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Salto Di Categoria Da KZJ90 A HDJ80
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Salto Di Categoria Da KZJ90 A HDJ80 
 
anche il mio pattina ma il merito è anche delle BFG AT KO di 10 anni  
Dolmen il 24v è più vuotino (di serie originale) ai bassi rispetto al 12v ma allunga meglio dove il 12v mura.
il tuo 24v inoltre ha anche quella porcheria di EGR..magari hai il filtro aria sporco, l'egr tappata e gli iniettori non in perfetta forma e in un attimo perdi 20cv.
parti dalle cose semplici: un bel tagliando con filtro aria e gasolio inclusi. poi cercati qui sul forum la procedura e rimuovi la egr.
ti conseglio anche di togliere il sedile posteriore e aprire la botola del serbatoio. dopo 20 anni puoi avere il pescante mezzo intasato e la pompa che fa fatica a tirare carburante.
procedi poi ad una verifica di taratura pompa e efficacia polverizzatori, un bella registrata alle valvole e vedrai che il mezzo torna già più scattante.

gli step successivi sono quelli di andare a modificare l'LDA della pompa e aumentare la pressione di esercizio della turbina.
ho provato un 24v ben "tarato" con pompa e turbina originale con pressione di esercizio a 0.9bar e picco a 1.2 e spingeva davvero bene! più del mio 12v con le stesse modifiche
 



 
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Messaggio Re: Salto Di Categoria Da KZJ90 A HDJ80 
 
Fabio4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi ero informato tramite altri amici e avevo rintracciato il precedente proprietario che gliel'aveva venduta circa un'anno e mezzo prima ed era meravigliato che la vendesse subito perché gli era stato dietro tanto, comunque mi disse che la macchina era messa bene.

Per quanto riguarda le prestazioni dell'80 effettivamente non è un fulmine, secondo me è un mezzo che va guidato di coppia e non di sprint e allunghi insomma classica guida da camion, ma a me piace un casino con lo scarico laterale fargli la doppietta tra una marcia e l'altra è una goduria


Chi me lo ha venduto è un appassionato che acquista e vende in continuazione dopo essersi goduto il mezzo per un poco,
subito dopo avere venduto l'80 si è comprato un 100 color argento e mi ha mandato le fotografie...
Possiede molte auto contemporaneamente -fuoristrada e berline- e le dedica alle varie attività, con l'80 andava in campeggio d'estate montava la maggiolina e faceva le vacanze insieme alla famiglia, poi ha il fuoristrada da passeggio (gran cherokee),
quello da campagna (panda 4x4), quello da OR (wrangler), per il passeggio un new-bettle ecc ecc. Beato lui.

Per quanto riguarda le prestazioni mi ci abituerò ma sicuramente farò fare qualcosa che non pregiudichi comunque l'affidabilità
 
 




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Messaggio Re: Salto Di Categoria Da KZJ90 A HDJ80 
 
SUPERDEP ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma no dai non puoi paragonarli...a me il 90 piace molto ma c'è ne passa di acqua sotto ai ponti..ora hai un vero carroarmato!!!ps a me il mio va bene così ed è pure aspirato😉😂pensa un po'. ..su un mezzo del genere la cosa che proprio non va cercata è la velocità  fidati non fasciarti la testa la differenza che avverti è normale visto che hai comprato un incrociatore


  e si ...devo entrare nella "forma mentis"
 




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Messaggio Re: Salto Di Categoria Da KZJ90 A HDJ80 
 
28 tid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti per l' 80one, mostro da guidare in souplesse, personalmente mai guidato ma gia mi immagino :twisted:!

Sempre secondo me, sul motore dell'80 si guadagnano i cavalli con poche modifiche, mamma Toy è sempre stata "conservativa" ovvero nella progettazione pensa più all'affidabilità che alla potenza.
Quindi con una ritaratura pompa ed iniettori rivolta verso la potenza, aumento pressione turbo con un bell intercooler, scarico più libero, già dovresti essere a cavallo!
Se hai un meccanico di fiducia poi io farei un controllo alle bronzine, e dormirei sonni tranquilli con l'80one .

Ciao


grazie anche a te per i complimenti
non voglio stravolgere i parametri e l'estetica dell'80, voglio una macchina comunque discreta che non sia troppo appariscente/rumorosa
 il meccanico mi ha detto che volendo possiamo farlo decollare ma poi l'affidabilità diventa un punto interrogativo
ma di certo seguendo i consigli degli amici di sopra qualcosina farò...
 




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Messaggio Re: Salto Di Categoria Da KZJ90 A HDJ80 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche il mio pattina ma il merito è anche delle BFG AT KO di 10 anni  
Dolmen il 24v è più vuotino (di serie originale) ai bassi rispetto al 12v ma allunga meglio dove il 12v mura.
il tuo 24v inoltre ha anche quella porcheria di EGR..magari hai il filtro aria sporco, l'egr tappata e gli iniettori non in perfetta forma e in un attimo perdi 20cv.
parti dalle cose semplici: un bel tagliando con filtro aria e gasolio inclusi. poi cercati qui sul forum la procedura e rimuovi la egr.
ti conseglio anche di togliere il sedile posteriore e aprire la botola del serbatoio. dopo 20 anni puoi avere il pescante mezzo intasato e la pompa che fa fatica a tirare carburante.
procedi poi ad una verifica di taratura pompa e efficacia polverizzatori, un bella registrata alle valvole e vedrai che il mezzo torna già più scattante.

gli step successivi sono quelli di andare a modificare l'LDA della pompa e aumentare la pressione di esercizio della turbina.
ho provato un 24v ben "tarato" con pompa e turbina originale con pressione di esercizio a 0.9bar e picco a 1.2 e spingeva davvero bene! più del mio 12v con le stesse modifiche


consigli preziosi i tuoi che rispecchiano il mio modo di fare passo-dopo-passo,
per quanto riguarda l'egr - sono due ! - ci avevo pensato anche io,
devo trovare il tempo per farlo in fai da te pulendo magari i condotti di aspirazione o portarlo dal meccanico
e fargli fare il lavoro come già lo aveva fatto sul 90...che andava da Dio
Tempo permettendo rimuoverò la terza fila di sedili posteriori ( è 8 posti) e vedrò se c'è dello sporco nel sebatoio
...mi sa che dovrò prendermi una settimana di ferie !!
   
 




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