Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
mrnanu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riporto quanto mi dice il tecnico che ha analizzato la macchina:

Quello che ti è accaduto si può riassumere così: la testina inferiore del fusello sx si è staccata perchè si sono spezzati i 4 bulloni che la assicurano al fusello, probabilmente per un progressivo allentamento visto che il piano di appoggio fra testina e fusello era arrugginito.

Quindi il consiglio da dare a tutti i Toyotisti è di controllare i quattro bulloni che assicurano la testina ogni volta che si solleva l'auto in officina o si smontano le ruote anteriori.


Spero che quanto sorpra possa essere d'aiuto per prevenire altri incidenti come questo.... a me personalmente resta da capire se l'allentamento di questi possa essere anche provocato da un malintenzionato senza necessita' di alzare la vettura, se qualc'uno ha capito dove sono questi 4 bulloni e come si raggiungono mi ragguagli per favore grazie


a quanto ho capito sono i quattro bulloni che si vedono sotto alla testina inferiore, smontabili tranquillamente senza sollevare la macchina semplicemente sdraiandosi sotto la macchina con una chiave del 13 o 14


avevi per caso cambiato la testina inferiore? io mi informerei con il precedende proprietario per sapere chi aveva effettuato il lavoro..

comunque posta delle foto della parte rotta e delle viti, magari ci capiamo qualcosa di piu'.

ciao, mi spiace per l'accaduto, un abbraccio.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Azz che sfiga , mi dispiace :cry:
Comunque la cosa mi risulta strana :roll: ho lavorato molte volte in quel punto cambiando l'assetto al '95 ma non ho mai notato nulla di strano... Sono stretti da mamma Toyota alla giusta torsione e che si allentino da soli mi suona strano! Altro caso rotture come scritto da Lucio , li puo' starci ma non è il caso Tuo! Appena posso do' un'occhiata da vicino e controllo con la dinamometrica se c'è qualche bullone allentato ; nel frattempo ti auguro una pronta guarigione ,ciao, Marco.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
aldimeola81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:twisted: come dire.... la storia si ripete.....e trattandosi di toyota la cosa è estremamente inacettabile ed imbarazzante!!!
pino


sarebbe da capire se il difetto si presenta anche sui kdj o no.. tu sai niente in merito, pintoy?


per quanto ne sappia è sempre successo sui kz però controllare non fa male
pino

Profilo PM  
Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
:shock: Azz ho visto la foto del tuo TOYO . Posso solo aggregarmi al coro degli altri utenti e dirti "per fortuna guidavi un TOYOTA"

Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
è bene tutto ciò che finisce bene, hai salvato la pellaccia e cio è bene. hai sfasciato un toyota e cio è meno bene , pensa però che sei ancora in grado di comprare un altro Toy e cio è molto bene!!! auguroni fla

Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
marchinovis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Azz che sfiga , mi dispiace :cry:
Comunque la cosa mi risulta strana :roll: ho lavorato molte volte in quel punto cambiando l'assetto al '95 ma non ho mai notato nulla di strano... Sono stretti da mamma Toyota alla giusta torsione e che si allentino da soli mi suona strano! Altro caso rotture come scritto da Lucio , li puo' starci ma non è il caso Tuo! Appena posso do' un'occhiata da vicino e controllo con la dinamometrica se c'è qualche bullone allentato ; nel frattempo ti auguro una pronta guarigione ,ciao, Marco.


io stavo cambiando le testine e ho provato a controllare con la chiave dinamometrica prima di smontare tutto: I BULLONI SONO LENTISSIMI!!!

vi conviene controllarli o farli controllare, i miei erano lenti su entrambe le ruote

ora li ho stretti a 80nm e ho cambiato una testina inferiore.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
mrnanu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riporto quanto mi dice il tecnico che ha analizzato la macchina:

Quello che ti è accaduto si può riassumere così: la testina inferiore del fusello sx si è staccata perchè si sono spezzati i 4 bulloni che la assicurano al fusello, probabilmente per un progressivo allentamento visto che il piano di appoggio fra testina e fusello era arrugginito.

Quindi il consiglio da dare a tutti i Toyotisti è di controllare i quattro bulloni che assicurano la testina ogni volta che si solleva l'auto in officina o si smontano le ruote anteriori.


Spero che quanto sorpra possa essere d'aiuto per prevenire altri incidenti come questo.... a me personalmente resta da capire se l'allentamento di questi possa essere anche provocato da un malintenzionato senza necessita' di alzare la vettura, se qualc'uno ha capito dove sono questi 4 bulloni e come si raggiungono mi ragguagli per favore grazie




Ieri hò controllato quanto complicato è allentare i 4 bulloni che fissano il supporto della testina, chiunque lo può fare sdraiandosi per terra con la giusta chiave, non è assolutamente complicato, quindi il sabotaggio non è da escludere.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Personalmente controllerò senza dubbio i 4 bulloni per lato.

Riguardo al sabotaggio non so che motivi abbia mrnanu x prendere in considerazione tale ipotesi da 007....ma vorrei precisare che tutte le macchine sono facilmente sabotabili.

Mai sentito di vetture con i dadi o i tubi freno anti-sabotaggio!!!! :mrgreen:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mrnanu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riporto quanto mi dice il tecnico che ha analizzato la macchina:

Quello che ti è accaduto si può riassumere così: la testina inferiore del fusello sx si è staccata perchè si sono spezzati i 4 bulloni che la assicurano al fusello, probabilmente per un progressivo allentamento visto che il piano di appoggio fra testina e fusello era arrugginito.

Quindi il consiglio da dare a tutti i Toyotisti è di controllare i quattro bulloni che assicurano la testina ogni volta che si solleva l'auto in officina o si smontano le ruote anteriori.


Spero che quanto sorpra possa essere d'aiuto per prevenire altri incidenti come questo.... a me personalmente resta da capire se l'allentamento di questi possa essere anche provocato da un malintenzionato senza necessita' di alzare la vettura, se qualc'uno ha capito dove sono questi 4 bulloni e come si raggiungono mi ragguagli per favore grazie




Ieri hò controllato quanto complicato è allentare i 4 bulloni che fissano il supporto della testina, chiunque lo può fare sdraiandosi per terra con la giusta chiave, non è assolutamente complicato, quindi il sabotaggio non è da escludere.



io sono una persona benvoluta e la macchina sta sempre in posti fidati, :mrgreen: eppure ti assicuro che i bulloni erano lenti comunque, Lucio..

o non li hanno stretti a dovere, o tendono a stirarsi per qualche motivo, io propendo per la prima opzione..

Ultima modifica di aldimeola81 il Martedì, 19 Luglio 2011, 22:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Addio Al Mio Amato KZJ90L - Parte 1
Per rispondere a Paolobj71 hopensato al sabotaggio perche' diversi meccanici mi dicevano che con i bulloni lenti avrei dovuto sentire vibrazioni, rumori o comportamenti strani della ruota.
Poiche' non c'e' stato nessun segnala prima del cedimento gli stessi meccanici confermavano che con due bulloni stretti e 2 mancanti non si avverte nulla fino al cedimento.

Grazie a aldimeola81 il suo post per me e' molto importante per che' da quanto ho capito invece i bulloni possono essere lenti senza che vi siano segnali evidenti.

p.s. vorrei rassicurare tutti sul fatto che conduco anch'io una vita tranquilla, ma e' evidente che ciascuno di noi puo' a volte, anche senza volerlo, dare fastidio a qualcuno che potrebbe capitare non essere un vero gentlement.

INFINE RINGRAZIO APERTAMENTE IL CAPO OFFICINA DELLA TOYOTA RAVENNA PER IL SUO ATTEGGIAMENTO A DIR POCO OMERTOSO CIRCA UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE DELL'ACCADUTO: A SENTIR LUI (E DOVREBBE ESSERE L'ESPERTO) I BULLONI CHE GLI HO MOSTRATO NON ERANO NEANCHE DI UN LANDCRUISER .... E CON QUESTO HO DETTO TUTTO.

Profilo PM  

Pagina 4 di 5


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0735s (PHP: 49% SQL: 51%)
SQL queries: 16 - Debug On - GZIP Disabilitato