Off-road Valleys – 4^ edizione Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018
Alla scoperta delle Valli del Natisone, con il proprio fuoristrada, risalendo piste forestali e antichi sentieri fino a raggiungere luoghi importanti e di estimabile bellezza naturale come la Planina di Tribil ed il monte Matajur.
Vallimpiadi e G.F.I. Alpe Adria (quelli del Gradisca) ripropongono per il quarto anno consecutivo “Off-road Valleys”, questa loro creatura che abbina turismo, storia e cultura in
uno tra i più suggestivi ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia.
Sono previsti due giorni di raduno (ma si può partecipare anche ad uno solo, indifferentemente il sabato o la domenica, con percorsi completamente diversi). Il ritrovo è a
San Leonardo (UD), sabato 11 agosto a partire dalle ore 14.30, presso la zona festeggiamenti della sagra paesana di San Rocco; start alle 15.30, partenza verso la Planina di Tribil inferiore con tracciato che si svilupperà lungo piste forestali, appositamente riassettate con opportuni tagli delle ramaglie che nel tempo ne avevano precluso la viabilità. Passaggio a Castelmonte ed arrivo in serata nuovamente a San Leonardo.
Domenica il raduno ricomincia sempre da San Leonardo (UD) con ritrovo alle ore 09.00, partenza alle 10.00; dopo il passaggio lungo alcune piste forestali e lo scollinamento sul passodi San Martino, è prevista una sosta ristoro al laghetto di Cedron; quindi, lunga rialita del Matajur fino a Montemaggiore per il pranzo in sagra. Rientro a metà pomeriggio, sempre a San Leonardo.
Per individuare il percorso non vi sarà il tradizionale road-book ma verrà ripetuta la formula delle prime tre edizioni, cioè quella del sempre piacevole giro guidato, fatto da un
apripista cui tutti dovranno seguire in colonna (controllando che sia sempre qualcuno che segua, altrimenti bisogna fermarsi e aspettare di essere raggiunti; così a scalare tutta la colonna si ferma e si può successivamente ripartire quando si ricompatta il gruppo). La
manifestazione è indicata anche ai suv.
Costo € 50,00 ad equipaggio per giornata, compresi i ristori per due persone.
Qualora l’iscrizione comprenda entrambe le giornate, il costo totale viene ridotto a € 80.00 per equipaggio.
Per ulteriori informazioni: Massimo 335-7050756, Luca 328-4137170 oppure
Qualche corregionale partecipa a quest' iniziativa?
lone land, rommel1 ed il sottocritto, domenica 12 agosto, erano presenti.
Le Valli del Natisone non mi son sconosciute, questo itinerario si è svolto percorrendo molti degli sterrati che sono normalmente vietati al transito.
Un giro tranquillo, ottima la compagnia di rommel1, mio compagno di viaggio e di lone land con family al seguito.
All' appuntamento a San Leonardo, Sofia ed io abbiamo sfoderato le nostre armi, le nostre 4X4 in scala 1:10.
Inizialmente abbiamo dato spettacolo ai presenti inseguendoci sul prato.
Poi, purtroppo, la competizione con Sofia per me si è conclusa impietosamente. Un repentino cedimento della batteria da 4300 mAh, mi ha portato al ritiro
Le avrei dato del filo da torcere
Tornando al giro off-road, partiti da San Leonardo con direzione M.te Matajur, la prima sosta ristoro è stata in località Cedron presso l' Azienda Agrituristica pèstRofa. Particolare il modo per raggiungere la struttura dal parcheggio. Si accede ad essa camminando su un ponte del tipo Tibetano.
Dopo la sosta, abbiamo ripreso il viaggio in direzione M.te Matajur. Sosta foto e poi in un paesetto vicino, abbiamo pranzato.
Risaliti a bordo dei nostri fuoristrada, siamo ritornati a San Leonardo percorrendo altro asfalto e strade forestali.
Ho visto il video: bello, qualche bel panorama, ma tanto asfalto mi pare...
non è mancato lo sterrato, il non aver inserito più tratti di sterrato è una scelta mia. Se a guardare il video, com' è, può far scender il latte alle ginocchia, immaginalo con sempre lo stesso scenario, bosco, prato, bosco, prato, bosco, bosco, prato :oops:
Certo, forse in questo forum, poteva essere apprezzato. Sul tubo, dov' è pubblicato, lo vede anche chi di OR non lo pratica o interessa. Che poi, di difficoltà tra 1 e 10, meno di 0. :oops:
Bei panorami, raduno adatto a tutti i tipi di 4x4, giusto per dare l'idea alla fine del giro la macchina era più pulita di quando si era partiti.
Francamente i due giri che avevano organizzato Redbaron e Pintoy non avevano nulla da invidiare a questo, anzi.
Comunque come dicevo: bei panorami, bel tempo e ottima compagnia.
Sinceramente mi stanno piacendo sempre di più anche raduni dove c'è poco or che altri dove a sera arrivi sballottato da tutte le parti, forse stò rincoglionendo, ma ammirare bei posti in compagnia di gente simpatica, con l' RLCI sempre successo, mi basta a passare una bella giornata, il prossimo anno se verrà rifatto farò il possibile x esserci.
Sono d'accordo con te Lucio, però almeno qualche tratto da dover mettere le ridotte o il blocco centrale potevano metterlo.
Però, come già detto, era un raduno per tutti i tipi di 4x4 e questo lo si sapeva.
Apprezzato il pranzo in sagra con pasta al ragù, costina, salsiccia, frico e patatine (e forse qualcos'altro).
Il sindaco ha detto che se verrà rieletto (quest'anno gli scade il mandato) sarà felice di appoggiare questi tipi di iniziative, pertanto credo che lo rifaranno.
però almeno qualche tratto da dover mettere le ridotte o il blocco centrale potevano metterlo.
Ezio, mi sembra ti sfugga la variante :razz:
Se non sbaglio, nel programma c' era scritto che chi voleva poteva cimentarsi a produrre danni a fine giro.
Se ricordi, a fine giro, mentre parlavamo con Mara, si è avvicinato a noi uno dei partecipanti, non ricordo il nome. Lui, disse che in quel percorso, aveva avuto qualche problema a superare un gradino con le gomme da 33. Io, in risposta dissi; va bene, quando son li decido; lui rispose che da li non si tornava indietro. Ecco perchè rinunciammo.