Grazie Carlo, vi racconto:
Ha iniziato tutto con la partenza a freddo la mattina ,in cui stentava a partire ed una volta partita sembrava andare a tre cilindri,
con un rumore di ferraglia come se picchiasse.
la prova che mi hanno suggerito i vari meccanici sono state:
filtro intermedio nella mandata del gasolio, ( si supponeva che la pompa si scaricasse stando ferma) tentativo inutile.
e probabile cambio della membrana del filtro gasolio, da dove si supponeva aspirasse aria (non ho autorizzato questa prova)
La macchina dopo qualche giorno, ha iniziato a singhiozzare su strada, dopo qualche giorno non è più ripartita.
chiamato di nuovo stesso meccanico, mi ha consigliato di rivolgermi ad un pompista, che ha escluso la valvola EGR, ma la macchina dopo un giorno si è definitivamente fermata e non è più ripartita x una settimana.
Adesso rientrati dalle ferie, ho richiamato il pompista (lo stesso) che dopo due giorni, mi ha comunicato che secondo lui il guasto è negli spinotti della pompa che non facevano bene contatto perché vecchi e deteriorati. Ora , Dopo una pulita , spray e stretta con pinza ai morsetti, ho ripreso la mia
Toy, e la sto provando da ieri. parte bene a freddo, un poco su di giri (quasi 900/1000), ma quando si spegne il motore si contorce un pochino e tenta a picchiare, prima era regolare. (probabilmente penso a causa dell'esclusione della valvola EGR ?????).
Altro problema che ho notato e che sull'avantreno la macchina superando gli 80/90 kmh e come se andasse sulla gelatina. stabilità poca, molto leggera sull'avantreno. premetto che qualche tempo fa , circa due anni, ho fatto sostituire i silent blck anteriori , sia superiori che inferiori, DX e SX. perchè in frenata la macchina tirava a sx.