Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Presentazione E Richiesta Suggerimenti
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e dovrei diventare in un futuro prossimo possessore di fuoristrada (possibilmente Toyota).
Non ho posseduto prima fuoristrada per motivazioni prettamente economiche, adesso sto valutando di comprare un Land Cruiser usato visto che molti miei cari amici coi quali viaggio in montagna (due dei quali possessori di LC) me lo hanno consigliato vivamente per i motivi che voi meglio di me conoscete.
Da diversi mesi sto guardando annunci, vivendo a Roma ho difficoltà ad andare a visionare buona parte dei LC usati che si trovano visto che stanno quasi sempre in nord Italia e io vorrei farmi accompagnare da almeno uno dei miei amici super esperti.
Ho trovato un J120 del 2007, 170.000 km, a "sole" due ore da Roma e sono andato a visionarlo con uno dei miei amici esperti.
Questa vettura non ha la certificazione dei tagliandi Toyota nè quella del rifacimento distribuzione (il proprietario sostiene siano tutte operazioni fatte di cui però non ha conservato documentazione...).
Inoltre presenta una ruota più consumata dell'altra: il proprietario sostiene che non ha mai fatto fuoristrada e che quello potrebbe essere un effetto della non perfetta equilibratura dei pneumatici.
Anche la frizione sarebbe da rifare.

A prescindere dal veicolo in questione, i miei dubbi sono più generali e vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi.
C'è modo di risalire alla certificazione dei tagliandi tramite Toyota (se davvero sono stati fatti) oppure se si perde il pezzo di carta che ti dà il meccanico non c'è verso?
Quanto cambia il valore di un fuoristrada tenuto bene ma senza certificazione tagliandi Toyota?
Per la distribuzione e in generale per le opere di manutenzione straordinaria, se fatte presso officine convenzionate Toyota, risulta qualcosa?
E' vero che tipicamente insieme alla distribuzione si fa anche pompa acqua perché è "comodo" farle insieme (anche in questo caso il proprietario non sa/ricorda se è stata cambiata).

Non sono affatto sicuro di proseguire questa trattativa ma in caso la vorrei portare ad un'officina Toyota a far visionare bene, specie per escludere ci siano danni al braccetto o simili per quanto riguarda il consumo anomalo dell'anteriore dx.
In un'officina, possono capire se la distribuzione è stata rifatta o meno?

Scusate la lunghezza del post, forse avrei dovuto formulare più quesiti in diversi post, non conosco bene la policy del forum.
Ringraziando tutti in anticipo, auguro buone feste e buon 2018!
Lorenzo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Ciao ,benvenuto.Per me che tengo traccia di tutti gli interventi anche solo per ricordo di tempi e chilometraggio pare difficile capire perchè non tenere una ricevura di un lavoro importante come distribuzione pompa acqua( si fanno insieme generalmente per risparmiare sulla manodopera visto che riguardano cinghie e pezzi comuni).poi capisco che magari possa non importare nulla.però se penso di vendere il mezzo comunque le ricevute dei lavori contribuiscono ad aumentare il valore dell'usato.Inoltre se un semplice sbilanciamento della ruota porta ad un danno simile delle due l'una:o tanti km da menefreghismo o danno ben differente, per es un marciapiede o simile.Poi io non conosco il 120, magari è sanissimo, ma questo è ciò che penso.Non voglio cassare il Tuo entusiasmo, ma se prendi un  mezzo maltrattato poi rischi di disamorarti a causa dei problemi.Valuta mooooooolto bene e senza farti imporre fretta(altro indizio che il proprietario non vorrebbe ispezioni nolto approfondite!!!!!!!!)ciao ,facci sapere.La folta schiera di 120/125 presente ti dara milleun suggerimenti importanti.
 




____________________
Pooobbacco! iw2lxz/antonterzi!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Dimenticavo:il proprietario è il "primo"propietario o ci sono stati altri passaggi?omologazione Italia o parallelo? Verifica sul librettoche ci deve essere per forza insieme alle revisioni.Se è passato per un ufficiale tpyota rimane traccia dell'intervento a patto di sapere da quale officina è passato.Poi non so se Toyota Italia possa avere un database generale degli interventi.Per capirci un tagliando da un officiale a Roma o a Milano rimane nei suoi archivi, ma magari  toyota con il vin ( vehicle identification number, cioè banalmente la sigla che radiografa il mezzo: motore telaio colore cambio man o auto produzione anno ecc) li vede tutti.magari anche solo con la targa.
 




____________________
Pooobbacco! iw2lxz/antonterzi!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Ciao, benvenuto tra noi.
I tagliandi eseguiti sulla rete ufficiale "dovrebbero" risultare in tutte le officine ufficiali Toyota, a patto che chi lo eseguiva si prendeva la briga di registrare il lavoro eseguito abbinandolo al numero di telaio o al VIN.
Comunque, la cosa migliore per verificare lo stato di un veicolo quando si hanno dei dubbi è quello di farlo vedere e provare ad un meccanico di fiducia che conosce i fuoristrada e i Land Cruiser in particolare.
 




____________________
Lorenzo Landenna
Presidente
Registro Land Cruiser Italia
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Ciao a tutti.....a proposito Lorenzo buon compleanno!!!
 




____________________
Pooobbacco! iw2lxz/antonterzi!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Intanto benvenuto, una gomma non si consuma più di un'altra perchè è sbilanciata ma perche non lavora con gli angoli giusti o perche semplicemente hà percorso più strada delle altre 3, non ci hai detto se è anteriore o posteriore, se la frizione è da rifare a 170k km non è stata adoperata bene, solitamente dura di più con un uso normale, della distribuzione non mi preoccuperei più di tanto perchè a ricambi originali costa 35 euro la cinghia e 70 euro il cuscinetto reggispinta, la toyota prevede 45 minuti x la sostituzione, x la pompa dell'acqua dalla toyota non è prevista la sostituzione con la distribuzione che è a 150k km.
Piuttosto i tuoi amici super esperti che dicono del mezzo se lo sei andato a vedere con loro? Ti consiglio di leggere bene tutto quanto riguarda il j 12 120 nelle sezioni dedicate usando la funzione cerca troverai pregi e diffetti del mezzo, buona lettura, sopratutto non avere fretta e voglia di muoversi x ispezionare i vari mezzi, meglio se con meccanici che conoscono x bene i toyota.
Completa il tuo profilo con la residenza.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Intanto grazie a tutti delle risposte, rispondo solo adesso per questioni lavorative: alcuni chiarimenti sono necessari.
Capisco le perplessità vostre sul comportamento a dir poco superficiale del proprietario, ho evitato di scriverlo perché potrei essere accusato di pensare cose che non penso, ma è una donna e sembra un pochino incurante. Per sua stessa ammissione non capisce nulla di fuoristrada ma la cosa più preoccupante è che, nonostante nell'annuncio fosse scritto esplicitamente, alla richiesta di documentazione su tagliandi e opere di manutenzione straordinaria cadeva dalle nuvole. Vi dico solo che nell'annuncio era sbagliato perfino il modello, io ho dovuto scriverle per avere conferma che fosse un J120 come si vedeva dalle foto.
Il mio amico l'ha provata su strada, motore perfetto, ridotte entrano benissimo nonostante non siano mai state usate, blocco differenziale tutto ok.
Frizione purtroppo da rifare ma quello dipende anche dallo stile di guida.
 
Per quanto riguarda l'acquisto, ribadisco che al momento sono più per il no, visto che il prezzo poteva essere buono se il mezzo fosse stato come da annuncio (perfette condizioni e con interventi certificati solo in officine Toyota) ma attualmente nella migliore delle ipotesi c'è da rifare frizione e sostituzione pneumatici anteriori. Resta aperto il discorso distribuzione + pompa acqua e soprattutto eventuali danneggiamenti strutturali che portano al consumo differente dei pneumatici.
Il pneumatico consumato è l'anteriore destro, i miei amici hanno detto che potrebbe anche essere che è stato montato male (la proprietaria sostiene che il gommista da cui andava era un cane, ma ti saresti dovuta accorgere che la macchina tirava a destra e che uno dei due pneumatici si logorava al doppio della velocità dell'altro) o che, come successo ad uno di loro, la sostituzione delle pasticche ha portato ad una necessità di riequilibratura. Ovviamente entrambi mi hanno detto di non fare nulla a meno di averla portata da un meccanico che la alza e controlla bene come sta messa sotto.

Altro motivo che mi fa desistere dall'acquisto è che, come già detto, per motivi economici non mi sono mai potuto permettere un mezzo così, adesso non navigo certo nell'oro ma potrei pensare a fare un acquisto del genere condizionato però al fatto che, dovessi mai avere necessità di venderlo in un futuro prossimo, un mezzo con interventi certificati Toyota ha un valore, senza ne ha un altro. Per non parlare del fatto che mi piacerebbe avere la tranquillità che, se manotenuto bene dal sottoscritto, possa andare avanti sereno per altri 300.000 km. Per quello chiedevo se risultassero almeno i tagliandi alla Toyota. Ma la vedo dura a giudicare dal proprietario...

Siete stati molto gentili, grazie per le risposte precedenti e per le eventuali risposte future, continuerò a leggere il forum appena ho tempo, speriamo possa diventare presto un vostro "collega" possessore di Land Cruiser!  

Un abbraccio e grazie ancora,
Lorenzo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Ciao, ma quanto chiedono per questa macchina?

Da quello che scrivi potrebbe riservare sorprese, più per manutenzione fatta male che non per possibile occultamento di problemi.

Riguardo ai tagliandi toyota: qualora ci fossero sarebbero una grave penalizzazione! Parlo per esperienza diretta: a parte alcune rare eccezioni, gli ufficiali toyota sui land cruiser sanno solo cambiare il filtro aria. Tutto il resto è un mistero
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
ciao benvenuto, metti la residenza nel profilo
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Presentazione E Richiesta Suggerimenti 
 
Io invece andrei a fondo del controllo se il prezzo e valido, perchè non lo dici? Comunque che una donna abbia finito la frizione è quasi normale, leva 6/700 euro dalla quotazione media e sei nel pareggio, per la gomma che si consuma di più basta mettere sul banco assetti  e verificare la geometria dell'avantreno, così vedi se hà preso colpi davanti e se il telaio non sia storto, ti ripeto non fissarti nei tagliandi in toyota la maggioranza dei concessionari non conoscono il mezzo, a volte è meglio affidarsi a un meccanico di biciclette che fà meno danni. La distribuzione anche fosse ancora da fare con meno di 200 euro la fai, non in concessionaria, io ad esempio hà speso 66 euro del kit cinghia cuscinetto non originale ma di primaria ditta produttrice, mi è costata meno di 100 euro totali, la quasi totalita di chi hà osservato le condizioni della cinghia sostituita l'hà definita praticamente nuova a 150k km.
Quel che invece è importantissimo verificare è se sono stati sostituiti gli oli, tutti, ai chilometraggi previsti e gli ingrassaggi degli alberi di trasmissione, x verificare se ci sono eventuali laschi alle crociere differenziali e una ispezione generale, x questo motivo ti parlavo del meccanico che conosce i toyota, basta un'oretta, credimi sono soldi ben spesi, altro che concessionaria.....
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor