Buongiorno
chiedo se qualcuno ha notizie di difetti riscontrati sulle bronzine del 100. E' capitato ad un amico di aver fuso a causa delle bronzine, pare che sia un difetto del 100 non conosciuto ma che è capitato. Io non ne avevo mai sentito parlare su questo modello e anche cercando sui vari forum non ho trovato nulla. Sapevo dell'80 specie sui 12v, ma del 100 francamente mai sentito nulla del genere.
Se qualcuno ne sà qualcosa, avrei piacere di saperlo, dato che proprio recentemente ne ho acquistato uno!
Oggetto: HDJ 100
Oggetto: Re: HDJ 100
Ultima modifica di Fiodor il Venerdì, 21 Novembre 2025, 14:49, modificato 1 volta in totale
ciao.
i pareri sono discordanti, o meglio ad esserlo sono le ESPERIENZE dopo aver smontato le bronzine dei 24V (mi riferisco all' 1HD-FT, ma penso che la situazione possa essere simile se non identica anche per l'1HD-FTE).
-molti casi di bronzine perfette/normalmente usurate
-pochi casi di bronzine molto danneggiate.
difficile è capire la storia di questi motori, siamo tutti consci del fatto che vengano spesso "scacciavitati" eccessivamente e, chissà se proprio le bronzine ne risentono.
in commercio esistono bronzine bimetalliche ecc di spessori diversi per compensare altre usure in fase di sostituzione.
PS: anche per i 12V 1HD-T le esperienze sono molto contrastanti se leggi a lungo e senti anche il parere degli appassionati che le hanno smontate, ci sono casi di motori da 500.000 km con bronzine perfette.
io ho un 24V da febbraio, probabilmente mi cimenterò nella sostituzione preventiva in futuro.
i pareri sono discordanti, o meglio ad esserlo sono le ESPERIENZE dopo aver smontato le bronzine dei 24V (mi riferisco all' 1HD-FT, ma penso che la situazione possa essere simile se non identica anche per l'1HD-FTE).
-molti casi di bronzine perfette/normalmente usurate
-pochi casi di bronzine molto danneggiate.
difficile è capire la storia di questi motori, siamo tutti consci del fatto che vengano spesso "scacciavitati" eccessivamente e, chissà se proprio le bronzine ne risentono.
in commercio esistono bronzine bimetalliche ecc di spessori diversi per compensare altre usure in fase di sostituzione.
PS: anche per i 12V 1HD-T le esperienze sono molto contrastanti se leggi a lungo e senti anche il parere degli appassionati che le hanno smontate, ci sono casi di motori da 500.000 km con bronzine perfette.
io ho un 24V da febbraio, probabilmente mi cimenterò nella sostituzione preventiva in futuro.
Ultima modifica di Fiodor il Venerdì, 21 Novembre 2025, 14:49, modificato 1 volta in totale
In effetti molte di queste macchine vengono stravolte per tirare fuori i cavalli che non servono. Anch'io ho un 80 24v del 1996 con 220000 km e escludendo EGR, con una buona messa a punto i cv che ha bastano e avanzano. Lo stesso discorso vale per il 100. Penso che sia come dici tu, se le lasci "normali", fai i cambi olio ogni 10000 max, è difficile che succedano questi guasti.
al netto di difetti congeniti conosciuti per alcuni motori, tu hai mai sentito di qualcuno che, soprattutto ad un motore da camion come i nostri, sostituisce le bronzine per "moda"? come scrivono spesso su IH8MUD, gli "appassionati" incorrono spesso nel "peccato di sega mentale" haha mi ci metto anche io eh! questo è dovuto alla lettura, rilettura, approfondimento di tante, forse troppe informazioni che portano a "pensare troppo".
se hai il dubbio e, nessuno potrà togliertelo, e sei un po pratico, smonta la coppa e le bronzine e sostituiscile.
se hai il dubbio e, nessuno potrà togliertelo, e sei un po pratico, smonta la coppa e le bronzine e sostituiscile.
Concordo pienamente su questo ultimo messaggio
concordo e.....solo per essere cavilloso......se decidi di cambiare le bronzine devi vedere la marcatura di ogni singola coppia originale montata per ogni biella.In pratica, in fase di assemblaggio del motore, a causa delle tolleranze di ogni componente, non è detto che le bronzine di tutti i sei cilindri siano tutte della stessa misura.Poesse che si....poesse che no....
Pagina 1 di 1