Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
A presto ragazzi, io lascio...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio A presto ragazzi, io lascio... 
 
Cari amici, conoscenti, simpatizzanto o semplici utenti...
Mi sembrava indecoroso sparire così, senza lasciar traccia, per cui ho deciso di scrivervi, raccontando, al posto di mio padre, legittimo proprietario del 120, perchè.

212mila km possono esser pochi, come tanti. Nel nostro caso, evidentemente, troppi.
Acquistammo 2 anni fa or sono da un privato un bellissimo  120 del 2004, con 120mila km tutti tagliandati Toyota nella concessionaria dove già io andavo da un pezzo...interni in pelle chiara, gancio traino, park assist e bluetooth...sapevamo che non era "fresco"...ma avevamo fatto i conti di non fare chissà quanta strada....
Invece no. I km annui si son rivelati poi 40mila, mai meno....il contakm accumulava, accumulava...e lei, coccolata dalla manutenzione che seguivo con scrupolo, reggeva bene il ritmo senza lamentarsi....a 150 mila la distribuzione, contando di tenerla ancora molto...a 180mila, per lo stesso motivo, ammortizzatori  e gomme nuovi...Poi..la catastrofe.
Forse solo il colpo di grazia, ma un pieno di gasolio veramente sporco (non parlo di tagliato con acqua, dico veramente sporco) in Austria (bizzarro accadimento) colpisce duramente quella che all'unanimità in famiglia avevamo eletto come l'auto più bella che avessimo posseduto. Ne andavamo fieri e ci piaceva, quasi ci intimoriva...
Mi papà stava venendo giù a Modena...quest'inverno..ma  a un certo punto l'auto singhiozza...si accende la spia gialla del motore...MAH....Si ferma alla concessionaria Toyota più vicina, e li diagnosticano il problema del pieno sporco di cui vi ho appena parlato...
Pulito serbatoio, pescante, e condotti. Filtro nuovo. Okay.
Tornando da Milano, un mesetto dopo, problema identico. Lorenzo Landenna si ricorderà, forse, della chiamata che feci per chiedere consiglio...e lo ringrazio nuovamente. In Toyota (a Milano) gli dicono che ha gli iniettori da buttare, 2 son veramente molto chiusi...
Arrivato a casa ai 60 l'ora (a più di 2000 giri singhiozzava e entrava in protezione) a un'orario che si avvicinava più al mattino che alla notte, il giorno dopo viene portata da un noto e stimato pompista dalle mie parti (Montagnana)...
Cambiamo i 4 nebulizzatori degli iniettori....e via...(140  a iniettore, più lavoro)
Dopo un atro mesetto...ritorna lo spettro....singhiozza...poi non va.....
scopriamo (anche grazie al Forum del RIsK!) le valvoline della pompa ad alta pressione che fanno cilecca...cambiamo pure quelle (300 euro, più lavoro) sempre nell'ottica che avremmo avuto poi in mano un motore di nuovo in forma con cui fare almeno un altri 100mila km o giù di li. Insomma, arrivarci alla fine, con quest'auto...Con l'occasione, chiudiamo l'EGR..
Ritiriamo l'auto....e sembra che vada.
Ma consuma. Mamma quanto consuma!! Fa attorno ai 7km/l, 8 andando tranquilli...tornati dal pompista resettiamo la centralina...dopo un po' i consumi si assestano attorno ai 10km/l, ma il tiro del motore sembra svanito nel nulla. I giri li prende, ma non ha coppia...fatto evidentissimo quando traino...
I valori, però, sia di pmpa che di turbina che agli iniettori, sembrano perfetti. Ci "accontentiamo" dell'auto così, pensando che magari è solo una fissa mia il calo di rendimento (mio padre a dire il vero non lo notava molto)....anche il debimetro è ok.
Nel frattempo, si rompe il blocchetto d'accensione (altro ringraziamento al forum RIsK) per 600 euro....
Andando giù a Bari, 2 settimane fa, per un matrimonio, in falsopiano i 190km/h li prendeva, ma in accellerazione venivo letteralmente bruciato da un paio di Touran a metano e da un Merdecess E 290 TD..quello coi fari ovali separati opachi, per intenderci...bello vecchiotto....
Perplessi, cominciamo a guardarci in giro nel mercato del nuovo...facendoci fare un paio di preventivi...così, tanto per..
Prendiamo appuntamento alla Subaru (per un Forester 2.0 D) per sabato questo, settimana scorsa.
Tutta questa settimana sarà dal carrozziere per sistemare paraurti e grandine, in modo che il concessionario rimanga colpito positivamente...okay...bene..
Invece no.
Sabato si accende la spia della batteria. Mio padre pensa che le batterie sian vecchie (sono ancora le sue), ma io penso all'alternatore...la accendiamo coi cavi quando serve perchè da sola in moto non ci andava...
La domenica sera, non faceva più luce, neanche per tenere acceso il display multifunzione, accellerando si spegneva la radio che non si sentiva, tra l'altro. Poi la centralina pensa che ci sia qualcosa che non va, e accende la spia dei freni e dell' ABS....la mettiamo immediatamente in garage...
Oggi, lunedì mattina, è stata la disfatta. Pensavamo  di lasciarla al carrozziere con la richiesta se per cortesia ci caricava le batterie...(papà ha studiato a Genova.... )
Invece no. Non parte. Nemmeno coi cavi ( e sul KZJ90 ho una 100Ah)...
Avendo un po' il pepe al sedere, si dimentica di aver studiato a Genova e andiamo a comprare due batterie nuove...140 euro per due da  80Ah..almeno il prezzo è stato decente...
Le montiamo, e si accende. Ma già memorizzando i finestrini mi accorgo che c'è poca corrente. Dal carrozziere con un voltmetro digitale, constatiamo che anche a gas spalancato, la batteria (le) non si caricano....sgomento e rassegnazione...
Intanto ora è li, a farsi bella, in attesa di essere tristemente parcheggiata da qualche parte...
Un alternatore nuovo costa 960 euro, in Toyota, con o senza MasterCard che sia... di rotazione, 420...
Da un mio amico meccanico ne ho beccato uno che ha però il connettore rotto, ora sto vedendo se di due riesco a farne uno...

Che dire....forse saremo stati sfortunati....forse è un'auto sfortunata....forse ci siam fidati troppo.
Non lo so. So solo che a tutti noi,in famiglia, piange il cuore vederla così e doverla dar via prima che non venga valutata neanche un po' a furia di macinare km..o che ci rimanga  qualcos'altro in mano....com'è ora, e come continuerà ad essere, non ci fidiamo a tenerla. Abbiamo perso anche la fiducia nei "buoni usati", nonostante la graditissima esperienza col mio amato KZJ90...se non altro per quanto riguarda i J12x...se non altro, per ora...E i tempi non aiutano a avventurarsi più di tanto...
Ed è per questo che diamo un occhio ora al Rav4, ora al Forester nuovo, pensando anche che un'auto più parca nei consumi e poi pure più veloce e agile non guasti, di sti tempi...senza contare i 3 anni di garanzia...ma col Land Cruiser nel cuore...ma troppo impegnativo nuovo...
Anche se a dirla tutta sto contemporaneamente guardando su autoscout per quelche semestrale...

Tutto qui...se cambiassi idea, ve lo farei sapere di sicuro
Non voglio far polemiche su vecchia serie e nuova serie (anche perchè sarei di parte :P), solo dirvi che io non cambio la mia fede, e col mio KZJ mi trovo bene che mai...ma un "addio" alla nostra "Toyotona" di famiglia, mi sembrava dovuto. A voi,per le informazioni, e a Lei, non colpevole di un insieme di avvenimenti e fattori "S"  (sfiga) che la allonaneranno da noi...

Ci mancherai Toyotona.....Fai la brava, mi raccomando...
Io intanto ti saluto, da Modena, e ti penso tutta sola nel freddo e buio capannone del carrozziere...illusa, magari, di uscire bella e splendente per accompagnarci in mille avventure...quando invece il destino ti riserverà altro.
E' con un pizzico di magone che vi rendo partecipi di questo mio piccolo sfogo, dato da un rapporto decisamente anche affettivo che ho con le auto che, bene o male, erano li, in molti momenti importanti della mia vita....

Sognando un'arrivederci, per quanto riguarda la serie 12x, vi do la buonanotte...


Luca
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A Presto Ragazzi, Io Lascio... 
 
Mi spiace   e corro a prendere qualche talismano e a far benedire la mia .
 




____________________
Andrea IZ1KHT
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A presto ragazzi, io lascio... 
 
Ciao Luca, minkia che titolo hai dato al topic, quasi, quasi ci rimango!...
Ricordo bene quella sera in cui mi telefonasti e mi spiegasti in quale pasticcio fosse tuo papà. Non conoscevo però i precedenti e, ovviamente, la trafila nella quale vi siete trovati ed avventurati.
Dopo quest'esperienza, Luca, sarai concorde con me che un bel pre-filtro, per gran parte dei casini accaduti, sarebbe stato una bella garanzia. Prendete nota, ragazzi, i common-rail, Toyota o meno, patiscono molto il gasolio sporco e/o contaminato.
Comunque, Luca, la tua esperienza mi conferma che l'assistenza e la manutenzione fanno davvero la differenza sulla durata e l'efficienza di un veicolo. Voi sarete stati anche sfortunati ma io credo che, troppo spesso, al di la degli interventi di routine e di tagliandi programmati, nelle officine delle concessionarie c'è pochissima gente capace di fare il proprio lavoro.
Sono proprio amareggiato per il calvario che avete passato ed ancor di più apprendere che un veicolo come il vostro (ed il mio) viva un tramonto così poco glorioso. Ma credo che la sfiga c'entri poco...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A Presto Ragazzi, Io Lascio... 
 
E' spiacevole sentire di tutti i problemi che avete avuto e della decisione di pensionare anticipatamente il 120.

Personalmente l'unico consiglio che posso darti è di cercare una Concessionaria (con la C maiuscola) che sappia lavorare su queste macchine e non solo su Aygo e Yaris, e non rivolgerti a meccanici a destra ed a manca, che pur con tutta la buona volontà non hanno le conoscenze specifiche di queste macchine.

Te lo dice uno che stava per vendere la macchina dalla disperazione, fino a quando non ho trovato qualcuno in grado di mettere le mani seriamente sul mio 125.
Da allora faccio 300km (150+150) solo per il tagliando.

In bocca al lupo per la prossima!
 




____________________
Alessandro Pessione
[img]http://85.18.117.206/img_0987-3.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A Presto Ragazzi, Io Lascio... 
 
giusto..
l'importante è chi ci mette le mani e sopratutto che sia sempre lo stesso..!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A presto ragazzi, io lascio... 
 
Ciao Luca, mi associo al "dipiacere" di tutti.

Però c'è una Tua frase che mi ha colpito in particolare:Andando giù a Bari, 2 settimane fa, per un matrimonio, in falsopiano i 190km/h li prendeva, , è la norma o un caso eccezionale?...
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A Presto Ragazzi, Io Lascio... 
 
Ciao Luca,certo che leggere il tuo post pieno di "ammirazione" per una macchina è veramente pregevole e dispiace sapere quanto vi è accaduto.
Che dire ... se non che da quella macchina ci si aspetta ben altro e ben altre percorrenze(in giro si sente sempre dire che queste macchine se tenute a posto possono percorrere 400/500 mila Km,parte lo SGRAT SGRAT SGRAT   !!) e che forse tra sfortuna o caso che sia è giusto che valutiate le vostre cose,peccato    !
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A Presto Ragazzi, Io Lascio... 
 
Piena solidarieta' Luca.......Mi piange in cuore.....
Purtroppo concordo con gli altri sul fatto che se l'auto fosse stata ripristinata come Dio comanda da
uno che sapeva quello che faceva a quest'ora continuereste a guidarla con piena soddisfazione...
E poi scusa...ma diagnosticato il problema del gasolio subito dopo il rifornimento....io sarei
tornato in Austria a dire qualche parolina al Tizio...
Come mai non Ti sei rivalso sul distributore ??

-------------------------

Christian
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A Presto Ragazzi, Io Lascio... 
 
Davvero un peccato, si capisce che ti dispiace molto...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: A Presto Ragazzi, Io Lascio... 
 
mai come ora che il mio mi da più rogne che soddisfazioni (e sabato ero vicino per darlo via...non vi dico in favore di cosa!) ti capisco e ti sono vicino nella sofferenza...
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=vuB5zE65LjA
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor