Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Vi Presento Il Mio KDJ90
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi presento il mio KDJ90 
 
bellissimo complimenti !!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
syncroman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque i pro del dormire in macchina secondo me sono anche altri.
Costi traghetti, dormire nei parcheggi senza essere visti, rami, parcheggi con sbarra altezza, ecc.
Io dormo felicemente dentro, col 95 è decisamente meno laborioso.

Hai ragione, per i costi del traghetto ci sto sbattendo la testa parecchio in questi giorni, sembra che andare in Grecia con un auto più alta di 2m sia complicato!
Di solito i traghetti hanno il limite a 2mt, ma una macchina come la nostra, con assetto e gomme, anche senza tenda credo sia abbastanza al limite!
syncroman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo snorkel è omologato?

Si, è omologato, ed è stato regolarmente trascritto sul libretto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
Serbatoio acqua

Facendo spesso campeggio libero, mi capita di aver bisogno di una buona scorta di acqua, anche non potabile, per lavare le stoviglie, piatti o fare una doccia.

Come sempre, è stato fatto tutto all'insegna dell'economicità  

Ho scelto di inserire un serbatoio esterno, sia perchè gli spazi interni del 90 non sono enormi, sia per la paura che un eventuale perdita (sia durante il caricamento, sia durante l'utilizzo) potesse allagare la macchina.

Dopo aver comprato un serbatoio in plastica da 40 litri, ho fatto un intelaiatura con un profilato a L, per posizionarlo sul fianco sinistro dell'albero di trasmissione, dalla parte opposta del silenziatore centrale.

Il serbatoio è stato fissato direttamente al telaio in 4 punti:
- Due sui longheroni del telaio, sfruttando due fori già esistenti e un robusto profilato ad L.
- Uno sul supporto del puntone sinistro al telaio, usando sempre un foro già esistente
- Uno sul tubo sopra il ponte che unisce i due longheroni (c'è una staffa che non è collegata a nulla, dal lato opposto dell'attacco della panhard, qualcuno sa a cosa serve?)

Image
 

Il serbatoio risulta più alto sia della marmitta che del riduttore, ed è abbastanza al sicuro da eventuali urti.

Image

All'interno del serbatoio è posizionata una pompa centrifuga ad immersione nel lato posteriore, ed uno sfiato sul lato anteriore.
Il serbatoio è volutamente inclinato indietro, in modo che la pompa peschi sempre il punto più basso, anche a macchina carica

Il bocchettone di carico, l'uscita della pompa e lo sfiato sono posizionati al posto del fanale posteriore sinistro (che originariamente era posizionato sul paraurti), dietro uno sportellino che si apre a pressione.

Image

Il bocchettone di carico e l'uscita della pompa usano lo stesso rubinetto, in quanto per non bucare ulteriormente il serbatoio, per caricare l'acqua passo dalla pompa stessa.
Per il carico dell'acqua uso un normale tubo di gomma collegato ai rubinetti che trovo per strada. Non è velocissimo, per caricare 40l ci metto circa 5-10min, ma per me va bene comunque.
Con lo sfiato aperto, si carica l'acqua fino a che non esce dallo sfiato, segnale che il serbatoio è pieno.

Image

Lo sfiato ha un rubinetto a parte, una volta chiusi entrambi i rubinetti il serbatoio è isolato da polvere ed acqua sporca, anche in caso di guadi profondi.

Per usare la doccia, sotto la Maggiolina è posizionato un palo estensibile (di quelli da imbianchino per intenderci), che all'occasione si può estendere ed alloggiare il doccino (o una luce da campeggio...).
La pompa (estremamente economica, 7€ in un negozio di camper) non ha alcun tipo di pressostato, ma non si rovina anche se rimane accesa con il rubinetto chiuso (me la sono scordata accesa per un ora   ) e garantisce un ottima pressione anche per la doccia.

Image
Image  
Image

Lo stesso palo può essere rapidamente sganciato e fissato sul fianco della Maggiolina verso il cofano, come prolunga per il fissaggio del telo che uso come veranda.

Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
Bello e funzionale, con 40 litri si fanno la doccia 2 persone tranquillamente.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
Economico ed ergonomico. Good.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bello e funzionale, con 40 litri si fanno la doccia 2 persone tranquillamente.


Per esperienza di posso dire che bastano 5 litri per due persone, basta usarli con parsimonia  

Mi ricordo dal viaggio in turchia con la lada niva che io consumavo 20 litri a stare molto attento idem Marilia, hai imparato a fare le docce a secco?
Per questo sul mio 95 hò 75/80 litri di serbatoio acqua sotto il pianale e almeno 10 litri sul boiler interno che mi sembra il minimo, certo ci stà l'acqua anche x un paio di pastasciutte e lavare piatti e posate, a volte x lavare qualche indumento.......d'altra parte sul 95 lo spazio c'è, come vedete l'albero di trasmissione posteriore non l'hò eliminato, altrimenti nei serbatoi ci stavano benissimo 100 litri, + 10 litri acqua, e 100 litri gasolio supplementare invece che soli 75/80 litri in più x ciascuno......
http://landcruiser-italia.org/album_pic.php?pic_id=6788
http://landcruiser-italia.org/album_pic.php?pic_id=6789
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
Ebbravo!!! Proprio bello...se prendessi spunti?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bello e funzionale, con 40 litri si fanno la doccia 2 persone tranquillamente.


Per esperienza di posso dire che bastano 5 litri per due persone, basta usarli con parsimonia  
.

Approvo appieno ciò che dice Ezio.

Sia in Algeria che in Tunisia, usiamo la doccia economica (a parte che la sabbia non sporca) e per dimostrazione lo abbiamo risperimentato in Tunisia, dato che amici non ci credevano che con 2 litri si può fare la doccia. Si sono ricreduti e direi ne sono rimasti sorpresi e entusiasti.
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
dopo averla vista anche dal vivo posso dire che è un gran bel allestimento
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio KDJ90 
 
Se lo avessi saputo, al raduno avrei curiosato anch'io
Complimenti anche da parte mia, ottimo lavoro, economico e funzionale.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor