Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Presentazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Presentazione 
 
Ciao a tutti, e complimenti per il sito e il lavoro svolto.
 Mi sono appena registrato nel Forum perché possiedo un Toyota j120 del 2005 appena comperato usato.
La mia passione vera con il fuoristrada incomincia nei primi anni 90 nel grande Sahara, girovagando per i deserti in tutti stati del Nord.
Amante soprattutto delle grandi dune di sabbia, dopo aver visitato una decina di stati vicino al Sudafrica, sono tornato, dove è possibile, nel grande nordAfrica.
La mia prima 4x4 è stata una Mercedes G 300 diesel mod. corto del 1985, preparata da me x grandi viaggi: letto interno (x viaggiare nei trasferimenti anche di notte)
serbatoi gasolio da 400 litri, acqua 100 lt. fornello 2 fuochi con 2 bombole sufficiente x 45 giorni, gavoni cibo e attrezzi sotto il letto, compressore aria 2 cilindri (ex aria condizionata pompa tantissimo) collegato alla cinghia del motore, binda, piastre, portapacchi, assetto. Dopo il 2°viaggio ho sostituito il motore aspirato con uno turbo con geometria variabile con 160 cv (88 cv originali per le dune erano insufficienti). Avevamo in famiglia anche un altro Mercedes G del 1982 modificato uguale x la moglie perché, anche a lei, gli piaceva guidare  sulla sabbia in Africa.
Avendo visto nei miei lunghi viaggi che in Africa non esistono pezzi di ricambio x il G ho deciso spostarmi sul mitico Toyota presente ovunque in Africa.
Nel 2008 comprai il 1° j120 preparato x l'Africa: serbatoi diesel da 300 lt, acqua 60 lt., 4 cassettiere capienti posteriori, letto interno (con poco posto in altezza x dormire), ammortizzatori a gas con serbatoio separato e regolabili anche in altezza, molle da carico e portapacchi. Ho installato un compressore elettrico a 2 cilindri della ditta Nardi con bombola e inverter da 2000 watt (è perfetto x far funzionare un bollitore anche quando c'è il vento e risparmi il gas).
A dicembre del 2008 sono partito x un viaggio con destinazione Ciad facendo del fuoristrada x le piste del Marocco, la sabbia della Mauritania, Mali, Niger.
Nel nord del Ciad (zona ENNEDI) dopo 16000 km dalla partenza, il Toy inizia  ad andare a 3 cilindri. Sono andato nella capitale N'jamena  (2000 Km)  e ho cambiato gli iniettori con 4 nuovi originali. Ho lasciato il 4x4 in deposito perché erano finiti i giorni di vacanza.
L'anno dopo a Dic 2009  sono partito x il Tibesti (nord del Ciad con le montagne più alte del Sahara) ma solo dopo 2000 km di sabbia e rocce il 4x4 inizia  ancora ad andar male. In 15 giorni torno a stenti nella capitale e cambio ancora gli iniettori e la pompa diesel, colpa del gasolio molto sporco preso dai fusti e dai camion che scendevano dalla Libia. Poi son partito direzione Sudan verso il Zakuma park e dopo15000 Km rompo 3 molle.
Tornato nella capitale, le ho sostituite. A quel punto ho preso la triste  decisione di lasciare ai Salesiani Africani il mitico Toy per le loro missioni.
Attualmente ho appena acquistato un  altro Toyota j120 da preparare per i prossimi viaggi.
Mando un saluto a tutti e vi seguo nel forum con piacere.
Fabri62
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Ciao Fabri, benvenuto e complimenti per le tue avventure ed il racconto!
Curiosità: ma il Land Cruiser che hai lasciato in Africa, era un 120, giusto?
Che modello era, te lo ricordi? 163, 166 o 174CV?

P.S. Se riesci, aggiorna il tuo profilo con la tua città di residenza...
 




____________________
Lorenzo Landenna
Presidente
Registro Land Cruiser Italia
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Ciao Fabri .

Benvenuto !
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Benvenuto.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Benvenuto
e.... sti c....i che viaggi!!!! complimenti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Benvenuto, un vero grande viaggiatore !!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
ciao benvenuto
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Ciao e benvenuto, complimenti per la tua esperienza di viaggiatore!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Il modello che ho lasciato in Africa è il163 cv 6 marce con blocco diff. post. Avevo calcolato che x riportarlo in Italia e ricondizionarlo mi costava più di 10.000 Euro. Proseguirà il suo viaggio con i Salesiani a bordo. (ne anno veramente bisogno)
......Ho aggiornato il profilo
Grazie per il benvenuto..
FABRI
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione 
 
Avete buttato un occhio alla Dakar?     ....... posti incantevoli e gran parco giochi x i 4x4
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor