Il mio " Rally Albania 2010 " doveva essere una " vacanza ". E per certi aspetti lo è stata.
Doveva essere una " gara ", e lo è stata. Ed anche di quelle " toste " ( ... per me ! ).
Tutto comincia quasi per scherzo, vedendo il programma sul sito dell'organizzatore ( www.rallyalbania.org ) e sulla scia dei bellissimi racconti del nostro ( di Moto Club ) Andrea Cosentino, vincitore dell'edizione 2009.
Ed allora via ... si parte ! Sette moto e tre mezzi di assistenza, per un totale di dieci persone.
http://img517.imageshack.us/img517/9383/immagine023q.jpg
Il nostro gruppo sul traghetto, poco prima di sbarcare a Durazzo.
http://img190.imageshack.us/img190/5080/immagine029dj.jpg
Le moto al paddock di Tirana, nel parco dell'Hotel Rogner ( 5 stelle !!! ... altro che Albania ! ).
http://img121.imageshack.us/img121/3243/immagine054a.jpg
Rituale foto di gruppo il primo giorno di gara, un " prologo " di una dozzina di km con partenza dalla Piazza pricipale di Tirata con il Primo Ministro Albanese ( Sali Berisha ) che, dopo un breve saluto di circostanza, al microfono annuncia il fatidico : " Ladies and gentlemen, START YOUR ENGINES ! ". A quel punto ... UN OVAZIONE DI DECIBEL !!!
http://www.rallyalbania.org/ra_10/r...s/atsb00043.jpg
http://www.rallyalbania.org/ra_10/r...s/atsb00033.jpg
http://www.rallyalbania.org/ra_10/r...s/atsb00051.jpg
Il Prologo di Domenica, una " Linea " di circa 4 km per stabilire l'ordine di partenza vero e proprio per la prima tappa.
L'indomani, prima vera tappa di 402 km che si dimostrerà bellissima e durissima, con tre P.S. di cui una con un transtito di una decina di km sul bagnasciuga del mare, con la gente che ti applaudiva dagli ombrelloni ed i bambini a fare il bagno !!! ... allucinante per noi in Italia poter organizzare una cosa del genere !!!
Le mie intenzioni erano di prendere il Rally in maniera molto più da " reporter ", ma i tempi imposti dalla gara erano spesso tirati ( ... sempre per me ! ) e, alla fine, di tempo per fare le foto ai bellissimi panorami attraversati, ne restava davvero ben poco.
http://img266.imageshack.us/img266/1364/immagine072.jpg
L'arrivo a pochi km da Himara, su una bellissima spiaggetta.
Due sono le caratteristiche dell'Albania che mi hanno suscitato maggiormente curiosità: una sono le tartarughe di terra; se ne sono viste a decine lungo i quasi 1.400 km di percorso.
http://img691.imageshack.us/img691/8509/immagine075w.jpg
L'altra sono ... i bunker ! Strutture militari a difesa ... del nulla !
Residuati del periodo della " guerra fredda " che il blocco sovietico ha fatto erigere perchè temeva una quanto mai inverosimile invasione degli Ammerikani.
Ce ne sono a migliaia, sparsi ovunque e nei posti più impensabili ... incredibile se non lo si vede di persona !
http://img251.imageshack.us/img251/7828/immagine086z.jpg
Fine tappa, assistenza: un controllo generale e, per chi gli ha " dato forte ", cambio gomme.
http://img191.imageshack.us/img191/3386/immagine091e.jpg
Intanto, anche le auto cominciano a mostrare i segni della battaglia.
http://img508.imageshack.us/img508/2345/immagine092.jpg[/img]
L'Husqvarna 450 di Ugo Filosa e l'Husaberg 570 di Manuel Lucchese; ogni sera rimesse a nuovo e pronte per l'indomani mattina.
http://img709.imageshack.us/img709/7417/immagine101mx.jpg
Intanto, l'ambiente si comincia a " sciogliere " e dopo un paio di sere, riesco ad avvicinare, senza un pò di iniziale timore reverenziale, Josef Machacek ( http://www.machacekjosef.com/ ), vincitore di tre Dakar nella categoria Quad.
Un personaggio che poi si è rivelato di una disponibilità e sportività unica, ma se lo avete dietro con il suo mostro da 84 cv ... vi consiglio di dargi strada !!!
http://img441.imageshack.us/img441/2116/immag0069.jpg
La partenza di una P.S. in uno dei tantissimi villaggi di montagna attraversati. Bellissimi, nella loro semplicità ed umiltà, con tutti i bambini a guardare incuriositi !
Intanto la gara và avanti, e al vertice se la battono Filosa, Cosentino e Lucchese che, a dirla tutta, appare un pò ... bloccato.
La quarta tappa arriva a Pogradec, una bella cittadina sulla sponda di un enorme lago che fa da confine con la Macedonia.
Al briefing della sera prima, il Direttore di Gara ci aveva evidenziato una nota del percorso raccomandandoci di non sbagliarla, altrimenti avremmo sconfinato !!!
http://img517.imageshack.us/img517/559/immagine089z.jpg
La sera, becchiamo un chioschetto all'aperto lungo il lago che ti cucinava alla brace la carne che avevi scelto di persona al banco frigo e poi, birra ghiacciata e ... rutto libero !!!
Stile Campo Imperatore !
La gara prosegue ed il livello di adrenalina ... non scende !
L'aspetto " agonistico " ha decisamente il sopravvento e la sera si sta in trepidante attesa per conoscere la classifica della giornata appena conclusa. Altro che " passeggiata " con soste ai ristorantini lungo il percorso !!!
A me non và proprio malaccio : 15° assoluto dopo la 5^ e penultima tappa ! ... olè !
Ero alla mia prima gara di motorally da " partecipante " e devo dire che l'esperienza di aver disegnato diversi road-book in passato mi è stata davvero utile.
E finalmente arriva sabato, ultimo giorno di gara !
Un breve " giretto " di una sessantina di km con una P.S. di circa 30, veloce in alcuni tratti, dove sbagliare era un attimo e vanificare tutto quanto di buono accumulato.
Decido di tenere un " basso profilo ", evitando errori; nonostante quello sopra di me era a soli 10" e quello sotto di me a oltre 3' decido di partire cauto puntando a non sbagliare nè la navigazione nè la guida.
Fortunatamente un tratto da percorrere nel letto di in un fiume va via senza errori ( ... lo temevo ! ); passo bene anche una nota da " interpretare ", il resto è un veloce discesone brecciato, maledettamente scivoloso e polveroso.
Decido di percorrerlo con estrema cautela e scendere senza correre alcun rischio inutile e ... funziona !
Alla fine riesco a sopavanzare un'altra posizione e chiudo 14° nella Assoluta ( su 66 partenti ) e 5° di Classe !!! ... e chi lo avrebbe mai detto ???!!!
http://img704.imageshack.us/img704/8998/immagine114d.jpg
Bella l'iniziativa di far salire tutti i piloti raggruppati per nazionalità, con tanto di bandiera ed inno nazionale! ... per me è stata la prima volta, che emozione !!!
Il nostro Cosentino, con una zampata tremenda sferrata nella tappa di venerdì ( con una P.S. da oltre 60 km ! ), balza al comando, staccando Filosa alla grande, assicurandosi un vantaggio incolmabile.
http://img228.imageshack.us/img228/2336/immagine122.jpg
E va a vincere anche stavolta ... E SONO DUE ... OLE' !!!
Peccato davvero per l'Infortunio di Quintino, prontamente soccorso con l'intervento dell'elicottero medico.
Un grossissimo augurio dui pronta guarigione !
... FORZA QUINTINO !!!
Questa gara ci ha fatto conoscere un aspetto dell'Albania che si faceva fatica a credere prima di partire: l'ospitalità della gente del posto.
Ovunque si passava era un continuo salutare da parte di tutti, bambini soprattutto e spesso si faceva fatica a rifiutare l'invito degli abitinati dei villaggi che ti volevano offrire ( ... o vendere ? ) qualunque cosa, frutta e verdura compresa.
Commovente la presenza dei bambini che si spellavano le mani per applaudire al passaggio della carovana dei partecipanti.
La sensazione che ho avuto è quella di essere stato ospite un popolo " forte ", nella loro umiltà e disponibilità, specie nei villaggi e nei piccoli centri.
Insomma, un'esperienza davvero da consigliare !!!
Un doveroso ringraziamento va ai tre dello staff ( in ordine rigorosamente casuale ):
- Ezio Cianci: preziosissimo " logistic-man "; non è facile organizzare le assistenze in un Paese sconosciuto e difficilmente raccordato dalla viabilità ordinaria; grande " mediatore ", riesce sempre a beccare la persona giusta per carpire le informazioni necessarie. Ha assistito Quintino fino al suo anticipato rientro a casa in ambulanza.
- Stefano Gualtieri: sempre all'opera a trafficare con cavalletti, smontagomme e flaconi di olio ...
- Andrea D'Ambrosio ( AndreaPe ): colui che vorresti avere sempre al tuo fianco in queste circostanze: è capace di aggiustarti qualunque cosa, dai lavoretti " di fino " degni di un chirurgo, fino a piegarti una staffa di ferro con la sola imposizione delle mani !!! Preziosa la sua Toyota 80 al cui interno trovi ... di tutto !!!
http://i45.tinypic.com/11wdpjm.jpg
P.S.: ah ... permettetemi un ringraziamento particolare a chi mi ha avvicinato ( ... e credo non solo a me ! ) a questa bellissima disciplina che è il Motorally.
Negli anni passati ho condiviso con lui giorni interi in moto, sotto il sole, il fango, la neve a tracciare percorsi e notti insonni a disegnare decine e decine di metri di Road-Book ...
http://i46.tinypic.com/k2bcso.jpg
... grazie Pierluigi !!!
Rally Albania... perché no?
Rally Albania... perché no? |
Articolo | |
---|---|
|
|
corry [ Venerdì, 18 Giugno 2010, 22:24 ] | |
Rally Albania... perché no? |
Commenti | |
---|---|
|
|
trullaro [ Sabato, 19 Giugno 2010, 10:06 ] | |
|
|
Malto [ Sabato, 19 Giugno 2010, 13:32 ] | |
|
|
andreaPE [ Sabato, 19 Giugno 2010, 13:44 ] | |
|
|
Rosario [ Sabato, 19 Giugno 2010, 18:12 ] | |
|
|
corry [ Sabato, 19 Giugno 2010, 18:57 ] | |
|
|
andreaPE [ Sabato, 19 Giugno 2010, 19:05 ] | |
|
|
corry [ Martedì, 22 Giugno 2010, 19:30 ] | |
|
|
corry [ Sabato, 21 Giugno 2014, 08:41 ] | |
|
|
nick2 [ Sabato, 21 Giugno 2014, 09:12 ] | |
Pagina 5 di 6 Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo |
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.1009s (PHP: 79% SQL: 21%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato