credo che tu abbia ragione nei tuoi ragionamenti,forse sono io che proveniente da un mezzo molto modificato,non mi rendo ancora conto delle reali capacità dell'HZJ71.
è vero se entri nella spirale delle modifiche,non ne esci più o quantomeno a caro prezzo.
ma perchè dici che chi si è imbarcato in queste modifiche,ne è uscito con le ossa rotte ?
ma gli sfiati su cambio e riduttore, secondo te ci sono o no ?
Giacomo
non ho notato se ci sono o meno..stasera controllo..in ogni caso di solito si allungano quelli dei differenziali perche' rispetto al gruppo cambio riduttore sono posti piu' in basso e soggetti a filtraggio acqua qualora si affrontano guadi di un certo livello..
ho conosciuto diversi possessori di hzj..105..78..71..74..ho un carissimo amico che li ha avuti praticamente tutti..e a livello di modifiche ne ha fatte di tutti i colori..oggi a caro prezzo dopo aver speso tonnellate di grana..e' dell'idea che meno si complicano ste macchine e piu' vanno bene..
MOTORE:
il motore 1hz e' uno dei motori piu' robusti al mondo..nasce con un rapporto di compressione pazzesco quasi 23:1 e' stato concepito per resistere alle torture piu' assurde con manutenzioni pressapochiste e sporadiche...ma l'applicazione di una turbina abbassa mostruosamente queste qualita'..a discapito di prestazioni da brivido ( ne ho provati un paio turbati fanno paura) ti trovi ad affrontare guasti tipo..rottura dei pistoni..frittura del gruppo frizione..e in alcuni casi anche danni al cambio, il motore scoppia per l'esuberante compressione..non e' infatti consigliabile applicare turbine con pressioni elevate...e a sua volta l'esuberanza delle prestazione..crea a catena danni al gruppo frizione ( almeno che non metti mano al portafoglio e monti un bricolage con quella dell'80) e al cambio..
esistono tuttavia dei mezzi turbo ( come quello di Antonio) che girano come orologi..grazie al lavoro certosino e di certo non economico di alcuni meccanici professionisti..
ASSETTO:
Montare assetti preclude..oltre al solito disassamento dei ponti non semplice da correggere..un rovesciamento degli stessi che deve essere corretto da caster kit..gli alberi ( specie il posteriore) sono corti e sprovvisti di doppia crociera..quindi credo sia normale qualche vibrazione in piu'...
GOMME:
se lo tieni aspirato la massima gommatura e' la 255-85 originale..al di la' di quella..pedi troppa potenza che in salitoni lunghi si fa sentire..anche in ridotte...
Anche se lo turbi la 35" e tutto furche' la gomma adatta a questo veicolo..perche' il gran rotolamento e il peso..oggi o domani ti fanno saltare la coppia conica del ponte anteriore..meno dimensionata di quello posteriore..immuni restano gli altri elementi della catena cinematica..ma io ritengo le 35" gomme da bar non da fuoristrada..
Inizia a usarlo cosi'..limitandoti a montare una gomma piu' adeguata..e modificando il paraurti posteriore..ti posso assicurare che rimarrai sorpreso dalle potenzialita' che ha questo mezzo da originale..non complicarti la vita..ma non prendere neanche alla lettera le mie parole..sono considerazioni personali..nate dalla grande ammirazione che ho per questo mezzo e dalla passione per il fuoristrada in generale..ma sono mie..tu vivi il tutto come meglio credi..a presto!!