Toscana 
 
il tiro del verricello di mario penso sia poco paragonabile al tiro che ha subito il mio. stiamo parlando di un tiro in pendenza con le ruote che aiutavano la trazione, il veicolo nella direzione del tiro ed angolazione ottimale. nel mio caso parliamo di un tiro con il veicolo trasversale, con le ruote che scavavano ed accumulavano terra man mano che il veicolo si muoveva e con un grillo che in emergenza è stato usato come "taglia" generando un attrito parassita abnorme tanto che il metallo del grillo è stato scavato di circa 5mm. stasera ho smontato il motore bruciato ed il verricello dalla piastra che era bella storta per lo stress del tiro. domani con la pressa da 20 tonnellate spero di raddrizzarla.



 
Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 andreaPE [ Martedì, 23 Aprile 2013, 21:09 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
Hai ragione Andrea, infatti quando dico di valutare le situazioni intendo proprio questo: se il tiro é rischioso, bisogna adottare tutte le precauzioni possibili per salvaguardare il dispositivo, a prescindere dalla sua capacità nominale.
Se pensiamo all'uso africano ad esempio, restare senza verricello dopo il primo giorno, é un danno ben più grave che non sbattersi a mettere una taglia
per affrontare un tiro all'apparenza banale.
Volendo fare una sana autocritica, da questo punto di vista, forse a volte siamo un po' troppo accademici e superficiali.. Se mi si fosse fuso il warn sabato su quella salita, mi sarei incazzato parecchio soprattutto con me stesso...



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 mardoc [ Martedì, 23 Aprile 2013, 21:45 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: 1° Winching Xperience In Toscana 
 
Malto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Avere una taglia insieme ai grilli non guasta,esempio se Andreone a quella pianta ci attaccava una taglia non rischiava nulla,se ne aveva due faceva anche un favore al verricello.....
ma qui siamo un po O.T....


Perchè fuori OT?  Anzi direi che è il posto giusto!



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 nick2 [ Martedì, 23 Aprile 2013, 22:07 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 32 di 41
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 39, 40, 41  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor