Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Ecco la mia LJ73!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ecco la mia LJ73! 
 
Ciao a tutti,

Sono quasi alla fine della sistemazione della mia LJ73. L'ho acquistata a Dicembre 2014 ed era piuttosto conciata, ma con un po' di sforzi sono riuscito a conferirle un aspetto (spero) dignitoso. La macchina era dotata all'origine di gancio traino, cosa che mi ha indotto a sceglierla tra le 7-8 che ho visto in giro per l'Italia (meglio con che senza!)

Lo scopo dei lavori era una preparazione light e che non fosse appariscente, e non volevo spendere una fortuna, quindi ci ho messo molta mia manodopera, e ho acquistato nel tempo varie parti usate vendendone altre, tipo un treno di cerchi e gomme da fango aggiuntivo, e l'intera selleria originale, che oltre a non piacermi, trovavo un po' scomoda, il treno di cerchi e gomme che montava all'acquisto (cerchi Mitsubishi L200 con gomme goodyear), distanziali, paraurti posteriore ed altre cosette. Image

Per prima cosa ho fatto fare un tagliandone completo di tutti i liquidi e filtri: olio motore, cambio, riduttore, differenziali, ingrassaggio ponti, giunti etc. HO anche immediatamente iniziato i trattamenti al teflon per olio motore, differenziali e cambio.

HO poi portato l'auto dal carrozziere per sistemare vari punti di ruggine anche passante (passaruota posteriori, sottoporta). Dal punto di vista della carrozzeria non ho ancora terminato, ho il telaio parabrezza che è un colabrodo, ma ne ho già acquistato uno buono e devo far fare il lavoro di bonifica e riverniciatura. NOn ho ancora smontato il tetto per vedere come è la battuta inferiore del parabrezza, ma temo che sia un po' disastrata.

Sempre sul mercato dell'usato ho reperito un kit OME +5 con cui ho sostituito l'assetto originale, che era stato rialzato con dei tamponi e con delle "appendici gli ammortizzatori". Molle, tamponi ed ammortizzatori originali sono stati venduti per recuperare qualcosa sui costi.

Quando l'ho acquistata l'auto non aveva la linea di scarico, che terminava alla fine del primotratto sotto la portiera con un barilottino di recupero che conferiva un discreto sound, ma che era un po' troppo al limite. HO quindi trovato da uno stockista uno scarico nuovo originale Toy a prezzo ragionevole (€ 330 tra posteriore e centrale).

Ho poi montato i cerchi neri che vedete in foto (5, nuovi) acquistati grazie alla vendita delle ruote che erano montate. Anche le gomme attuali, Cooper STT sono state acquistate usate ma molto recenti.

Questo il risultato:

 Image

Per gli interni ho eliminato tutta la moquette originale, marcia, e dopo aver riverniciato l'intero fondo (si scorge nella foto degli interni posteriori), ho fatto rifare la moquette da un tappezziere in zona, che è stato molto onesto (€ 250, oltre ad € 2 di tessuto insonorizzante).

HO poi sostituito i sedili originali con quelli di una Golf VI, acquistati ad una cifra bassissima (50 €), che ho montato facendo dei telai apposta.

HO infine sistemato il cruscotto dopo averlo integralmente smantellato per sostituire il radiatore del riscaldamento (rotto), applicando poi una mascherina in alluminio mandorlato per la radio (quella originale era rotta), e sostituendo il volante originale con uno raptor da 15". Nel frattempo ho dovuto anche sostituire il piantone, che era rumoroso per via di un giunto lasco, ma sempre con un usato che ho rintracciato a modica cifra.

 Image

 Image

 Image

Nel mobiletto centrale ho montato, in posizione nascosta, il CB. Ho messo l'antenna CB al posto della originale, sul parafango anteriore sinistro, e per l'autoradio ho messo un'antenna a baffo, che peraltro va benissimo. Autoradio e CB sono collegati direttamente alla batteria, ed il CB in particolare è sotto interruttore.

 Image

 Image

 Image

La parte di cui vado più fiero sono i paraurti. Dopo aver tolto il paraurti posteriore originale ed aver montato i fari alti a 4 servizi, ho fatto fare da un fabbro un paraurti in acciaio che:

a) fosse bindabile;
b) "contenesse" le sedi per la presa del gancio traino, che ho montato sulla traversa del telaio sotto le portiere posteriori;
c) rendesse possibile il montaggio dei fendinebbia incassati (altrimenti persi nel passaggio ai fari alti), che ho montato collegandoli al cavo originale avanzato-

Da parte mia ho poi montato un "intruso" ovvero il predellino posteriore di un defender.... (pardon).

 Image  Image

Quanto al paraurti anteriore, anche quello lo ho fatto realizzare artigianalmente dal medesimo fabbro, e non avendo in animo di montare un verricello, ho preferito riempire lo spazio tra i longheroni con un gavone in cui tengo lo strop, i grilli, alcuni attrezzi.

 Image

 Image


In tutto ciò il risultato visivo ora mi appaga, i sedili golf e la nuova insonorizzazione hanno reso l'auto persin comoda, l'assetto OME e i 235-85/16 su cerchio con ET -25 danno una buona tenuta su strada ed una buona altezza da terra per l'or non eccessivo.

HO fatto già alcuni viaggetti autostradali, a 100 fissi: 10km/l, andatura calma ma con musica che si ascolta benissimo (avevo sostituito anche gli altoparlanti e ho installato una autoradio senza CD ma con jack da 3.5 e usb per la cifra complessiva di € 80).

Mi mancano alcune rogne per completare l'opera: il parabrezza ma soprattutto il regolatore di tensione e l'alternatore da controllare, che mi hanno appena costretto a comprare una batteria nuova. Forse più avanti mi dedicherò ad un allestimento interno per i viaggi. ma con mooooooolta calma!

Che ne dite?

Un saluto a tutti e scusate per la lungaggine del messaggio, dettata dal fatto che i lavori fatti pian piano, molti dei quai di persona, mi rendono abbastanza fiero del risultato! Nella presentazione ho segnalato di avere avuto anche un KZJ95 ed un HDJ100 (oltre ad un patrol), ma l'LJ è quella più divertente nei lavori di customizzazione: i pezzi si rintracciano facilmente sull'usato e sono economici, la macchina ha meccanica ed elettronica semplici, si smonta con 4/5 chiavi ed offre ampi margini di miglioramento...

Spero presto di avere l'occasione di incontrare qualcuno di voi di persona in qualche raduno o giro offroad.

Gabrio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
Bel lavoro, quelli fatti in casa sono quelli che appagano di più perchè oltre all'indubbio risparmio rendono orgogliosi sul risultato, se è valido come sembra di vedere in questo caso, sopratutto la si gusta di più quando le modifiche fatte convincono con la loro efficacia.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
Grazie!

Spero con il tempo di potermi anche permettere un po' di coppia e spunto in più con una turbina Saito. In effetti il passaggio dai 204 cv del centone agli 86 dell'LJ un po' si è fatto sentire.

D'altra parte ho scelto di aprire una attività in proprio, ed il controvalore del 100 mi è servito per l'investimento.

L'unico modo per restare in casa Toyota era dedicarmi ad un mezzo economicamente più gestibile.

Ma mi ci sto divertendo parecchio!

Un saluto

gabrio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
Ciaoooo!!!!!! Benvenutooo!!!!      
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
Ciao e benvenuto.

marzio
 




____________________
Memento Audere Semper

Festina Lente
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
ciao Gabrio complimenti per la cura che ci hai messo..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
BRAVO, MI PIACE.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
Grazie a tutti!!!

Un saluto ed a presto!

Gabrio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
praticamente hai una copia del mio primo land cruiser      ....che ricordo sempre con affetto e rimpiango tutt'oggi di aver svenduto...
complimenti.... well done
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ecco La Mia LJ73! 
 
bella! ottimi i paraurti, mi piacciono un sacco  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor