Oggetto: "Collaudo" 90One!!!
:lol: :lol: :lol:

Sabato 10 Maggio, con una scimmia da paura a causa della astinenza OR forzata, ho approfittato di un giretto pomeridiano-sabatale in quel della ValBormida, dichiaratamente non impegnativo (seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......), per provvedere al "colladudo" del 90One... o meglio di Alce sul 90One :lol:

Avevo già avuto modo di apprezzarne le doti "stradali" rientrando da Milano Giovedì, e poi girellando dalle mie parti per lavoro.

Sabato di buon mattino (orario "Culimolli"... leggasi verso le 11:00) mi sono messo in viaggio per Savona/Millesimo per unirmi agli altri CM...sparato come una meteora, alla fantasmagorica velocità di 110Km/h (limiti.....) in due orette ero sul posto, non prima di essermi fatto venire un mezzo collasso a causa di una spia rossa bastarda (il Blocco Post.) apparsa all'improvviso (Grazie Nik per il "Pronto Soccorso Psicologico/Motoristico" telefonico... :mrgreen: )

Qualche convenevole con gli altri convenuti, un caffettino, due ciarle, due complimenti al mezzo (anche + di due...), e poi via nel bosco.

Luca (alias Dr.Pincus), la nostra guida, istigato dai mie "amici" mi promette un giretto di tutto riposo, giustogiusto per un collaudo :twisted: : si comincia subito con un pò di guadini, pozze melmoso/fangose, fango assortito etc... qualche titubanza iniziale, poi il 90One prende il sopravvento sulla mia goffaggine da pivellino e mi cava d'impiccio...

Dalla valletta si comincia a salire, una bella stradaccia sassosa, con pendenza accentuatissima, tornanti "dolomitici" con carengie belle profonde... che libidine, ci si può fermare a piacimento, poi basta accelerare e si sale con souplesse (o come cavolo si scrive...)

Mi tolgo anche lo sfizio di un paio di tagli fuori programma (e fuori tracciato...) e comincio a prenderci la mano: che bello dover badare solo a dove metti le ruote :smile:

Familiarizzo con il cambio, in salita basta la D, in discesa vai di L se è tosta, altrimenti la 2... un pò di patemi sulle foglie bagnate ma niente di strano...

Ormai mi sento a mio agio... Cerco un twist, ne cerco un altro... non c'è verso di staccare il ponte, devo mettermi d'impegno salendo su un ciocco di castagno, ma anche così difficile staccare due ruote contemporaneamente...

Se ne vanno due orette e mezzo di giro, con prove varie e grande soddisfazione, su e giù per i boschi della ValBormida e del Finalese (verso il Melogno, per chi è pratico), fino al momento in cui il buon Luca si fionda per il bosco...

C'è appena una traccia, probabilmente una strada da "tagliaboschi" di qualche anno prima... Vedo Luca che con il suo Frontera benza "stratrampolato e supergommato" si arrampica come un camoscio slalomeggiando tra i faggi, salgo a piedi (tra foglie e pendenza si fatica a stare dritti ...)... un pò di titubanza ma mi faccio "coraggio"...

Prima rampa via liscia... ora è il momento di curvare... e qui cominciano gli errori :sad: :sad: :sad:

Da bravo pivello, ci mollo quando non avrei dovuto, e mi trovo con il muso che perde aderenza e comincia a farsi prendere dalla gravità: piccola retro, blocco posteriore e riprovo.

Qualche metro in più, ma non basta, le BFG A/T sulle foglie bagnate non sono il massimo :sad: ed il pilota completa (in negativo) il quadro...
Di nuovo il muso punta verso la pendenza, ed il laterale comincia ad essere troppo accentuato per i miei gusti

Miiiiii che magra :sad: :sad: :sad:

... però... ora che mi sovviene, c'è anche il blocco anteriore :smile:

Come diceva un amico: l'ho pagato, ed ora lo uso :lol: :lol: :lol: !!!

Pulsante magico blu... compressore... altro pulsante magico... riparto con le ruote dritte.... niente da fare, sono ormai troppo infognato :sad:

Vabbè, vorrà dire che collauderò anche il verricello :roll: :roll: :roll: !!!

Una bella "tirata" di una ventina di metri, la macchina prima tentenna, poi si mette diritta per la massima pendenza ed adesso è un gioco da ragazzi :lol:

Mi permetto anche di staccarmi e di provare nuovamente "senza ausili", il pezzo brutto è passato, ed il 90One si arrampica come un grillo!!!

Dopo di me, un GE200 sale con le WildPower ed i blocchi tirati, poi un Patrol di cattiveria (... alla guida un Istruttore FIF...) senza blocchi ma con le Extreme T3.

:mad: :mad: :mad: un pò mi rode... possibile che non si riesca senza skilift?!?

Altro giro altro regalo, scendo nuovamente e la riprendo, questa volta con più decisione e con il posteriore già tirato :roll:

Arrivo nuovamente al pezzo bastardo, il 90One sale senza tentennamenti, poi una mia ca+++ta e mi fermo contro un ceppo: però ormai ho capito...
Piccola retro, riprovo ma l'anteriore è scarico e sbanda...
Di nuovo "pulsante magico blu" senza aspettare di infognarmi, e questa volta salgo senza verricello e senza problemi :lol: :lol: :lol:

Lasciatemi dire: CHE SODDISFAZIONE!!!!!!

In meno di mezz'ora ho collaudato tutto il collaudabile, mi sono infognato 2 volte e mi sono cavato d'impaccio da solo :lol: che sballo!!!

Si è fatto tardi, c'è giusto il tempo di una cofanatina di festeggiamento, per bagnare il nuovo Toy, e via di nuovo verso casa...

Due ore a 120Km/h come se niente fosse, e sono a casina bella.. è questo che mi piace delle "nostre" macchine: mezz'ora prima sei nel bosco, alle prese con il verricello, il fango, i blocchi, e mezz'ora dopo sei in Autostrada a velocità "berlina"... provatelo a fare con "le altre" :grin: :grin: :grin:

Chi mi ha incrociato nel viaggio di ritorno deve aver pensato ad una paresi, tanto era sparato il sorriso "da orecchio ad orecchio" che avevo stampato in faccia :lol: :lol: :lol:

Se riesco, appena le recupero, posterò qualche foto, altrimenti le potrete vedere sul sito dei Culimolli come al solito

Che macchina!!! Sono senza parole per la contentezza !!!

... e scusate l'esaltazione!!!

Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
Grande Alce
quando si ha un giocattolino nuovo sotto al sedere è bello usarlo,vedere quello che riesce a fare,capirne i limiti e tornare a casa soddisfatto...........soddisfatto non perchè lo hai pagato tot e deve fare tot,ma perchè(come tu hai detto) mezzora prima sei nel bosco a pensare come salire con il blocco e mezzora dopo sei in autostrada verso casina tua :grin:
e sapere che la prox settimana ci ridai di nuovo senza problemi e quella dopo ancora :lol:
senza togliere nulla al j12x,ma il 90 allora ti ha stupito :?: pensavi meglio o peggio :?:

Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
... fare paragoni tra due macchine tra le quali, nome a parte, intercorrono 10 anni di tecnologia non è facile..

Del KZJ90 mi ha stupito il motore, che francamente credevo molto + fiacco, e l'agilità complessiva, mantenendo sempre una decisa percezione di quello che si fà.

Nel pezzo dove mi sono "verricellato" probabilmente con il KDJ125 sarei salito "di potenza" con il centrale bloccato ed i controlli a manetta
però avrei sicuramente ecceduto, con il rischio di non capire il limite e di combinare un patatrac....

Se devo dire, al momento, pur nell'incertezza delle reazioni e nello scarso feeling, il 90 mi pare più sincero, il 125 è forse più cattivo, con la potenza che ha, ma potenzialmente traditore...

Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
che dire Alce.. :mrgreen:
compressore a parte ( che consiglio di usare per lavorare sulla pressione pneumatici in quelle condizioni) hai collaudato tutto..
ci vuole un po' per prendere la mano..per via del cambio..che e' davvero molto diverso come comportamenti rispetto al manuale..a presto! :wink:

Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
Alce, scusami, ma sul 125 non avevi pure il cambio automatico? Mi sembrava... Ma evidentemente mi sbaglio.

Profilo PM  
Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
@Esse
avevo (ed ho ancora, anche se è in Clinica per un "Make Up" prevendita) un KDJ125 MAnuale, versione 166CV 6M.

Ho messo su per esperimento due album della giornata su Picasa: ecco i link:

http://picasaweb.google.it/alcecm/10Maggio2008

e

http://picasaweb.google.it/alcecm/10Maggio2008Gabriele

Sono un pò "autocelebrative" :lol:

Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
Il "90one" ora dovrebbe chiamarsi "ALCIone"! :mrgreen:

Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
Alce in quei passaggi con quel fondo le mud alla giusta pressione cambiano totalmente la trazione rispetto alle all terrain se le avessi avute montate a faticare a starti dietro con i doppi blocchi ai ponti tirati sarebbero stati il patrol e il g per non parlare del frontera credimi, io comunque i trasferimenti autostradali con le mud li faccio sempre a 160 kmh, traffico permettendo.

Profilo PM  
Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
@Lucio,
il secondo treno di cerchi già c'è (... ancora grazie, Nik!!!) e quindi non è escluso che "prossimamente su questi schermi..."

Però prima di tutto vorrei capire i MIEI limiti :oops: (che al momento sono sicuramente prevalenti) e poi decidere se e dove intervenire, visto che il 90One di limiti ne ha sicuramente molto pochi :lol:

Probabilmente, già sgonfiando le BFG A/T come dovrei abituarmi a fare sempre, la cosa avrebbe preso un'altra piega :grin:

Anzi, ora che ci penso, mi procurerò uno "sgonfiagomme" serio !!!

Oggetto: Re: "Collaudo" 90One!!!
Belle foto ma soprattutto bel posto...unica nota stonata?Quella fune del verricello legata all'albero così senza una strops adatta,l'albero ci è rimasto sicuramente male :cry: :cry: :cry: !!!!


Pagina 1 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0666s (PHP: 60% SQL: 40%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Disabilitato