Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo acquisto HZJ8
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Nuovo acquisto HZJ8 
 
ciao a tutti, sono nuovo del forum! Anzi in realtà avevo postato credo un annetto fa perchè stavo valutando l'acquisto di un 95. Alla fine mi sono orientato su un 78 che ho ritirato giusto venerdì!
Ho già delle pressanti domande per indirizzare i primi problemini, magari qualcuno potrà aiutarmi.
il mezzo è del 2004, anno di costruzione 2003, 210'000 km unico prprietario. proviene dall tunisia e poi importato in italia. Dovrebbe quindi essere un modello africano (lo deduco dal prefiltro gasolio, magari ci sono altri indizi?). Ha rotto il cambio che è stato sostituito con cambio originale nuovo insieme a frizione, riduttore e volano (che dovrebbe essere di tipo "alleggerito"). Queste parti hanno 50'000km di vita.
Ultimo elemento non di serie lo scarico, che è laterale (Ferri Corse).
Il mezzo è in ordine ma ha ruggine passante sotto i pedali lato guida, e questo è il primo problema "serio" da sistemare. Mi hanno detto che era entrata acqua dal parabrezza, che ora dovrebbe avere guarnizione nuova ed essere a posto.
Il secondo problema, e qui non capisco il motivo, è che ho trovato acqua stagnante negli scatolati inferiori della carrozzeria, quelli posteriori che stanno posteriormente alle ruote posteriori. Non capisco da dove entra l'acqua!! potrebbe essere che entra dai finestrini a scorrimento? le guarnizioni non sono perfette ma nemmeno distrutte. Qualcuno ha esperienza in merito?
Altro aspetto è la parte inferire del veicolo che è purtroppo coperta da ruggine superficiale e in alcuni punti nemmeno troppo superficiale. Vorrei farla pulire a fondo e trattare per proteggerla negli anni a venire. Avete suggerimenti su procedura migliore? Vorrei farlo fare professionalmente...
Ultimo problema (almeno per ora) è il volante che oscilla piuttosto forte tra i 60 e 90kmh, per poi calare a velocità superiore (senza pero' smettere del tutto). Potrebbero essere gomme ovali (è stato fermo un bel pò)?
Per ora direi che è tutto, grazie mille a chiunque abbia consigli per un neofita!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto Hzj78 
 
Ciao Giaq, benvenuto.
I modelli africani hanno questo grosso problema di ruggine, non essendo stata trattata.
L'unico modo per risolverlo è smontare la scocca e far fare il trattamento di cataforesi. Chiaramente prima va eliminata tutta la ruggine superficiale e riparati i pezzi più compromessi e poi va fatta riverniciare.
Brunatti ha da poco fatto questo lavoro sul suo 78 ed ora è più che nuovo.
E' un lavorone ma se lo si affronta, e lo si fa fare ad un bravo professionista, nella fase di rimontaggio si possono sistemare un'alta infinità di magagne che, in questo momento, a veicolo montato, possono sfuggire o non essere visibili. Ad esempio la causa della vibrazione allo sterzo...

Ma qui sul forum ci sono proprietari ed esperti di 78, molto più di me, che ti potranno consigliare al meglio.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
Ciao Giaq
Io ho un 78 versione Africa prorpdel tuo anno.
La rottura del cambio è un difetto di questa versione , comunque se hai un cambio nuovo dovresti essere ok per altri 150/180K km .
Circa i trafilaggi di acqua , nella zona anteriore potrebbe essere imputato alla guarnizione del parabrezza vecchia e secca , cambiala.
Nella zona posteriore il trafilaggi o e' dovuto ad infiltrazione dal finestrino laterale.
Smaontalo tutto , troverai sporco e ruggine , lo sistemi e tini pulito.
Circa la ruggine sul telaio e/o sottoscocca mai avuto problemi simili.
Anche alcuni miei amici con versioni Africa zero problemi di ruggine.
Se il tuo veicolo è rimasto molto in Tunisia , le sabbie salate dello Chott e successive smerigliature hanno sicuramente lasciato il segno.
Portalo da un BRAVO carrozziere , per un trattamento rimuovi ruggine e anti ossidazione.

Il tuo è aspirato o turbizzato ?

Ciao Ago
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
aspirato, niente turbo!
la guarnizione del parabrezza dovrebbe essere stata sotituita dal proprietario precedente quindi sembra ok. le finestre laterali effettivamente hanno sporco e anche un po' di muffa verde (sembra quasi muschio) nella scanaluta inferiore, deve proprio essere li il problema. Sono difficili a smontare?
per quanto riguarda la provenienza: in tunisia credo ci sia stata solo il tempo di essere importata in italia, non ha fatto km li. pero' è stata usata molto al mare, per tirare una barca, credo che la salsedine abbia fatto il lavoro nel sottoscocca. Ci sono anche molte altre parti "troppo" arrugginite, come ad esempio scatola guida dello sterzo e pompa gasolio. tutto ha un'aria leggermente ossidata, il che mi fa pensare alla salsedine. Persino le viti interne in cabina che tengono fissata la plancia sono ossidate...
Devo anche rifare il sedile guida che è tagliato in vari punti. E' in vinile marrone con seduta in materiale traforato. Consigli su dove portarlo a milano?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
benvenuto,
anche io ho rotto il cambio su hzj78 africano del 2014, ma montavo il motore HD1 dell'hdj80, ho risolto trapiantando al cambio del hdj80.
il tuo è l'unico caso di aspirato con cambio rotto a mia conoscenza.  tutte le rotture sino ad ora sono stati in mezzi turbati con maggior coppia.
riguardo le infiltrazioni dal parabrezza ti confermo che non sono cosi longeve...anche nel mio passava acqua. anni fa con amici 78isti abbiamo preso dei parabrezza + guarnizione  a buon costo in Belgio, cambiato tutto ho risolto.
se vuoi tenerla in ordine ti consiglio di non lasciare andare la ruggine controlla bene il telaio i ponti,  purtroppo le versione "africane" non sono curate come sotto questo aspetto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
Complimenti per l'acquisto!
Per la ruggine direi che ti hanno risposto perfettamente e che condivido.
Sicuramente è un lavoro impegnativo, ma se fatto bene ti eliminerà il problema definitivamente.
Il mio è una versione Africa 2005 (lo vedi subito dal doppio serbatoio col relativo doppio tappo e doppio strumento sul quadro, mancanza di tegilunotto, mancanza di intermittenza alle spazzole) e sto giusto giusto affrontando il problema dell'acqua ai piedi.
Non credo che venga dal parabrezza in quanto sostituito a causa rottura, con verifica positiva della guarnizione, ma credo che venga dalla griglia tra il cofano ed il parabrezza stesso (come succedeva alle vecchie Golf). Comunque è un problema da risolvere velocemente perchè l'acqua ristagna sotto i tappetini e ovviamente fa marcire il pianale.
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
per risolvere il trafilaggio dei finestrini posteriori , devi togliere anche la cornice , non difficile , ma un lavoro un po noioso.
se l'auto è rimasta al mare , la ruggine è normale .a tirare barche poi ...
la tappezzerie per auto uguale NON ce in italia .
o prendi la copertina di ricambio originale , e la fai sostituire ,
o ti accontenti di una approssimazione vicina .
oppure cambi sedile , soluzione che consiglio .
guadagni in confort e minor fatica , e forse spesi meno
un artigiano sellaio a Milano molto bravo è http://www.artigianauto.eu.
fa abitualmente coperture di auto d'epoca , sportive , classiche
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
gran acquisto !!!  
le foto sono d'obbligo !
domanda , anche il mio è aspirato , non lo voglio " turbare " perchè se farò mettere le mani seriamente ci trapianto il motore / trasmissione dell' 80 e solo il turbo dalle parole fatte con alcuni non da poi sto gran incremento sensibile  , però ho avuto problemi al transfer e non al cambio , è quella " barretta " maschio / femmina che porta fuori la potenza dal cambio al riduttore ed in pratica il veicolo non avanza e gira a vuoto come fosse in folle , correggetemi se ho scritto una fesseria , io di solito maneggio legno e non ferro  
Sul forum Sahara.it c'è una vecchia discussione capitanata da Marko , uno dei massimi esperti di 78 ...
Come hanno consigliato gli altri se hai ruggine vistosa non ci pensare due volete a far smontare la scocca , sabbiare e riparare le parti rotte . Certamente non è una operazione a costo zero ma girare con parti logore con possibilità di cedimenti , se la ruggine avesse intaccato seriamente la struttura , non è poi così sicuro .
Per le vibrazioni a 80 Km/h , canta e fischietta che poi non senti più nulla  
 




____________________
in the desert you can remember your name ...
http://www.youtube.com/watch?v=LdR2be8oJdQ&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
Bravo Giaq bell’acquisto

Per la carrozza intervieni e sistema così da riportare il tutto in perfetta efficenza
La cosa non potrà che peggiorare, la ruggine è una brutta bestia

Per la vibrazione possono essere le gomme ovalizzate, come le testine di sterzo, panhard ..
Verifica che non abbiano gioco e costano poco e non ci pensi più
Guarderei anche silent block puntoni

Cosa ha a libretto ? Gomme ?? Paraurti ??
Spero sia ricco così da poter viaggiare sereno e tranquillo con tutto apposto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nuovo Acquisto HZJ8 
 
a libretto ho 3 o 4 misure di gomme, diciamo quelle "standard". ho le 235/85, le 255/85 e un'altra che non ricordo. Comunque monto adesso le 255/85 e mi piacciono perchè hanno una bella spalla grassa
Paraurti è originale al momento, solo i due angoli esterni tagliati (credo perchè si fosse stortato per una piccola collisione). Quando metterò il verricello proverò a fare le omologhe del caso, dopo essere stato in giro per mezzo mondo con il terracan che non aveva omologato NIENTE, ora vorrei stare più sereno!

per quanto riguarda il turbo mi hanno spiegato che essendo un motore ad alta compressione mal tollera la sovralimentazione, e si peggiora di molto la durata nel tempo. Io credo che quel motore sia da "accettare" per quello che è, con la sua poca potenza. Comunque farò una preparazione molto leggera, proprio in termini di peso, e vediamo come va sulla sabbia!

in settimana vado a farmi fare un preventivo in carrozzeria. voglio far riparare il pavimento lato guida, cambiare guarnizioni dei finiestrini laterali, pulire e riverniciare con prodotti appositi sottoscocca ponti ecc, riverniciare il pavimento interno e i "gavoni" posteriori dove c'è il martinetto (pensavo con vernice da vano di carico tipo protectakote o raptor liner).

edit: ne approfitto per chiedervi qual è il modo migliore per comprare ricambi toyota. esiste qualche sito dove si possano ordinare da casa? o meglio andare in un centro ricambi con i codici? voi come fate?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor