Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
...e il KZJ77?...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio ...e il KZJ77?... 
 
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum dopo che il paziente Lorenzo mi ha ricordato questa possibilità, ultimamente partecipo sempre meno a discussioni di gruppo perchè spesso sfociano in scaramucce di vario tipo; pur avendo aderito subito all'idea del RIsK in seguito mi sono "perso"!
Anch'io possiedo un mezzo un pò inusuale, mai venduto in Europa il KZJ77 si trova più facilmente con altre motorizzazioni in Giappone, Medio oriente e Nordafrica.
Ero molto incuriosito dalla promessa di MarcoF di farci vedere il suo allestimento interno perchè anch'io ne ho prodotto uno per il mio scopo ed i confronti sono sempre molto utili per avere spunti e differenti punti di vista.
Ho visto la splendida preparazione di Azalai ma per arrivare a quei livelli c'è da "pedalare" un bel pò!
Sono arrivato al 77 dopo aver avuto una Niva ed un KZJ70, che avevo allestito per il deserto dotandolo di maggiolina per la notte e vari gavoni interni ...ma lo spazio era comunque poco! I 78 e gli 80 costano troppo e per puro caso trovai quella che poi è diventata la mia "Brindellona" (a Firenze si dice Brindellone una persona alta e un pò sgraziata, dondolante, ... infatti è il nome del carro che viene usato ogni Pasqua per una famosa festa).
In questa sono riuscito ad allestire una camperizzazione che mi consente di stivare la roba che serve e dormire dentro.
Ho ancora diverse cose da migliorare ...e tutto sempre e rigorosamente self-made!!!

Ho visto che questo thread langue da luglio ... spero di rivitalizzarlo un pò .......
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e il KZJ77?... 
 
Evviva, finalmente... alla fine c'e l'ho fatta! Il carissimo Massimo era già uno dei nostri iscritti della prima ora ma, sino ad oggi, non ero riuscito a smuoverlo. Ed adesso c'è anche lui!
Era un peccato (come gli ho ripetuto mille volte) che un serie K come il suo non fosse oggetto di discussione nella nostra community. E' una vera rarità oltre che avere un fascino incredibile.
Perciò, caro Massimo e, mi raccomando, resta con noi: la tua esperienza, i mille ritocchi fatti al tuo raro veicolo, le tue conoscenze sono per noi importanti e mi farebbe davvero piacere che le condividessi.
Benvenuto, benvenuto, benvenuto!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e Il KZJ77?... 
 
il 77 è bellissimo io l ho visto per la prima volta in egitto dove è molto diffuso tra le forze dell ordine  ora devi postare qualche foto dell allestimento
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e Il KZJ77?... 
 
Wow ragazzi .... sono commosso!!!
In effetti essendo un "aggeggione" di natura mi piace allestire tutto quello che posso nel mio gioiellino, lo scopo è sempre uno, il VIAGGIO, l'esplorazione .. ma .. soprattutto .. il vivere l'ambiente ed i posti visitati intimamente, come un nomade!
Ma un aspetto altrettanto divertente per me è la progettazione funzionale ed infine la realizzazione senza ricorrere a costose attrezzature. Nei miei lavori ho l'appoggio di un buon amico fabbro, anche lui appassionato come noi, con il quale ci siamo divertiti a preparare cose anche un pò più complesse.
La Brindellona ha avuto da subito il paraurti anteriore che ho progettato sullo stile dei modelli australiani, in seguito abbiamo realizzato anche il posteriore e più recentemente il cancello portaruota che ritengo un lavorino ben fatto.
Come d'accordo con Lorenzo sabato sarò al 4x4 fest e se qualcuno di voi ci sarà potremmo scambiarci esperienze ed espedienti!
Con il fabbro realizzammo anche il portapacchi in acciaio inox, ma era nato per il 70 ed al momento richiede ulteriori lavorazioni.
All'interno ho invece pensato ad un allestimento che consenta di mangiare dentro in caso di maltempo o tempeste di sabbia, e di dormirci la notte con pochi semplici "movimenti". Ho ritenuto indispensabile tenere il posto per la seconda ruota di scorta e per il serbatoio supplementare da 170 lt che mi è stato venduto insieme alla macchina ma che era stato prgettato per un Mercedes passo lungo. Per questo ho dovuto studiare degli ancoraggi sul pianale che garantissero sicurezza e facilità d'uso.
Di foto ne ho diverse, ora proverò a postarle .... non garantisco il risultato!!
Ad esempio non sono riuscito ad inserire l'avatar per un qualche motivo che forse Lorenzo può capire.

Adesso la Brindellona ha subito ulteriori modifiche estetiche delle quali ancora non ho foto.
Al motore non ho fatto molto, ho dovuto però far ritoccare un pò la mandata gasolio e la turbina per vincere l'effetto "chioccilone" che aveva quando la presi. Pur avendo lo stesso motore del 70 ha una erogazione completamente differente probabilmente per la pessima rapportatura al cambio oltre al peso ben maggiore. Ora fuma un pò se schiaccio, ma almeno ha tirato fuori un pò di grinta senza rischiare troppo in affidabilità.
Per il momento mi fermo qui ... intanto provo ad allegare un pò di foto .......

Grazie per l'accoglienza!

Gasgo

P.S. .. facendo delle prove ho visto che più di 3 foto non prende .... procederò per gradi ...... dall'inizio ....!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e Il KZJ77?... 
 
ecco il secondo gruppo in cui prende un pò più forma l'allestimento interno.
Per la chiusura dei gavoni ho utilizzato una corda elastica che assicura tenuta e resistenza agli scossoni, essendo elastica mi funziona anche da cerniera ..... ma per foto diventa difficile mostrarlo.
Tutti i gavoni li ho poi rivestiti con materassini in gomma da campeggio e un tessuto in microfibra molto resistente e maneggiabile .... per dormire con mia moglie abbiamo preparato dei materassini in gomma piuma che aumentano ulteriormente la comodità ......
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e Il KZJ77?... 
 
ultimo gruppo .......

Che ne pensate?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e il KZJ77?... 
 
WOW, Massimo, che lavoretto!...
Per l'avatar, se ahi problemi, mandami l'immagine che preferisci via email che te lo inserisco io.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e Il KZJ77?... 
 
complimenti per il lavoro bellissima l idea delle panche che si alzano direi geniali
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e Il KZJ77?... 
 
Ciao Antonio,
complimenti molto graditi, in effetti ho studiato a lungo una soluzione che fosse leggera, veloce nella reversibilità e comunque sufficientemente robusta da sostenere 2 persone soprattutto in fase di ingresso, momento in cui concentrano il peso in una superficie ristretta.
Come vedi lo spazio interno rispetto al 78 è molto minore, soprattutto è l'altezza a mancarmi un pò, in pratica non posso stare seduto "comodamente" sul letto ma sono costretto a reclinare la testa. Ma non si può avere tutto. Del resto ho adeguato l'altezza di tutto il piano a quella del serbatoio gasolio che mi sono trovato.
Ho chiesto anche il costo di modifiche tipo il tetto a soffietto ma manca poco equivale al valore della macchina quindi .....
Non è escluso che prima o poi non mi metta a combinare qualcosa come al solito in bricolage!!

Assieme al sistema per elevare le panchette ho fatto anche il tavolino girevole che può abbassarsi allo stesso piano; è da un paio di anni che ho il 77 e l'interno finora si è dimostrato comodo e molto efficace.
Tutti i tappi dei gavoni hanno una guarnizione in gommapiuma che le chiusure ad elastico rendono quasi impenetrabili al fech-fech.
Una delle cose che devo ancora risolvere è il serbatoio dell'acqua "serio" al posto delle mitiche taniche.

Tra poco esco quindi un grosso saluto a tutti e grazie ancora per l'accoglienza.
Gasgo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ...e Il KZJ77?... 
 
Mi associo hai complimenti, io "sclero" a vedere stè cose, mi viene voglia di partire!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor