Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
"Il Mulo"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
il motore è la cosa che più di tutte mi ha fatto innamorare del 61: sembra un motore di una moto tant'è pronto nella risposta, veramente rabbioso.

Per il resto mi rendo conto che i blocchi sono fondamentali ma come ho già scritto rimedierò con gli ARB.

E poi mi sono innamorato del passo lungo: dopo aver fatto un paio di giornate di offroad con l'80 mi sono reso conto che, a mio avviso, sono più i vantaggi che gli svantaggi
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
Ciao Nik,e cosi leggo che anche Tu sei arrivato agli heavy duty,è un passo che ti fa certamente onore,anche se nel registro italiano serie K a questo punto spero che non ci considerino come "quelli che se la tirano"
Certamente il nostro approccio è diverso,privilegiando l'enorme affidabilita di queste Toy,davvero ,si dice, inarrestabili.
E' interessante quello che dici sull'assetto originale toyota,da mantenere sempre magari lavorando sulla scelta dei pneumatici piu adatti ad affrontare i percorsi scelti.
Anche io non ho mai modificato l'assetto dei miei due Toy,mantenendo gli ammortizzatori originali,centinando ed aggiungendo un foglio alle balestre del 60,niente di piu.
Sul 105 quando andro' nel murzuk magari cambiero' i molloni con altri originali toyota,infatti spulciando i vari CD si puo' osservare che ci sono una serie di un centinaio di items nella scelta dei molloni piu adatti,l'assetto puo variare di molti centimetri,le molle sono contrassegnate da un codice colore,ed una cosa estremamente interessante è quella che studiando le varie altezze ben contrassegnate si puo' osservare come gli ingegneri toyota studino in modo particolare di mantenere il giusto assetto anche in relazione al senso di rotazione del motore(basta da fermi accellerare bruscamente per osservare quello che succede),infatti i molloni ad esempio del lato dx differiscono sempre di una certa altezza rispetto al lato opposto,di questa importante considerazione non ne ho mai sentito parlare dai vari maghi dell'assetto che si limitano a scegliere quello che che il mercato offre,mi chiedo se in effetti questo parametro venga considerato o magari saltato a pie pari.
Colgo loccasione per rivolgere questa domanda ai vari amici del forum,se in effetti sia una considerazione che abbia un peso nell'assetto finale dei nostri Toy.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
Lapo..io prima o poi verro' a trovarti..mi farebbe piacere discutere con te su queste e tante altre cose..inerenti a questo immenso mondo Toyota..
Sul 90 che avevo precedentemente ho dovuto cambiare l'assetto per un paio di motivi validi..il primo perche' il mezzo era molto basso da originale..e non riusciva ad ospitare gomme piu' altre delle 265-75...anche per motivi di robustezza trasmissione non era consigliabile andare oltre..
il secondo motivo..era perche' le sospensioni originali non erano proprio robuste e adatte all'utilizzo fuori dall'asfalto..l'assetto era infatti morbido e  come caricavi 2 persone dietro..si abbassava a dismisura mandando a fine corsa gli ammo..che puntualmente anche solo sui dossi di citta' picchiavano..
L'assetto del 70 come tutto il resto del veicolo e' tosto..l'altro giorno ho caricato 4 persone adulte dietro..di una certa stazza..e il mezzo si sara' abbassato di 1cm al massimo..in fuoristrada nonostante la rigidita' a basse velocita' copia bene il terreno..e alle alte e' stabile e non rimbalza..le molle anteriori hanno delle spire ben dimensionate..gli ammortizzatori pure..sono dimensionati..quindi dato che con le 255 ho guadagnato una discreta altezza..non vorrei variare l'altezza...proprio per rispettare tutti quei macro e micro parametri..inerenti alla trasmissione e alla stabilita' del veicolo che gli ingegneri toyota hanno studiato..
per quanto riguarda le sospensioni after market..credo che rispettino la bilanciatura dei pesi..infatti mi ricordo che le OME che montai sul 90..non erano molle da montare a caso..ma avevano un senso..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
oggi primo vero test serio del Mulo in off road..lo scenario e' stata una spettacolare localita' sul fiume Toce..per chi c'e' stato...simile a quella che c'era al raduno di  Palestro sul fiume Sesia..ma molto piu' duro..come ostacoli..
Sono partito intorno alle 8:00 per raggiungere un compagno di merende anche lui con hzj 71..ma ben preparato assetto +8 pneumatici 35" paraurti rinforzati..verro ecc ecc
Oggi l'idea era quella di mettere il mulo alla frusta per capirne i pro e i contro..rapportandolo alle mie toyota precedenti ( bj42..lj70..kzj90 mitico 90one)..per cui dopo aver fatto il pieno in autostrada ho iniziato a testarlo per bene anche su quello che non e' proprio il terreno per cui e' stato concepito..l'asfalto..
sono riuscito a tirarlo in una zona consentita..quasi al chiodo..150km-h..dico quasi perche' il limite inferiore non mi permetteva di andare oltre ma credo che anche gommato 255-85 la velocita' di punta si assesti intorno ai 160km-h..contrariamente a quanto si immagini anche a quella velocita' il mezzo e' discretamente silenzioso..il motore sembra elettrico tanto gira bene..pochi fruscii aereodinamici..nossuno scricchiolio interno ( li faceva di piu' il 90)...arriviamo a destinazione..e la situazione si presenza subito impegnativa..il fiume e' alto e per raggiungere la zona "parco giochi") dobbiamo guadare un tratto d'acqua altino e dalla corrente allegra..entra l'amico con le 35" e vedo che spariscono  sott'acqua i suoi pararti..calcolando che il suo mezzo e' anche assettato..mi si comincia a gelare il sangue..l'unica cosa che mi conforta e' che la corrente e' forte ma non sposta di una virgola il mezzo..cosi ingrano le ridotte e con una seconda marcia..mi getto nel fiume anche io..sento la trasmissione e le sospensioni lottare con il ciottolato il mulo in certi tratti saltella ma l'erogazione precisa del motore..non perde un giro..e io arrivo dall'altra parte del fiume in un attimo...li trovo della sabbia e delle discrete dunette artificiali...dove comincio a vedere cosa succede affrontandole..io credo che per l'africa la toyota continui a mentenere in produzione questo vecchio cavallo da battaglia ( il motore 1hz 4200 6l) proprio per la linearita' di erogazione..solo affondando a dovere sul gas..le ruote scavano nella sabbia..ma se si mantiente un apertura del gas "giusta"..il mezzo galleggia e anche al limite della coppia..non cede..
mi ricordo che il 3500 del bj42..era un po' piu' nervosetto..e tendeva a scavare..senza contare che nelle salitine tendeva a morire..l'lj era un disastro sotto..praticamente vuoto..l'unico pro e'  che anche tenendo il piede sul pavimento..l'esile coppia nn ti faceva scavare...il 90one..era ottimo..forse perche' dotato di cambio automatico..che attutiva la gran coppia/potenza del motore..ma il motore del mulo..in questa situazione si e' dimostrato il migliore di tutti..
arriviamo a delle rampe misto fango e sabbia..con delle belle buche in mezzo...ce ne sono di tutti i colori..fino ad arrivare a dei veri e propri denti dove per uscire e' quasi d'obbligo far decollare un minimo l'avantreno..le faccio quasi tutte senza blocchi...o solo con il blocco posteriore..eccetto il dente appunto che mi ha obbligato ad innestare anche l'anteriore..percorriamo poi un tratto di massi enormi..dove mi limito a mettere il mezzo in prima ridotta e a mollare la frizione..al resto ci pensa lui e' una libidine sentirlo ronzare a 500giri..volendo sarei potuto anche scendere per guardarlo arrancare..sarebbe andato anche senza di me...
nel pomeriggio ci spostiamo in un pistino da trial..dove tra i vari ostacoli..sono stati messi dei tubi di cemento e e dei grossi massi in salita..all'uscita di un guadino..quindi viscidi e bagnati..si aggiungono a noi un paio di defender td5 e qualche suzukino..io decido di rinunciare a qualche passaggio very hard..piu' che altro per il paraurti posteriore..davvero a rischio in uscita...se non lo avessi avuto..sono convinto che anche in assetto originale avrei girato tutta la pista..senza problemi..l'escursione e' piu' che buona...la motricita' eccezionale...
per paradosso mi metto a dueleggiare con le rocciaie ..e con i tubi di cemento...non c'erano angoli di uscita e attacco particolari per cui nessun problema..per il paraurti..ma il superamento di questi ostacoli richiede una grande concentrazione...basta mettere le ruote in un punto sbagliato..e rischi di finire tra una roccia e l'altra mettendoti in situazioni di pericolosi twist da cardio palmo..
Stupidamente cerco di affrontare la prima salita senza blocchi..con una prima marcia in aderenza...a circa meta' il mulo..si blocca le ruote slittano i muso si gira a sinistra..torno giu' freno..ma il mezzo scivola a valle modi bob..e a me tremano le gambe..comincio a sudare e capisco che per affrontare un ostacolo simile bisogna essere molto decisi...blocco i due assi e decido di togliere le ridotte..( sul 71 i bloccaggi differenziale si possono innestare anche in lunghe..a differenza del 90 o dell'80 per esempio che invece si innestano solo in ridotte)perche' noto che con le ridotte il mezzo scarica troppa coppia e le ruote anche  in seconda marcia pattinano..
riaffronto il tutto bibloccato e con la prima lunga..sono quasi in cima..quando il Toy comincia a saltellare pericolosamente a destra e a sinistra..con il 90 la paura di rompere un semiasse o un differenziale mi avrebbero fatto retrocedere all'ìstante...ma diamine!! che cavolo ho comprato a fare un heavy duty? quale miglior occasione per mettere alla prova la tanto decantata robustezza di questi mezzi..??
decido cosi' di non mollare e di affondare ancora di piu' sul Gas ..le ruote fischiano..ma il mezzo smette di saltellare..e con una rabbia incredibile morde l'ultimo metro di roccia..portandomi su...regalandomi lo sguardo attonito dei landroveristi che avevano tentato invano..di fare lo stesso passaggio..ma si son visti rimbalzati indietro...che spettacolo ragazzi.. alla prossima avventura
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
sono molto contento per il tuo acquisto e ... buon divertimento!!

ciao
 




____________________
ciao,

Alex
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
GAJARDO!!!!
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=vuB5zE65LjA
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi ho portato il muletto a cambiare i cerchi...ho montato gli affezionati performance..che avevo anche sul 90one..ma in colore argento...l'off set e' notevolmente migliorato..cosi' come la guidabilita'..sono leggerissimi rispetto ai mattoni originali...davvero molto pesanti...
ho postato qualche foto su f.it..qui non me le accetta..probabilmente perche' troppo pesanti..

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/ewk  

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/ewj

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/ewi


Ciao Nicola,come   va ?
come  promesso   quakche mese fa su questo stesso forum, eccomi a far parte di questa famiglia di " toyotari " con un mio proprio nickname.
mi dispiace per non esserci potuti incontrare di persona qualche giorno fa,ma vista l'ora era quasi impossibile.
ho quotato il tuo messaggio,per farti i miei complimenti per il gran bel mezzo che hai acquistato,e per chiederti  espressamente informazioni relative ai cerchi Performance.
quale offset hanno ? ti chiedo ciò perchè ho acquistato i cerchi Arcasting mod. Racer  7Jx16 con offset " 10 " e mi chiedevo se sono idonei montandovi sopra dei pneumatici 255/85 tipo Ex Forest Ziarelli o simili..
secondo la tua esperienza potrebbero interferire in situazioni particolari ?
Ciao e grazie.

Giacomo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
giacomom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi ho portato il muletto a cambiare i cerchi...ho montato gli affezionati performance..che avevo anche sul 90one..ma in colore argento...l'off set e' notevolmente migliorato..cosi' come la guidabilita'..sono leggerissimi rispetto ai mattoni originali...davvero molto pesanti...
ho postato qualche foto su f.it..qui non me le accetta..probabilmente perche' troppo pesanti..

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/ewk  

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/ewj

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/ewi


Ciao Nicola,come   va ?
come  promesso   quakche mese fa su questo stesso forum, eccomi a far parte di questa famiglia di " toyotari " con un mio proprio nickname.
mi dispiace per non esserci potuti incontrare di persona qualche giorno fa,ma vista l'ora era quasi impossibile.
ho quotato il tuo messaggio,per farti i miei complimenti per il gran bel mezzo che hai acquistato,e per chiederti  espressamente informazioni relative ai cerchi Performance.
quale offset hanno ? ti chiedo ciò perchè ho acquistato i cerchi Arcasting mod. Racer  7Jx16 con offset " 10 " e mi chiedevo se sono idonei montandovi sopra dei pneumatici 255/85 tipo Ex Forest Ziarelli o simili..
secondo la tua esperienza potrebbero interferire in situazioni particolari ?
Ciao e grazie.

Giacomo


Ciao Giacomo!!
finalmente ti posso leggere..qui sul RIsK..e' dispiaciuto parecchio anche a me non poterti incontrare..ma a Ferrara ci rifaremo..
Come vanno i primi kilometri con il mezzo..impressioni?
Io per quanto mi riguarda..lo trovo eccezionale..ho gia' fatto diverse uscite fuoristradistiche e posso solo esserne soddisfatto..e' meno stradale del 90..ma decisamente piu' fuoristradistico..esageratamente piu' robusto..e rilassante..si perche' l'assenza di elettronica..la gran trasmissione..e la semplicita' manutentiva..te lo fanno godere appieno..senza troppi scrupoli..
Questione gomme/cerchi..
devi tener presente diverse cose..prima di tutto che il ponte anteriore e' 2cm piu' largo dell'anteriore ( per parte) e se monti dei cerchi esageratamente scampanati..ti trovi l'asse anteriore subito fuori sagoma..i performance vanno bene perche sono dei -20mm ( non so i racer) l'effetto e' buono perche' il posteriore e' a mezzo cm fuori e l'anteriore esce..ma l'effetto complessivo non da nell'occhio..sono convinto che se toyota l'ha fatto cosi..deve stare cosi'..c'e' sempre un motivo..quindi ti sconsiglio di correggerlo con distanziale..
Le gomme 255-85 non toccano..ma parlo di gomme non ricoperte..le 255 ricoperte ziarelli o altro..sono quasi delle 35" originali..per cui se non monti assetto quasi di sicuro da qualche parte fregano..
comunque dei 7" pollici racer montano senza problemi...l'una e l'altra gommatura..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
ah..dimenticavo..naturalmente puoi fregartene esagerando la scampanatura o montando dei distanziali..se intendi montare i parafanghini supplementari..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: "Il Mulo" 
 
Ciao Nicola,sicuramente ci incontreremo al 4x4 Fest.
questione gomme /cerchi " il ponte anteriore è 2 cm più largo dell' anteriore ? " forse volevi dire " del posteriore ?
ed allora non riesco a capire perchè hai montato dei cerchi che allargano la carreggiata ,quando forse si dovrebbe fare il contrario .
 i miei Racer hanno un offset, " 10 " quindi deduco che siano +10mm, e se non vado errato vuol dire che hanno un deporto maggiore all'interno della mezzeria del mozzo ruota. cioè in parole povere sono tutto il contrario di chi cerca dei cerchi scampanati per allargare la carreggiata. correggimi se sabaglio.
per quanto riguarada le prime impressioni di guida, nonostante abbia effettuato solamente autostrada,sono ottime.
guida più rilassante ( ti ricordo che provengo da un Defender 90 assettato e rumoroso ) silenzioso, e devo dire anche più comodo. per le impressioni in fuoristrada  dovrai attendere un pochino.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor